Terra Madre Salone del Gusto 2018

testata salone gusto 2018

L’appuntamento con la prossima edizione dell’evento è nei padiglioni di Lingotto Fiere e in altre location in Torino, dal 20 al 24 settembre 2018.

Una piazza con 30 Maestri del Gusto, uno stand istituzionale con tanti appuntamenti e degustazioni, b2b e incontri con partner internazionali per gli espositori del Salone del Gusto e anche per quelli “fuori Salone”: sono alcune delle proposte della Camera di commercio di Torino per il grande evento internazionale in programma al Lingotto Fiere dal 20 al 24 settembre.

La piazza dei Maestri si troverà nel Padiglione 2: qui si potranno incontrare i migliori produttori del territorio, dalle gastronomie alle aziende agricole, dalle panetterie alle torrefazioni. Al centro della piazza lo stand camerale presenterà a rotazione le proposte enogastronomiche delle associazioni di categoria, dei consorzi di produttori e dei Maestri del Gusto e il vicino stand dell’Enoteca Regionale dei vini della provincia di Torino proporrà i più rinomati vini del territorio e percorsi enoturistici in collaborazione con la Strada Reale dei vini Torinesi.

Il 20 e 21 settembre sono previste 2 giornate di appuntamenti b2b per aziende italiane e straniere alla ricerca di tecnologie in ambito agroalimentare e, per gli espositori, incontri con possibili partner commerciali provenienti da 17 diversi Paesi, interessati alle eccellenze enogastronomiche locali e italiane.

Infine dal 17 al 24 settembre per la “Torino Restaurant Week” diversi ristoranti cittadini proporranno menù del territorio a prezzo fisso accompagnati dai vini della nostra selezione Torino DOC.

Programma incontri e degustazioni

Area incontri dello stand della Camera di commercio di Torino
Lingotto Fiere - Padiglione 2
Partecipazione gratuita con iscrizione o prenotazione presso lo stand.
Scarica il programma completo degli incontri (7 pagine, 66 Kb)

Giovedì 20 settembre 2018

Ore 12 – 14
Inaugurazione stand

La Camera di commercio al Salone: la piazza dei Maestri del Gusto, gli appuntamenti golosi, i b2b commerciali e tecnologici. Presentazione di “Torino Capitale del Gusto”.
Degustazione offerta dall’Associazione Provinciale Macellai Torino in collaborazione con l’Enoteca Regionale dei vini della provincia di Torino.

Ore 15 – 16    
Le vie Golose
Con un percorso tra bellezze paesaggistiche e storiche Alessandro Felis, giornalista e presidente “Sac à Poche”, accompagna gli appassionati di cibo alla scoperta di produzioni torinesi: cioccolatini, caramelle, biscotti, distillati, birre e caffè.
A cura di Confartigianato Imprese Torino

Ore 16 – 17
Ogni pasto ha il suo Maestro: la merenda
Degustazione con i Maestri del Gusto di Torino e provincia. Dal tè e gli infusi di The Tea, al cioccolato di La Perla, dalla pasticceria di Scalenghe e della Bottega dei Bombi ai prodotti gustosi de Il Frutto Permesso.
A cura della Camera di commercio di Torino

Ore 17 - 18
Cos’è e come si degusta una birra artigianale
Degustazione guidata a cura di ONAB, Organizzazione Nazionale Assaggiatori Birra.

Ore 18 – 19     
Consorzio salame Piemonte IGP
Degustazione guidata di una “nuova” merenda sinoira.
In collaborazione con ONAB-Organizzazione Nazionale Assaggiatori Birra

Ore 19 – 20
Non solo cucina: la canapa
Il suo utilizzo non è solo limitato alla cucina, ma si allarga ad altri contesti.
Con la partecipazione di “Green Italy” (Maestro del Gusto, Roberto Revello) e “Malìa Laba” di Flavia Amato.
A cura del Comitato Imprenditoria Femminile

Ore 20 - 21
Non solo cucina: il latte
Il suo utilizzo non è solo limitato alla cucina, ma si allarga ad altri contesti.
Con la partecipazione di “Latteria Bera” (Maestro del Gusto, Chiara Franzoso), “Lait e Formagg” (Maestro del Gusto, Laura Patriti) e “DueDiLatte” di Antonella Bellina.
A cura del Comitato Imprenditoria Femminile

