Rinnovare la CNS/firma digitale


Testata pagina Rinnovo CNS

Rinnovare il dispositivo CNS e rinnovare i certificati digitali a bordo non è la stessa cosa? No, c'è una bella differenza. Scopri qui tutto quello che devi sapere per sfruttare tutto il periodo di validità della CNS.

Bisogna ricordare che i certificati digitali caricati nel dispositivo CNS (sia nel formato smart card che in quello token usb/wireless), per motivi di sicurezza, hanno una validità di tre anni. Tuttavia, è possibile prolungare la validità del dispositivo per ulteriori tre anni e una volta sola. Cioè alla seconda scadenza è necessario fare una nuova richiesta di rilascio.

E' importante quindi avere chiara la differenza fra "scadenza certificati " e "scadenza del dispositivo CNS" poiché cambiano le modalità di rinnovo e i relativi costi.

Scadenza certificati digitali dopo 3 anni dal rilascio: rinnovare certificati digitali

dal rilascio significa che, entro la data di scadenza, è possibile caricare a bordo dello stesso supporto una ulteriore coppia di certificati (autenticazione e sottoscrizione). In tal modo si proroga di ulteriori tre anni la validità giuridica del dispositivo CNS senza necessità di sostituire il supporto fisico (smartcard o token usb). 

COME RINNOVARE

Il rinnovo dei certificati digitali deve necessariamente avvenire entro la mezzanotte del giorno antecedente quello di scadenza. Superata tale data i certificati scadono automaticamente e con essi l'intera CNS cessa di validità. 

Il rinnovo dei certificati digitali deve essere fatto dal titolare direttamente ed esclusivamente online sul sito del Certificatore (InfoCamere) 
Attenzione: le operazioni di pagamento pagoPA e scarico dei nuovi certificati si effettuano direttamente sul sito del certificatore InfoCamere. Ricorda: lo scarico dei certificati rinnovati non è automatico, cioè dopo il pagamento, occorre aggiornare il dispositivo digitale seguendo le istruzioni del sito stesso.

Scadenza certificati digitali dopo 6 anni dal rilascio: richiedere nuovo dispositivo

In questo caso, poiché è stato fatto un primo rinnovo, occorre necessariamente effettuare una nuova richiesta di rilascio di dispositivo digitale (nuovo supporto, nuovi certificati, nuovo PIN).

La richiesta di rilascio del nuovo dispositivo digitale può essere fatta normalmente allo sportello, ma anche direttamente online utilizzando la CNS in scadenza per il riconoscimento automatico. 

Tale modalità è operativa entro la data di validità della CNS in scadenza. E' comunque possibile in qualunque momento fare richiesta online effettuando il riconoscimento automatico con SPID oppure tramite operatore via webcam.

In aggiunta, é possibile richiedere in abbinamento al dispositivo CNS fisico anche un certificato di firma remota che è subito operativa dopo il pagamento.

Scadenza firma remota dopo 2 anni dal rilascio: richiedere nuova firma remota

Il certificato di firma remota dura 2 anni e non è rinnovabile: alla scadenza si può richiedere un nuovo certificato di firma remota abbinandolo ad un dispositivo CNS valido. 

Se la CNS usata inizialmente per il rilascio della firma remota è scaduta, allora occorre fare richiesta di un nuovo dispositivo a cui abbinare una nuova firma remota: in questo caso la firma remota ha un costo inferiore.

Il costo di rilascio e rinnovo dei certificati digitali CNS/firma digitale è un diritto di segreteria senza IVA esposta: non vi è quindi emissione di fattura e la ricevuta di pagamento pagaPA è l'unica disponibile.  Il rilascio della firma remota è coperto da tariffa e per la quale l'ente rilascia fattura elettronica.

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Ultima modifica
Giovedì, Novembre 21, 2024 - 10:47

Aggiornato il: Giovedì, Novembre 21, 2024 - 10:47

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Servizio CNS

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