Savor Piemonte: Focus Stati Uniti (parte seconda)

7 ottobre 2021, ore 14:45
Webinar Collegamento su piattaforma Webex

Nell'ambito dell'Azione 1 (Preparazione) del progetto Savor Piemonte 2021, la Camera di commercio di Torino organizza il webinar "Focus Stati Uniti (parte seconda)", un momento di presentazione degli aspetti autorizzativi per esportare negli Stati Uniti.

Approfondimenti e servizi

Al fine di supportare le imprese piemontesi nell'adeguamento alla normativa americana per l'esportazione di prodotti agroalimentari, la Camera di commercio di Torino segnala:

• i servizi offerti dallo Sportello Etichettatura e Sicurezza Prodotti del Laboratorio Chimico della Camera di commercio di Torino attraverso il Portale Etichettatura: L’attività dello Sportello Etichettatura e Sicurezza Prodotti ha come obiettivo il supporto alle imprese del comparto alimentare per fornire loro informazioni di primo orientamento su tematiche correlate all’etichettatura, alla sicurezza dei prodotti e al commercio internazionale, potenziando così i servizi camerali già in essere o creandoli dove non risultino presenti. I servizi erogati vertono sulle seguenti tematiche:
    • sicurezza alimentare: autocontrollo, rintracciabilità, materiali a contatto con gli alimenti, allergeni, trasporto alimenti, ecc.
    • etichettatura alimentare: studio dei contenuti inseriti in etichetta (dati mancanti, adeguatezza della terminologia, ecc.) e dell’etichettatura nutrizionale sulla base della normativa vigente
    • etichettatura ambientale: chiarimenti sulle informazioni da inserire sull'imballaggio per la corretta raccolta da parte dell'utilizzatore finale, favorendo il processo di riutilizzazione, di recupero e riciclaggio degli imballaggi e dei rifiuti di imballaggio
    • vendita in UE ed esportazione extra UE dei prodotti alimentari: indicazioni riguardo alle fonti istituzionali da consultare per vendere ed esportare nei diversi Paesi, orientamento sui requisiti cogenti (analisi e documentazione) nei singoli Paesi extra UE
    • vendita negli USA di prodotti alimentari: regole FSMA e indicazioni sulla stesura del Food Safety Plan
    • Maggiori informazioni su Portale Etichettatura

• i servizi offerti nell'ambito della Convenzione con la società Registrar Corp: Grazie a tale convenzione le aziende piemontesi possono usufruire di uno sconto del 10% sulle tariffe relative ai servizi erogati dalla società Registrar Corp in materia di adeguamento alla normativa US FDA, ad es.:
    • registrazione dei produttori
    • US Agent
    • emissione prior notice
    • assistenza in materia di requisiti FCE-SID per le conserve alimentari e di requisiti di sicurezza alimentare FSMA
    • Maggiori informazioni su Assistance with U.S. FDA Regulations

La partecipazione al seminario è gratuita previa iscrizione on-line.

Per iscriversi all'evento occorre autenticarsi oppure registrarsi al sito (scegliere una delle opzioni proposte nel box rosso posto in alto a destra della presente pagina).

Gli iscritti potranno collegarsi all'evento cliccando sul link che riceveranno via e-mail il giorno prima dell'iniziativa. La piattaforma utilizzata per il webinar non richiede l’installazione di programmi sul proprio pc.

Partner

L'evento è organizzato in collabrazione con la società Registrar Corp e il Laboratorio Chimico della Camera di commercio di Torino.

Savor Piemonte
Camera di commercio Torino
Settore Sviluppo competitività e internazionalizzazione
E-mail: export.agrofood@to.camcom.it