Venerdì 21 settembre 2018

Ore 10 – 11
Ogni pasto ha il suo Maestro: la colazione
Degustazione con i Maestri del Gusto di Torino e provincia. Un trionfo di dolcezza con il miele dell’Apicoltura La Margherita, il cioccolato di Piemont Cioccolato, i prodotti da forno della pasticceria Il Dolce Canavese e della panetteria Il Forno dell’Angolo, per terminare con il caffè di Boutic.
A cura della Camera di commercio di Torino

Ore 11 – 12
Festa dei Nocciolini
Nell’ambito della festa dei Nocciolini, un libro sulla storia di eccellenza dolciaria di Chivasso, con la parte di grafica affidata al maestro Ugo Nespolo, presente all’evento.
A cura di Ascom Torino e provincia – sede di Chivasso

Ore 12 – 13
Alla scoperta dei vini del Pinerolese
La DOC Pinerolese e i suoi vini: territorio, caratteristiche, qualità.
Con le aziende vitivinicole “La Rivà” di Trombotto Luca e “L’Autin” di Camusso Mauro.
A cura Confagricoltura Torino

Ore 13 -14
Dall’orzo al malto: l’innovazione di Briunà
Come si produce il malto piemontese e quali sono i suoi usi, con degustazione di birre e yogurt con l’azienda “Cerealinnova” di Pralormo.
A cura di Confagricoltura Torino

Ore 14 -15
Degustazione guidata dei formaggi del territorio
L’ONAF - Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggio presenta l’iniziativa Torino Cheese, la guida alle eccellenze casearie del torinese, della Camera di commercio di Torino e del proprio Laboratorio Chimico

Ore 15 – 16
A scuola di degustazione di miele.
La produzione di miele d’eccellenza: come si produce, come si degusta, come si riconosce. Degustazione guidata con Andrea Bianco, titolare dell’azienda Mario Bianco – Maestro del Gusto.
A cura di Confagricoltura Torino

Ore 16 – 18
I Pubblici Esercizi
Presentazione dell’analisi e dei numeri del comparto della somministrazione: tendenze del consumo fuori casa, occupazione, comparti e tassazione. Partecipano: Giancarlo Banchieri (Presidente FIEPET nazionale); Guido Bolatto (Segretario Generale della Camera di commercio di Torino); Alberto Sacco (Assessore al Commercio Città di Torino); modera Simona De Ciero (Corriere Torino).
A cura di FIEPET – CONFESERCENTI

Ore 18 - 19
Un viaggio nel gusto del Canavese
I soci del Consorzio operatori turistici Valli del Canavese presentano i prodotti e le ricette attraverso una degustazione guidata dal presidente e chef Diego Baro e dal direttore Franco G. Ferrero, con l’apporto degli stessi produttori.
A cura del Consorzio operatori turistici Valli del Canavese

Ore 19 – 20    
Food for Change. Moncalieri Biodiversa
Coldiretti Torino e Comune di Moncalieri promuovono i prodotti locali, valorizzando la relazione tra ristoranti e produttori moncalieresi, in un evento laboratoriale di degustazione accompagnata dalla narrazione. In tavola il cavolfiore, il ravanello, la birra prodotta con luppolo locale, i formaggi di capra e le produzioni orticole pregiate di Moncalieri.
Evento riservato con partecipazione ad inviti
A cura di Coldiretti Torino.

Ore 20 – 21
Ogni pasto ha il suo Maestro: il dopocena
Degustazione con i Maestri del Gusto di Torino e provincia, con il formaggio de La Cascinassa e i prodotti della panetteria Demartini, accompagnati dalle birre del progetto Birrai Regi.
A cura della Camera di commercio di Torino

Sabato 22 settembre 2018

Ore 11-12
Le birre artigianali torinesi sposano i formaggi di Torino Cheese.
Degustazione guidata e gratuita a cura di ONAF, (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggio) e ONAB (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Birra)

Ore 12 - 13
Non solo cucina: la menta
Il suo utilizzo non è solo limitato alla cucina, ma si allarga ad altri contesti.
Con la partecipazione di “Chialvamenta” (Maestro del Gusto).
A cura del Comitato Imprenditoria Femminile.

