Savor Piemonte: Focus Regno Unito e Svizzera

12 ottobre 2021, ore 14:45
Webinar Collegamento su piattaforma Webex

Nell'ambito dell'Azione 1 (Preparazione) del progetto Savor Piemonte 2021, la Camera di commercio di Torino organizza il webinar "Focus Regno Unito e Svizzera", un momento di presentazione delle opportunità d’affari offerte dai Paesi target di progetto, delle loro caratteristiche, delle prospettive di crescita e dell’evoluzione delle abitudini dei consumatori, specie in relazione alle conseguenze della diffusione della recente emergenza sanitaria.

Contesto

Secondo le analisi condotte da Euromonitor International Ltd., nel 2020 il Regno Unito ha registrato per il comparto dei prodotti alimentari confezionati un valore dei consumi pari a 79,3 miliardi di €, collocandosi al 6° posto nella classifica mondiale delle principali economie per dimensione del mercato e al 14° posto per consumi pro capite. Per quanto concerne la suddivisione in sotto-categorie, la quota principale è stata rappresentata dai prodotti alimentari di uso quotidiano (49,6%), seguita dagli snack (30%) e dai prodotti lattiero-caseari (20,4%).

Nello stesso anno, la Svizzera ha registrato per il comparto dei prodotti alimentari confezionati un valore dei consumi pari a 15,9 miliardi di €, collocandosi al 21° posto nella classifica delle principali economie mondiali per dimensione del mercato e al 2° posto per consumi pro capite. Per quanto concerne la suddivisione in sotto-categorie, la quota principale è stata rappresentata dai prodotti alimentari di uso quotidiano (48,6%), seguita dai prodotti lattiero-caseari (27,3%) e dagli snack (24,1%).

Approfondimenti e servizi

Al fine di supportare le imprese piemontesi nell'adeguamento alla normativa dei Paesi Extra-UE per l'esportazione di prodotti agroalimentari, la Camera di commercio di Torino segnala:

• i servizi offerti dallo Sportello Etichettatura e Sicurezza Prodotti del Laboratorio Chimico della Camera di commercio di Torino attraverso il Portale Etichettatura: L’attività dello Sportello Etichettatura e Sicurezza Prodotti ha come obiettivo il supporto alle imprese del comparto alimentare per fornire loro informazioni di primo orientamento su tematiche correlate all’etichettatura, alla sicurezza dei prodotti e al commercio internazionale, potenziando così i servizi camerali già in essere o creandoli dove non risultino presenti. I servizi erogati vertono sulle seguenti tematiche:
    • sicurezza alimentare: autocontrollo, rintracciabilità, materiali a contatto con gli alimenti, allergeni, trasporto alimenti, ecc.
    • etichettatura alimentare: studio dei contenuti inseriti in etichetta (dati mancanti, adeguatezza della terminologia, ecc.) e dell’etichettatura nutrizionale sulla base della normativa vigente
    • etichettatura ambientale: chiarimenti sulle informazioni da inserire sull'imballaggio per la corretta raccolta da parte dell'utilizzatore finale, favorendo il processo di riutilizzazione, di recupero e riciclaggio degli imballaggi e dei rifiuti di imballaggio
    • vendita in UE ed esportazione extra UE dei prodotti alimentari: indicazioni riguardo alle fonti istituzionali da consultare per vendere ed esportare nei diversi Paesi, orientamento sui requisiti cogenti (analisi e documentazione) nei singoli Paesi extra UE
    • vendita negli USA di prodotti alimentari: regole FSMA e indicazioni sulla stesura del Food Safety Plan
    • Maggiori informazioni su Portale Etichettatura

• la pagina internet "Brexit e nuove formalità per l'export", una sezione ove sono disponibili le ultime novità relative ai cambiamenti che interesseranno le aziende esportatrici in relazione al tema della Brexit:

La partecipazione al seminario è gratuita previa iscrizione on-line.

Per iscriversi all'evento occorre autenticarsi oppure registrarsi al sito (scegliere una delle opzioni proposte nel box rosso posto in alto a destra della presente pagina).

Gli iscritti potranno collegarsi all'evento cliccando sul link che riceveranno via e-mail il giorno prima dell'iniziativa. La piattaforma utilizzata per il webinar non richiede l’installazione di programmi sul proprio pc.

Partner

L'evento è organizzato in collabrazione con la Italian Chamber of Commerce and Industry for the United Kingdom, la Camera di Commercio Italiana per la Svizzera e il Laboratorio Chimico della Camera di commercio di Torino.

Savor Piemonte
Camera di commercio Torino
Settore Sviluppo competitività e internazionalizzazione
E-mail: export.agrofood@to.camcom.it