Strumenti innovativi per l’alternanza scuola lavoro – Sì per l’alternanza

Cosa facciamo per facilitare e migliorare l’avvio dei percorsi di alternanza scuola lavoro? Diamo supporto alle imprese attraverso la formazione dei tutor aziendali, e agli studenti con attività laboratoriali a diverso tema ad essi dedicate.

La Camera di commercio di Torino in collaborazione con le associazioni imprenditoriali firmatarie del Comitato di indirizzo del Protocollo di Intesa interistituzionale per l‘alternanza scuola lavoro e per il collegamento del sistema formativo e del sistema imprenditoriale hanno organizzato un incontro di presentazione del progetto “Strumenti innovativi per l’alternanza scuola lavoro – Sì per l’alternanza”.

Il Progetto raccoglie, all’interno di un catalogo, le diverse azioni di sistema messe a punto dal gruppo di lavoro del Comitato e finalizzate a facilitare e migliorare l’avvio dei percorsi di alternanza scuola lavoro, sia mediante il supporto alle imprese attraverso la formazione dei tutor aziendali, sia con attività laboratoriali a diverso tema dedicati agli studenti.

Per aderire alle azioni del Progetto

Per aderire alle azioni del Progetto dedicate alle scuole è necessario compilare la scheda di adesione e segnalare il nominativo di un docente referente/coordinatore.
Le adesioni dovranno essere inviate a scuola.lavoro@to.camcom.it, indicando nell’oggetto "Iscrizione a Azioni per le scuole" entro il 21/01/2019.

Le richieste di adesione saranno accolte in ordine cronologico di arrivo fino ad esaurimento delle disponibilità.

Sulla base delle adesioni inviate, il coordinamento del Protocollo si riserva di valutare le richieste pervenute e di verificarne la fattibilità sulla base delle effettive disponibilità economiche ed organizzative.

Per la realizzazione delle attività scelte, i docenti indicati dalle scuole saranno contattati direttamente dai referenti delle singole azioni.

Si invitano le scuole ad acquisire il consenso al trattamento dei dati personali dei docenti che parteciperanno alle attività scelte, previa informativa ai sensi dell'art. 13 del Regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio.

Le azioni prenderanno avvio a partire dal mese di gennaio 2019.

Scarica il catalogo delle azioni (32 pagine, 711 Kb)
Scarica la scheda di adesione (formato .ods, 8Kb)

Questo progetto rientra nelle iniziative promosse dagli enti firmatari del Protocollo di intesa interistituzionale per l'Alternanza Scuola Lavoro fra Camera di commercio di Torino, Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte, INAIL, INPS, 15 associazioni imprenditoriali (API Torino, Ascom Torino, Casartigiani Torino, CNA Torino, Coldiretti Torino, Collegio Costruttori, Confagricoltura Torino, Confartigianato Torino Città Metropolitana, Confcooperative Piemonte Nord, Confederazione Italiana Agricoltori Torino, Confesercenti Torino, Confindustria Canavese, Legacoop Piemonte, Unione Industriale Torino e USARCI), oltre a Compagnia delle Opere Piemonte, Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo, CISL – Area Metropolitana Torino-Canavese

 

UTILITÀ

Condividi questa pagina:
Stampa questa pagina:
Ti è stata utile questa pagina?
No votes yet

Aggiornato il: 28/02/2019 - 09:34

A chi rivolgersi