Savor Piemonte: Food packaging materials

header packaging

Innovazioni sostenibili nella filiera agroalimentare

4 novembre 2021, ore 14:45
Webinar Collegamento su piattaforma Webex

Nell'ambito dell'Azione 1 (Preparazione) del progetto Savor Piemonte 2021, la Camera di commercio di Torino organizza, con il supporto di MATto (materioteca del Politecnico di Torino), il webinar "Food packaging materials", un momento di presentazione delle più recenti novità nel mondo dei materiali e delle tecnologiche per il packaging agroalimentare.

Il ruolo ricoperto dall’imballaggio è ormai riconosciuto come fondamentale, ancor di più nel settore alimentare: senza packaging non sarebbe possibile garantire la distribuzione del cibo, ma anche la sua comunicazione o l'approvvigionamento in aree lontane dai luoghi di produzione.

Le evidenti e riconosciute funzioni degli imballaggi si devono però sempre interfacciare con gli aspetti legati alla sostenibilità e agli impatti ad essa correlati lungo l’intero ciclo di vita.

Questo incontro è pensato per le aziende del comparto agroalimentare interessate all’innovazione nell’imballaggio, con particolare attenzione alle innovazioni materiche ma sostenibili.

Verranno approfondite le principali strategie per perseguire la sostenibilità oggi attraverso una selezione di casi studio raccontati dalla voce di MATto (materioteca del Politecnico di Torino).

Saranno delineate le tendenze del futuro, registrate dall’Osservatorio Permanente sul Packaging Innovativo e Sostenibile presso l’Università di Bologna, e verrà presentata una piccola selezione di best practices e casi di interesse di aziende che operano nel settore dell’imballaggio e che racconteranno i loro progetti più innovativi al servizio del comparto agroalimentare.

Storie di prodotti, di ricerca e di aziende, in chiave di materiali-packaging-sostenibilità.

La partecipazione al seminario è gratuita previa iscrizione on-line.

Per iscriversi all'evento occorre autenticarsi oppure registrarsi al sito (scegliere una delle opzioni proposte nel box rosso posto in alto a destra della presente pagina).

Gli iscritti potranno collegarsi all'evento cliccando sul link che riceveranno via e-mail il giorno prima dell'iniziativa. La piattaforma utilizzata per il webinar non richiede l’installazione di programmi sul proprio pc.

Partner

L'evento è organizzato in collaborazione con MATto, la materioteca del Politecnico di Torino (Dipartimento di Architettura e Design).

Savor Piemonte
Camera di commercio Torino
Settore Sviluppo competitività e internazionalizzazione
E-mail: export.agrofood@to.camcom.it