Servizi in rete


Vengono qui di seguito pubblicate le informazioni ai sensi dell'art. 7, comma 3 del D.Lgs. 82/2005, così come modificato dall'art. 8 comma 1 del D.Lgs. 179/2016.

I servizi on line della Camera di commercio di Torino

In osservanza degli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni previsti dall'art. 54 del Codice dell'Amministrazione Digitale, riportiamo i servizi e-government al momento attivi, i relativi dati statistici di utilizzo (Informazioni pubblicate ai sensi del Decreto Legislativo n. 82/2005, Art. 7, c. 3, modificato dal Decreto Legislativo n. 179/16 Art. 8, c. 1) nonché la soddisfazione dell'utenza nei casi in cui sia stato possibile rilevarli:

Cancellazione protesti

Tramite questa piattaforma, attivata dalla Camera di commercio di Torino a far data dal 01/01/2024, è possibile presentare la richiesta di cancellazione protesti per avvenuta riabilitazione.

Cassetto digitale

Punto di accesso gratuito ad informazioni e documenti ufficiali e aggiornati in tempo reale della propria impresa.

  • N. imprese aderenti al cassetto digitale anno 2021: 44.513
  • N. imprese aderenti al cassetto digitale anno 2022: 65.005
  • N. imprese aderenti al cassetto digitale anno 2023: 81.277

Cert’ò

Servizio per l’invio telematico delle richieste di Certificati di Origine.

  • N. certificati stampati in azienda anno 2021: 21.654
  • N. certificati stampati in azienda anno 2022: 21.812
  • N. certificati stampati in azienda anno 2023: 21.980

CNS- Rilascio e Rinnovo da remoto

Servizio di rilascio dei dispositivi CNS/firma digitale con riconoscimento utente da remoto (con SPID, smart card, token wireless o webcam):

  • N. dispositivi emessi/rinnovati su sportello on line anno 2021: 6.747
  • N. dispositivi emessi/rinnovati su sportello on line anno 2022: 6.008
  • N. dispositivi emessi/rinnovati su sportello on line anno 2023: 7.126 (di cui 1.176 relativi a rilasci on line di firma digitale)

Concorsi

Piattaforma realizzata da Infocamere dedicata alla presentazione delle domande di partecipazione alle selezioni concorsuali bandite dalla Camera di commercio di Torino negli anni 2021-2022;

  • N. Utilizzatori anno 2021: 323
  • N. Utilizzatori anno 2022: 2540

Diritto annuale

Servizio che consente il calcolo dell’importo del diritto annuale, del ravvedimento operoso, pagamento on line.

Fatturazione elettronica

Servizio online gratuito che permette alle PMI di emettere, trasmettere e conservare a norma le fatture elettroniche.

Libri Digitali

Servizio erogato attraverso il portale delle Camere di commercio italiane che consente alle imprese di gestire e conservare digitalmente in modo semplice i libri d'impresa (libri sociali e contabili).

Registro imprese

Servizio che permette di accedere a visure, bilanci, copia atti, apertura ditta individuale, cancellazione ditta individuale, inserimento PEC

Sportello etichettatura

Richiesta di informazioni sull’etichettatura di prodotti alimentari e non alimentari.

Suap

L'interfaccia telematica tra cittadino e pubbliche amministrazioni competenti in materia di attività produttive.

  • N. pratiche gestite tramite SUAP anno 2021: 13.459
  • N. pratiche gestite tramite SUAP anno 2022: 16306
  • N. pratiche gestite tramite SUAP anno 2023: 23.496

Alternanza scuola lavoro

Portale, liberamente consultabile, per la ricerca e per l’iscrizione dei soggetti disponibili ad ospitare i giovani in Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (PCTO) e in apprendistato.

VerifichePA

Punto di accesso ai dati del Registro Imprese che permette alle Pubbliche Amministrazioni di controllare la veridicità delle dichiarazioni sostitutive ricevute da imprese e persone relativamente ai dati contenuti nel Registro. 

Indagini di customer satisfaction

Indagini per esprimere il giudizio dell’utenza sulla qualità dei servizi offerti on line

2019

  • Soddisfazione dell'accessibilità alla prenotazione on line del servizio CNS 100%
  • Soddisfazione delle informazioni presenti sul sito to.camcom.it  94%
  • Soddisfazione delle informazioni presenti sulla e-newsletter  93%

2020

  • Soddisfazione dell'accessibilità alla prenotazione on line del servizio CNS 97%
  • Soddisfazione delle informazioni presenti sul sito to.camcom.it  96%
  • Soddisfazione delle informazioni presenti sulla e-newsletter  92%

2021

  • Soddisfazione dell'accessibilità alla prenotazione on line del servizio CNS 97%
  • Soddisfazione delle informazioni presenti sul sito to.camcom.it  91%
  • Soddisfazione delle informazioni presenti sulla e-newsletter  93%

2022

  • Soddisfazione dell'accessibilità alla prenotazione on line del servizio CNS 96%
  • Soddisfazione delle informazioni presenti sul sito to.camcom.it  92%
  • Soddisfazione delle informazioni presenti sulla e-newsletter  95%

2023

  • Soddisfazione dell'accessibilità alla prenotazione on line del servizio CNS 93.3%
  • Soddisfazione delle informazioni presenti sul sito to.camcom.it  92%
  • Soddisfazione delle informazioni presenti sulla e-newsletter  100%

Andamento suggerimenti e reclami

2020 

2021 

2022 

2023 

CLICCA QUI per segnalare suggerimenti o motivi di insoddisfazione per l’attività della Camera di commercio di Torino.

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Ultima modifica
Venerdì, Maggio 31, 2024 - 16:20

Aggiornato il: Venerdì, Maggio 31, 2024 - 16:20

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