Ore 13 - 14
Non solo cucina: l’arancia
Il suo utilizzo non è solo limitato alla cucina, ma si allarga ad altri contesti.
Con la partecipazione di “The tea” (Maestro del Gusto, Claudia Carità) e “La Bottega dei Bombi” (Maestro del Gusto, Romina Fioretta).
A cura del Comitato Imprenditoria Femminile

Ore 14 – 16
Esperienze del gusto in Valle di Susa
Degustazioni, laboratori e sinergie territoriali con le imprese agroalimentari del portale “Laboratorio Valsusa”.
A cura di CNA Torino

Ore 16 – 19    
Consapevolezza e cambiamento attraverso il palato
Laboratori esperienziali sulle tipicità agroalimentari del territorio.

  • Ore 16: “La robotizzazione della mungitura, il benessere animale, la qualità del latte”.  Laboratorio di degustazione latte a cura dell’Azienda Agricola La Primula di Pianezza (Silvano Rovei)
  • Ore 17: “Il cambiamento climatico e la produzione di miele e formaggi d’alpeggio”. Laboratorio di degustazione a cura dell’azienda Alberto Olmo di Castellamonte e Luca Charbonnier di Bobbio Pellice.
  • Ore 18: “Il binomio naturale-salutare nelle richieste del consumatore: il caso delle farine e della birra”. Laboratorio di degustazione di prodotti preparati con farine diverse e birra alla canapa a cura dell’Azienda Agricola Cascina Malerbe di San Raffaele Cimena di Alessandra Turco e birrificio Caligola di Ceresole d’Alba.

A cura della Confederazione Italiana Agricoltori Torino (CIA)

Ore 19-20
I vini di Torino DOC: un percorso di eccellenza nel territorio torinese.
Degustazione guidata dei vini torinesi della selezione enologica “Torino DOC”.
A cura della Camera di commercio di Torino in collaborazione con l’Enoteca regionale dei vini della provincia di Torino e ONAV (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Vino)

Ore 20 – 21
Ogni pasto ha il suo Maestro: la cena
Degustazione con i Maestri del Gusto di Torino e provincia. Si parte con il Salumificio Nadia, accompagnato dai prodotti de Il Forno del Borgo e dalle sfiziosità della Frutteria di Gaido. Si prosegue con la pasticceria di Avidano, il gelato di Mara dei Boschi e il cioccolato di Ballesio, il tutto innaffiato di vini di Caretto e dalla birra del Birrificio Castagnero.
A cura della Camera di commercio di Torino

Domenica 23 settembre 2018

Ore 11 -12
Due selezioni s’incontrano: i vini di Torino DOC sposano i formaggi di Torino Cheese

Degustazione guidata e gratuita a cura di ONAF, (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggio) e ONAV (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Vino) in collaborazione con Enoteca Regionale dei vini della provincia di Torino.

Ore 12 – 13
Plauso alla carne: mix cruditè
A cura di Associazione Provinciale Macellai Torino.

Ore 13 – 14
Ogni pasto ha il suo Maestro: il pranzo

Degustazione con i Maestri del Gusto di Torino e provincia. Dagli assaggi di carne dell’Azienda Agricola Scaglia, ai peperoni del Consorzio di Carmagnola abbinati ai prodotti del panificio Fabaro, con l’accompagnamento della birra di Aleghe. Si conclude con il cioccolato Ziccat e i liquori di Serale.
A cura della Camera di commercio di Torino

Ore 14 – 15
Non solo espresso
Sistemi alternativi di estrazione del caffè.
A cura di ASCOM Torino.

Ore 15 – 16
Pasticcini del re
Degustazione guidata e gratuita a cura di ASCOM Torino.

Ore 16 - 17
Plauso alla carne: magia in cucina

A cura di Associazione Provinciale Macellai Torino.

Ore 17:00-18:00
Gelato del Territorio
Degustazione guidata e gratuita a cura di ASCOM Torino

Ore 18 – 20
Moncalieri Slowmeat
Coldiretti Torino e Comune di Moncalieri, con l’Associazione Macellai Moncalieri e l’Associazione per la valorizzazione della Trippa di Moncalieri, promuovono i prodotti locali, valorizzando la relazione tra ristoranti e produttori moncalieresi, in un evento laboratoriale di degustazione, accompagnata dalla narrazione. In tavola le carni con trippa e bollito e le produzioni orticole pregiate come cavolfiore, ravanello e birra da luppoli locali.
La prima ora (18-19) è riservata con partecipazione ad inviti
A cura di Coldiretti Torino.

