Salone del Gusto - venerdì 21

Programma degli incontri e delle degustazioni

Area incontri dello stand della Camera di commercio di Torino
Lingotto Fiere - Padiglione 2

Ore 10 – 11
Ogni pasto ha il suo Maestro: la colazione
Degustazione con i Maestri del Gusto di Torino e provincia. Un trionfo di dolcezza con il miele dell’Apicoltura La Margherita, il cioccolato di Piemont Cioccolato, i prodotti da forno della pasticceria Il Dolce Canavese e della panetteria Il Forno dell’Angolo, per terminare con il caffè di Boutic.
A cura della Camera di commercio di Torino

Ore 11 – 12
Festa dei Nocciolini
Nell’ambito della festa dei Nocciolini, un libro sulla storia di eccellenza dolciaria di Chivasso, con la parte di grafica affidata al maestro Ugo Nespolo, presente all’evento.
A cura di Ascom Torino e provincia – sede di Chivasso

Ore 12 – 13
Alla scoperta dei vini del Pinerolese
La DOC Pinerolese e i suoi vini: territorio, caratteristiche, qualità.
Con le aziende vitivinicole “La Rivà” di Luca Trombotto e “L’Autin” di Mauro Camusso.
A cura Confagricoltura Torino

Ore 13 -14
Dall’orzo al malto: l’innovazione di Briunà
Come si produce il malto piemontese e quali sono i suoi usi, con degustazione di birre e yogurt con l’azienda “Cerealinnova” di Pralormo.
A cura di Confagricoltura Torino

Ore 14 -15
Degustazione guidata dei formaggi del territorio
L’ONAF - Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggio presenta l’iniziativa Torino Cheese, la guida alle eccellenze casearie del torinese, della Camera di commercio di Torino e del proprio Laboratorio Chimico

Ore 15 – 16
A scuola di degustazione di miele.
La produzione di miele d’eccellenza: come si produce, come si degusta, come si riconosce. Degustazione guidata con Andrea Bianco, titolare dell’azienda Mario Bianco – Maestro del Gusto.
A cura di Confagricoltura Torino

Ore 16 – 18
I Pubblici Esercizi
Presentazione dell’analisi e dei numeri del comparto della somministrazione: tendenze del consumo fuori casa, occupazione, comparti e tassazione. Partecipano: Giancarlo Banchieri (Presidente FIEPET nazionale); Guido Bolatto (Segretario Generale della Camera di commercio di Torino); Alberto Sacco (Assessore al Commercio Città di Torino); modera Simona De Ciero (Corriere Torino).
A cura di FIEPET – CONFESERCENTI

Ore 18 - 19
Un viaggio nel gusto del Canavese
I soci del Consorzio operatori turistici Valli del Canavese presentano i prodotti e le ricette attraverso una degustazione guidata dal presidente e chef Diego Baro e dal direttore Franco G. Ferrero, con l’apporto degli stessi produttori.
A cura del Consorzio operatori turistici Valli del Canavese

Ore 19 – 20
Food for Change. Moncalieri Biodiversa
Coldiretti Torino e Comune di Moncalieri promuovono i prodotti locali, valorizzando la relazione tra ristoranti e produttori moncalieresi, in un evento laboratoriale di degustazione accompagnata dalla narrazione. In tavola il cavolfiore, il ravanello, la birra prodotta con luppolo locale, i formaggi di capra e le produzioni orticole pregiate di Moncalieri.
Evento riservato con partecipazione ad inviti
A cura di Coldiretti Torino.

Ore 20 – 21
Ogni pasto ha il suo Maestro: il dopocena
Degustazione con i Maestri del Gusto di Torino e provincia, con il formaggio de La Cascinassa e i prodotti della panetteria Demartini, accompagnati dalle birre del progetto Birrai Regi.
A cura della Camera di commercio di Torino

Costo:

Partecipazione gratuita.
Iscrizione o prenotazione presso lo stand.

Venerdì, 21 Settembre, 2018 -
da 10:00
a 21:00
Lingotto Fiere