Savor Piemonte North America


Header Savor Piemonte North America

Vendi all'estero con Savor Piemonte North America, progetto di business development dedicato alle imprese piemontesi del settore agroalimentare.

Savor Piemonte North America è un percorso di business development, dedicato alle aziende piemontesi operanti nel comparto agroalimentare che desiderano sviluppare o consolidare la propria presenza sul mercato nord americano (USA, Canada e Messico).

Obiettivi

  • Posizionare le aziende sul mercato nord americano attraverso un’attenta analisi delle potenzialità del prodotto e l’ideazione di una strategia commerciale personalizzata
  • Introdurre i prodotti delle aziende partecipanti nei cataloghi degli operatori statunitensi coinvolti

Destinatari dell'iniziativa e prodotti d'interesse

La partecipazione al progetto è riservata alle sole aziende piemontesi operanti nel comparto agroalimentare.

Dall'edizione 2019 del progetto sono escluse le bevande alcoliche.

Elenco delle referenze

  • Riso
  • Pasta fresca e pasta fresca ripiena
  • Grissini
  • Farine
  • Salse e sughi
  • Miele, marmellate e composte
  • Funghi e tartufi
  • Formaggi
  • Antipasti tipici piemontesi (insalata russa, giardiniera, sottoli e sottaceti, ecc.)
  • Nocciole
  • Amaretti
  • Pasticceria secca
  • Cioccolato
  • Marron glacées
  • Caffè
  • Bevande analcoliche (acqua, succhi di frutta, ecc.)

Operatori statunitensi coinvolti

Per l'edizione 2019 del progetto, gli operatori stranieri coinvolti nel progetto saranno:

Rogers Collection (segmento B2B)

Considerato dagli operatori del settore Ho.Re.Ca. (chef stellati Michelin, ristoratori, albergatori, gourmet retailers, ecc.) uno dei migliori importatori e distributori negli USA di prodotti alimentari di alta qualità, con un fatturato di 5 milioni di dollari all’anno e un catalogo di oltre 200 prodotti e 40 fornitori, dislocati in 8 diversi Paesi del mondo (www.rogerscollection.us).

Zingerman's (segmento B2C)

Nasce nel 1982 ad Ann Arbor (Michigan) come semplice gastronomia. Oggi è uno dei principali gruppi B2C americani del settore agroalimentare, con oltre 700 dipendenti e un fatturato di circa 65 milioni di dollari all’anno. Attraverso la propria piattaforma di vendita on-line, Zingerman’s serve i propri clienti su tutto il territorio degli Stati Uniti (www.zingermans.com).

Candidature e scadenze

Per l’edizione 2019, le imprese interessate ad aderire all’iniziativa dovranno presentare la propria candidatura entro il 9 maggio.

Descrizione dettagliata del progetto

Savor Piemonte North America si pone l’obiettivo di promuovere le eccellenze del territorio in modo integrato, attraverso la costruzione di panieri di prodotti complementari e non in concorrenza tra loro.

Ciò permetterà di presentare al pubblico nord americano un modo innovativo di fruire dei prodotti agroalimentari del nostro territorio, così come abitualmente consumati nei momenti più tipici della tradizione gastronomica piemontese.

I prodotti offerti dalle aziende selezionate, verranno ricondotti a 3 panieri specifici, anche attraverso l’elaborazione di ricette e abbinamenti utili a presentarli ai consumatori finali in modo integrato, permettendo così di massimizzare l’efficacia delle attività promozionali in programma.

Paniere 1: Antipast piemontèis & merenda sinoira

Ricette / Abbinamenti:

  • Taglieri di formaggi
  • Tomini in salsa verde e rossa
  • Vitel tonné
  • Acciughe al verde
  • Giardiniera piemontese
  • Insalata russa
  • Peperoni con le acciughe
  • Bagna caoda con verdure
  • Prodotti da forno

Prodotti di interesse:

  • Formaggi
  • Miele, marmellate e composte
  • Salse
  • Acciughe conservate
  • Giardiniera
  • Insalata russa
  • Verdure conservate
  • Grissini

Paniere 2: Disnè & sina

Ricette / Abbinamenti:

  • Risotto al castelmagno
  • Gnocchi alla bava
  • Tajarin al tartufo / ai funghi
  • Agnolotti del plin
  • Arrosto di vitello con le nocciole
  • Polenta concia
  • Bonet
  • Torta alle nocciole e cioccolato
  • Torta pere, cioccolato e amaretti

