Sicurezza alimentare

Denominazioni, composizioni, consigli nutrizionali, etichettatura: consulta le informazioni, contatta un esperto e scopri i servizi di analisi.

La Camera di commercio di Torino, in collaborazione con il proprio Laboratorio Chimico, offre diversi strumenti per aiutare i consumatori ad approfondire i propri diritti e le imprese ad assolvere gli obblighi di legge: materiale documentale e servizi specifici per favorire l’orientamento dell’utenza in un settore tanto particolare.

Per un primo approccio alla materia sono stati predisposti diversi documenti dal taglio pratico e di immediata consultazione.
 


Servizi per il consumatore

Sportello per il consumatore
È un servizio di prima informazione offerto ai consumatori che vogliano ricevere informazioni e/o approfondimenti in materia di sicurezza degli alimenti (conservazione, trasformazione…) e di etichettatura dei prodotti alimentari.
Vai al servizio

Sportello analisi e informazione tecnica per consumatori
Consente l’accesso al servizio di analisi e/o a quello di consulenza per l'identificazione e l'interpretazione delle analisi. Oggetto delle analisi e delle consulenze possono essere solo beni destinati all'uso privato e che non sono o non saranno immessi sul mercato (es. olio, vino, confettura, miele, etc.).
Vai al servizio

Progetto "Dal cibo s'impara!"
Iniziativa nata dalla collaudata collaborazione tra Città di Torino, Ufficio scolastico Regionale per il Piemonte del MIUR, ASL Città di Torino, Istituto Zooprofilattico del Piemonte Liguria e Valle d'Aosta e Camera di commercio di Torino e rivolta agli insegnanti delle scuole primarie, con l'obiettivo di promuovere percorsi di conoscenza per affrontare i variegati aspetti connessi all'assunzione del cibo ed all'impatto che questo atto genera sulla salute di ciascuno e sul sistema ambientale. Il progetto è stato avviato nell'anno scolastico 2017/18 e sarà replicato nei successivi, sino al 2021.
Il primo anno di esperienza si è concretizzato in una dispensa, che racchiude i risultati del percorso e propone strumenti didattici per avvicinare bambine e bambini alle principali tematiche dell'educazione alimentare.
Scarica la dispensa "Dal cibo s'impara!" (formato .pdf, 62 pagine)


Servizi per le imprese

Sportello Etichettatura e Sicurezza alimentare
Si tratta di un servizio tecnico di primo orientamento, completamente gratuito, che si rivolge alle imprese della provincia di Torino che operano nel settore alimentare e consente di ricevere informazioni in materia di

  • sicurezza alimentare: autocontrollo, rintracciabilità, materiali a contatto con gli alimenti, allergeni, trasporto alimenti, ecc.
  • etichettatura: studio dei contenuti inseriti in etichetta (inserimento dei dati mancanti, adeguatezza della terminologia, ecc.), sulla base della normativa vigente.
  • vendita in UE ed esportazione extra UE dei prodotti alimentari: indicazioni riguardo alle fonti istituzionali da consultare per vendere ed esportare nei diversi Paesi, orientamento sui requisiti cogenti (analisi e documentazione) nei singoli Paesi extra UE

Vai al servizio

UTILITÀ

Condividi questa pagina:
Stampa questa pagina:
Ti è stata utile questa pagina?
Average: 2.5 (2 votes)

Aggiornato il: 26/06/2019 - 16:27

A chi rivolgersi

Regolazione del mercato

Via San Francesco da Paola 24, 10123 Torino - Secondo piano
dal lunedì al venerdì 9.00 - 12.15

Agenti affari in mediazione: 011 571 6917 / 6923
Agenti e rappresentanti di commercio: 011 571 6913 / 6922
Commercio al dettaglio prodotti alimentari: 011 571 6911 / 6913
Manifestazioni a premio: 011 571 6911 / 6926
Periti ed esperti: 011 571 6917
Somministrazione alimenti e bevande: 011 571 6911 / 6913
Sportello condominio: 011 571 6927 / 6918