Sicurezza alimentare

Denominazioni, composizioni, consigli nutrizionali, etichettatura: consulta le informazioni, contatta un esperto e scopri i servizi di analisi.

 

Le etichette dei prodotti, sempre più trasparenti e affidabili, diventano per imprese e consumatori un essenziale strumento di informazione. Le aziende devono infatti garantire la correttezza dei contenuti delle etichette, con inevitabili ripercussioni in tema di responsabilità, sanzioni amministrative ed eventuali illeciti penali.

Per aiutare i consumatori ad approfondire i propri diritti e le imprese ad assolvere gli obblighi di legge, fornendo gli strumenti indispensabili per un corretto approccio alla materia, la Camera di commercio di Torino, in collaborazione con il proprio Laboratorio Chimico, ha attivato lo Sportello di primo orientamento in materia di etichettatura e sicurezza alimentare.

Descrizione del servizio

Lo Sportello Etichettatura e Sicurezza alimentare fornisce un servizio tecnico di primo orientamento in modo completamente gratuito. Esperti in materia sono a disposizione per rispondere a quesiti in materia di:

  • sicurezza alimentare: autocontrollo, rintracciabilità, materiali a contatto con gli alimenti, allergeni, trasporto alimenti, ecc.
  • etichettatura: studio dei contenuti inseriti in etichetta (inserimento dei dati mancanti, adeguatezza della terminologia, ecc.), sulla base della normativa vigente.
  • Vendita in UE ed Esportazione extra UE dei prodotti alimentari: indicazioni riguardo alle fonti istituzionali da consultare per vendere ed esportare nei diversi Paesi, orientamento sui requisiti cogenti (analisi e documentazione) nei singoli Paesi extra UE

Il servizio si rivolge alle imprese della provincia di Torino che operano nel settore alimentare ed ai consumatori.

Consulta il glossario e le schede sui prodotti alimentari 

Contatta gratuitamente un esperto tramite lo Sportello per il consumatore (servizio aperto anche alle imprese)

Sportello analisi e informazione tecnica per consumatori

La Camera di commercio di Torino si avvale della collaborazione dell'Azienda Speciale Laboratorio Chimico Camera di Commercio Torino per offrire la possibilità, ai soli consumatori, di accedere al servizio di analisi e/o di consulenza per l'identificazione e l'interpretazione delle stesse. Oggetto delle analisi e delle consulenze possono essere solo beni destinati all'uso privato e che non sono o non saranno immessi sul mercato (es. olio, vino, confettura, miele, etc.). 

vai al servizio

UTILITÀ

Condividi questa pagina:
Stampa questa pagina:
Ti è stata utile questa pagina?: 
Average: 3 (1 vote)

Aggiornato il: 26/02/2018 - 12:33
Ti potrebbe interessare anche