Prodotti di interesse:

  • Riso
  • Pasta fresca
  • Formaggi
  • Tartufi / funghi
  • Nocciole
  • Farine
  • Cioccolato
  • Amaretti

Paniere 3: Merenda reale

Ricette / Abbinamenti:

  • Pasticceria secca
  • Cioccolatini
  • Marron glacées
  • Bicerin

Prodotti di interesse:

  • Pasticceria secca
  • Cioccolato
  • Marron glacées
  • Caffè

Fasi del progetto

L'edizione 2019 del progetto, sarà strutturata in 7 fasi successive, tutte finalizzate al raggiungimento dell’obiettivo descritto in premessa, ossia dell’inserimento dei prodotti delle imprese partecipanti nei cataloghi degli operatori coinvolti.

Fase 1: Presentazione del progetto e raccolta delle candidature

Nella prima fase le imprese interessate al progetto dovranno presentare la propria candidatura entro il 9 maggio 2019.

Fase 2: Valutazione dei profili e pre-selezione

Dal 10 al 15 maggio 2019, i profili dei candidati verranno attentamente visionati dagli operatori coinvolti nel progetto, che opereranno una prima selezione.

Fase 3: Incontro a Torino tra aziende e operatori stranieri

Le aziende che avranno superato la fase di pre-selezione saranno chiamate a partecipare ad un incontro diretto con gli operatori nord americani in occasione del quale avranno la possibilità di presentare i propri prodotti.

L’incontro si svolgerà a Torino il giorno 22 maggio 2019 (maggiori dettagli verranno forniti alle imprese pre-selezionate).

Fase 4: Visite degli operatori stranieri alle aziende selezionate

Nei giorni 23 e 24 maggio 2019, gli operatori nord americani potranno richiedere ad alcune imprese pre-selezionate la loro disponibilità a riceverli per una visita aziendale.

Fase 5: Selezione definitiva delle aziende e dei prodotti

A seguito dei lavori di maggio, gli operatori selezioneranno il gruppo di nuovi fornitori con i quali avviare un percorso di inserimento a catalogo, che si svilupperà nel corso dei mesi successivi.

Fase 6: Avvio delle attività di progetto

Parallelamente, la Camera di commercio di Torino, di concerto con i propri partner di progetto, avvierà un percorso specifico di assistenza attraverso il quale fornire alle aziende tutti gli strumenti necessari per operare nel mercato di riferimento. A titolo esemplificativo, verrà fornita assistenza, supporto e formazione in materia di:

  • pratiche burocratiche-amministrative
  • adeguamento alle normative alimentari (e.g. certificazioni del produttore e dei prodotti)
  • analisi e aggiornamenti di mercato
  • business planning e finanziamenti per l'export
  • comunicazione aziendale
  • attività di PR & Marketing

Fase 7: Sviluppo di accordi commerciali

L'ultima fase del progetto vedrà l'inserimento a catalogo dei prodotti realizzati dalle aziende selezionate, nonché il raggiungimento di accordi commerciali di fornitura.

Condizioni di partecipazione

La partecipazione all'edizione 2019 del progetto Savor Piemonte North America prevede una quota di adesione.

Tuttavia, solo le aziende che avranno superato le selezioni effettuate dagli operatori coinvolti nelle prime 5 fasi del progetto e che accederanno alla fase 6, saranno chiamate a versare la quota, finalizzata alla preparazione al mercato, all’inserimento dei propri prodotti a catalogo e alle attività di sostegno agli operatori per la promozione e la vendita.

Le aziende candidate che non avranno superato le fasi di pre-selezione o di selezione finale, non dovranno sostenere alcuna spesa.

Durata del progetto

Il progetto avrà durata pari a 1 anno, da maggio 2019 a maggio 2020.

Partner di progetto

In Italia:

In Nord America:

Maggiori informazioni

Savor Piemonte Team
La Camera di commercio di Torino
Settore Sviluppo competitività e internazionalizzazione
Via San Francesco da Paola 24
10123 - Torino
Italy
Tel.: +39 011 571 6366 / 6341
E-mail: sviluppo.competitivita@to.camcom.it

Pubblicazioni
Condividi su:
Stampa:
Ultima modifica
Venerdì, Maggio 7, 2021 - 14:25

Aggiornato il: Venerdì, Maggio 7, 2021 - 14:25

A chi rivolgersi