Savor Piemonte: La comunicazione internazionale del prodotto agroalimentare

header comunicazione internazionale

18 novembre 2021, ore 14:45
Webinar Collegamento su piattaforma Webex

Nell'ambito dell'Azione 1 (Preparazione) del progetto Savor Piemonte 2021, la Camera di commercio di Torino organizza il webinar "La comunicazione internazionale del prodotto agroalimentare", un momento di presentazione delle modalità e delle strategie più efficaci per presentare la propria azienda e i propri prodotti all’estero, in modo da cogliere l’attenzione del consumatore straniero.

E’ noto che il prodotto agroalimentare italiano artigianale sia, per sua natura e per la dedizione e la professionalità che i produttori impiegano nel proprio lavoro, un prodotto di alta qualità. Tuttavia, in un mondo sempre più connesso, i consumatori sono quotidianamente oggetto di una vera e propria tempesta di informazioni, dove l’ampia varietà dell’offerta di prodotti dalle caratteristiche simili può talvolta essere fonte di disorientamento.

A ciò si aggiunge il fatto che l’esplosione della pandemia da COVID-19, che dall’inizio dell’anno ha relegato buona parte dei consumatori nelle proprie case o ne ha limitato l’accesso fisico ai punti vendita, ha reso pressoché imprescindibile e determinante la capacità dei produttori di comunicare sé stessi e i propri prodotti per mantenere e sviluppare il proprio business, distinguendosi da una concorrenza sempre più numerosa, agguerrita e qualificata.

In questo contesto, possono entrare in gioco due meccanismi psicologici antitetici: i consumatori più timidi, saranno portati ad affezionarsi ai prodotti conosciuti, con una scarsa propensione al cambiamento. I più coraggiosi saranno, invece, maggiormente inclini a sperimentare novità e alternative, a patto, però, che siano in condizione di individuarle, comprenderne correttamente le caratteristiche e rimanerne affascinati.

Come può, quindi, un’azienda modificare le abitudini dei primi o intercettare la curiosità dei secondi?

Il webinar si propone di fornire elementi preziosi in materia di comunicazione alle imprese che intendono consolidare o sviluppare la propria presenza all’estero, attraverso l’analisi delle dinamiche sopra descritte, la presentazione di casi pratici, l’offerta di consigli operativi e la testimonianza diretta di alcuni imprenditori che, con piccoli accorgimenti, hanno adattato le proprie modalità di comunicazione a nuovi mercati, ottenendo in cambio l’apertura di nuovi canali commerciali.

La partecipazione al seminario è gratuita previa iscrizione on-line.

Per iscriversi all'evento occorre autenticarsi oppure registrarsi al sito (scegliere una delle opzioni proposte nel box rosso posto in alto a destra della presente pagina).

Gli iscritti potranno collegarsi all'evento cliccando sul link che riceveranno via e-mail il giorno prima dell'iniziativa. La piattaforma utilizzata per il webinar non richiede l’installazione di programmi sul proprio pc.

Partner

L'evento è organizzato in collabrazione con l’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche.

Savor Piemonte
Camera di commercio Torino
Settore Sviluppo competitività e internazionalizzazione
E-mail: export.agrofood@to.camcom.it