Savor Piemonte a Francoforte e Colonia 2024


header longo

Iniziativa di presentazione del progetto Savor Piemonte a Francoforte e Colonia.

Libreria Weltenleser
Oeder Weg, 40 - 60318 Frankfurt (Germania)
20 novembre 2024
e
Istituto Italiano di Cultura di Colonia
Universitätsstrasse, 81 - 50931 Köln (Germania)
21 novembre 2024


Il 20 e 21 novembre 2024 la Camera di commercio di Torino presenterà il progetto Savor Piemonte a Francoforte e Colonia.

L’iniziativa "Savor Piemonte a Francoforte e Colonia 2024" si inserisce nel contesto delle attività della Camera di commercio di Torino per la promozione internazionale delle imprese operanti nei comparti agroalimentare e bevande, nel quadro di due incontri organizzati dall'Istituto Italiano di Cultura di Colonia dal titolo "Anche i commissari mangiano. La cucina piemontese nei romanzi di Davide Longo", che si terranno rispettivamente il 20 novembre alle ore 19:30 presso la Libreria Weltenleser di Francoforte e il 21 novembre alle ore 19:00 presso la Sala Teatro dell’Istituto Italiano di Cultura di Colonia.

Nel corso dei due appuntamenti Laura Melara-Dürbek dialogherà con Davide Longo per guidare il pubblico in un appassionante viaggio attraverso i romanzi della serie che vede protagonisti i commissari Vincenzo Arcadipane e Corso Bramard. È ormai universalmente noto che anche i commissari letterati possano essere inguaribili epicurei, quasi volessero sublimare attraverso il cibo lo starsene in mezzo a crimini, furti e delinquenza di genere. A fare da sfondo alle avventure/disavventure di Arcadipane e Bramard è, ovviamente, la cucina piemontese, nella sua anima più naturale, legata alle colline, alle montagne, alla pianura, ai sapori autentici delle semplici osterie. Un cibo che si identifica profondamente con il territorio. Insieme all’autore il pubblico scoprirà le tracce di questa tradizione che fanno capolino tra le righe, a completare idealmente le ambientazioni brumose dei suoi romanzi.

L'iniziativa, realizzata in collaborazione con il Consolato Generale d’Italia a Colonia, il Consolato Generale d’Italia a Francoforte, il Consolato d’Italia a Dortmund e l’Accademia Italiana della Cucina, si concluderà con un evento di degustazione, in occasione del quale il pubblico sarà guidato in un percorso di scoperta delle eccellenze enogastronomiche del nostro territorio, grazie ad un menù appositamente ideato per l'occasione.

Consulta il menù degustazione, completo dell'elenco dei prodotti e dei produttori che saranno presentati a Francoforte e Colonia.

Maggiori informazioni

Sei interessato a ricevere maggiori informazioni in merito o a segnalare il tuo interesse a prendere attivamente parte ad iniziative analoghe, in corso di programmazione?

Inviaci un'e-mail a export.agrofood@to.camcom.it.

Condividi su:
Stampa:
Ultima modifica
Mercoledì, Novembre 13, 2024 - 12:44

Aggiornato il: Mercoledì, Novembre 13, 2024 - 12:44

A chi rivolgersi

Ti potrebbe interessare anche