Smart Future Academy - Speciale ITS Piemonte 2022

27 maggio 2022, ore 9
on line

Lo Speciale ITS Piemonte nasce per far conoscere l’offerta formativa dei 7 ITS operanti in Piemonte e accompagnare studenti e famiglie, rappresentanti di impresa e orientatori – scolastici e non – alla scoperta delle concrete opportunità occupazionali che offre il completamento di un corso presso un Istituto Tecnico Superiore, il tutto proposto nello stile fresco ed innovativo degli eventi di orientamento Smart Future Academy.

Il 27 maggio, gli speaker Smart Future Academy, selezionati in collaborazione con la Camera di commercio di Torino e gli ITS piemontesi, raccontano la loro esperienza e dialogano con i ragazzi.

Gli speaker hanno in comune un forte legame con il mondo degli ITS: lo studente che  lo frequenta e lo studente che lo ha frequentato, l’imprenditore che si impegna come docente e l’imprenditore consapevole della straordinaria opportunità formativa che gli ITS rappresentano per i giovani.

Gli Istituti Tecnici Superiori (ITS) costituiscono il segmento di formazione terziaria non universitaria che risponde alla domanda delle imprese di nuove ed elevate competenze tecniche e tecnologiche per promuovere i processi di innovazione. Rappresentano un'opportunità di assoluto rilievo nel panorama formativo italiano in quanto espressione di una strategia nuova fondata sulla connessione delle politiche d'istruzione, formazione e lavoro con le politiche industriali, con l'obiettivo di sostenere gli interventi destinati ai settori produttivi con particolare riferimento ai fabbisogni di innovazione e di trasferimento tecnologico delle piccole e medie imprese.

Le are tecnologiche interessate sono:  efficienza energetica, mobilità sostenibile, nuove tecnologie della vita, nuove tecnologie per il Made in Italy (sistema agroalimentare, sistema casa, sistema meccanica, sistema moda, servizi alle imprese), tecnologie innovative per i beni e le attività culturali - turismo, tecnologie della informazione e della comunicazione.

L’obiettivo è aiutare gli studenti nella scelta del miglior percorso formativo post diploma che consenta loro di realizzarsi come individui e come futuri professionisti.

L’evento prevede l’intervento di  9 speaker. Ogni speaker ha a disposizione qualche minuto per parlare di sé e delle sue scelte per poi lasciare spazio al dibattito con un esperto ITS e con il web conduttore, che leggerà le domande che i ragazzi potranno porre tramite Instagram.

L'evento si rivolge agli studenti del triennio delle scuole superiori italiane. La frequenza a Smart Future Academy - ITS Piemonte 2022 è totalmente gratuita ed è valida ai fini dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO).

• Ore 09:00 - Introduzione evento e saluti istituzionali
    • Giorgia Garola, Membro di Giunta della Camera di commercio di Torino
    • Tecla Riverso, Dirigente Ufficio Scolastico Regionale ambito Territoriale di Torino
    • Lilli Adriana Franceschetti, Presidente Smart Future Academy

• Ore 09:15 - Prima parte: parlano gli studenti ITS Piemonte
    Dialogo tra gli studenti ITS, un imprenditore e gli studenti collegati dalle scuole.

• Ore 10:15 - Intervallo - Momento ludico-educativo

• Ore 10:30 - Seconda parte: si raccontano i docenti ITS Piemonte
    Dialogano i docenti ITS con un ex studente ITS e gli studenti collegati dalle scuole.

• Ore 11:30 - Intervallo - Momento ludico-educativo

• Ore 10:30 - Terza parte: si raccontano gli imprenditori
    Confronto tra imprenditori e studenti collegati dalle scuole.

• Ore 12:30 - Chiusura evento

Maggiori informazioni

La partecipazione è aperta a tutti gli istituti scolastici (insegnanti e studenti) , imprenditori, genitori. L’iscrizione si effettua online alla pagina IscrizioniPer partecipare all’evento e per il riconoscimento delle ore PCTO è necessaria l’iscrizione dell’istituto scolastico e delle singole classi.