Ore 20 – 21
Plauso alla carne: spiedini d’artista.
A cura di Associazione Provinciale Macellai Torino.

Lunedì 24 settembre 2018

Ore 10 - 11
La canapa, un indotto piemontese
Degustazione di pasta e prodotti a base di canapa. Oliviero Alotto conduce l’incontro con i Maestri del Gusto “Pastificio Reale” e “Green Italy”. A cura di Slow Food

Ore 11 – 12
Agnolotti e dintorni
Show cooking e degustazione di pasta fresca, tra tradizione e innovazione.
A cura di CNA Torino in collaborazione con Associazione APPAFRE.

Ore 12 – 13
La Valle fantastica di gusto
I prodotti a marchio di qualità della Valle Soana con il più alto livello di biodiversità: salumi, panetteria da forno e genepy. Presentati anche il progetto Emeritus, per una eco-gestione integrata delle filiere agricole e turistiche, il pregiato miele del Gran Paradiso e le opportunità e gli eventi della Valle, con amministratori, produttori, operatori del commercio e ricercatori del Parco e dell’Università.
A cura del Parco Nazionale Gran Paradiso e Università degli Studi di Torino

Ore 13 – 14
Ogni pasto ha il suo Maestro: il pranzo
Degustazione con i Maestri del Gusto di Torino e provincia. Dalla pasta di Virgilio alla carne cruda di Cru, passando dal pane di Avetta e dai prodotti di gastronomia di C’era una volta… una ricetta, il tutto innaffiato dai vini dell’Enoteca Regionale dei Vini della Provincia di Torino. Per concludere, il gelato di Ottimo, il caffè dell’Antica Torrefazione del Centro e i liquori di Bernard.
A cura della Camera di commercio di Torino

Ore 14 – 15    
Smart Tag Agrifood
“L’etichettatura alimentare con informazioni qualificate a validità legale”.
Partecipano: Gabriele Rotini (Resp. Naz. CNA Alimentare), Claudio Scaramelli (Direttore Generale Sixtema Spa), Claudio Fantolino (Tuttovo srl), Elisa Pau (Business Consulting, Sixtema Spa), Carlo Centofanti (Digital consulting – New Business, InfoCert spa).
A cura di CNA Torino

Ore 15 - 16
Il Vermouth di Torino incontra i vini di Torino DOC
Mixologia tra i vini della selezione enologica Torino DOC della Camera di commercio di Torino e i Vermouth dei Maestri del Gusto.
A cura dell’Associazione Spiriti Indipendenti in collaborazione con l’Enoteca Regionale dei Vini della Provincia di Torino

Ore 16-17
La pizza delle Due Regge

Un evento per gemellare Stupinigi e il suo Parco con la Reggia di Caserta ed il suo contesto. Tre giorni di degustazioni, laboratori, workshop e dibattiti che saranno occasione di incontro e confronto tra eccellenze gastronomiche di Piemonte e Campania. Relatori: Manuela Ghirardi, Associazione Stupinigi è…; Davide Pinto, Maestro del Gusto e partner dell’evento con Vermouth Anselmo; Luigi Acciaio, Maestro Pizzaiolo. Moderatore: Gianfranco De Maria, Uff. Stampa Pizza delle Due Regge.

Ore 17 - 18
Gelato Gastronomico
Degustazione guidata e gratuita a cura di ASCOM Torino

Ore 18- 19
Insalata russa che di russo non ha nulla:
Degustazione guidata a cura di ASCOM Torino

UTILITÀ

Condividi questa pagina:
Stampa questa pagina:
Ti è stata utile questa pagina?
Average: 3 (1 vote)

Aggiornato il: 28/09/2018 - 15:32

A chi rivolgersi

Sviluppo e valorizzazione filiere

Via San Francesco da Paola 24, 10123 Torino - Terzo piano
dal lunedì al giovedì 9.00 - 12.15; 14.30 - 15.45
venerdì 9.00 - 12.15

Promozione: 011 571 6389 / 6388 / 6386 / 6384 / 6380
Agroalimentare: 011 571 6384 / 6385 / 6388 / 6396
Vini a D.O.: 011 571 6912 / 6388 / 6396
Design: 011 571 6389 / 6341 / 6322
Turismo: 011 571 6386

Ti potrebbe interessare anche