Rilascio CNS online

Con il riconoscimento via webcam, in pochi minuti potrai richiedere la tua CNS con firma digitale comodamente da casa o dall'ufficio.

Firma digitale CNS con identificazione de-visu

ATTENZIONE

  • Il servizio online consente  esclusivamente il rilascio di dispositivi CNS al costo standard di 70 €.
  • Se un legale rappresentante, per il quale sussistono i requisiti per il rilascio a costo ridotto, richiede inizialmente la CNS online (al costo standard), successivamente non potrà richiedere il rimborso del maggior costo. 
  • Durante la fase di emergenza sanitaria non sono applicati costi ulteriori per il servizio di riconoscimento online o per la sua spedizione al domicilio del richiedente.

COME RICHIEDERE LA CNS ONLINE

Il rilascio della CNS richiede, per legge, che il richiedente sia riconosciuto. Il servizio offre due procedure in base alla modalità di riconoscimento del richiedente. Si consiglia di leggere le "Avvertenze" prima di avviare la procedura di riconoscimento.

 

Obblighi e Responsabilità

  • Si ricorda che il dispositivo CNS è strattamente personale. Il titolare è tenuto a custodire e utilizzare il dispositivo CNS con la massima cura e diligenza, al fine di prevenire l'uso in attività illecite o dalle quali potrebbe conseguire un danno a terzi. 
  • In generale devono essere rispettate tutte le condizioni contrattuali previste dai Manuali operativi, parte integrante del contratto di rilascio e disponibili sul sito del gestore InfoCamere. Di seguito un estratto degli obblighi: 

"Il Titolare è tenuto a: 1 garantire la correttezza, la completezza e l'attualità delle informazioni fornite all'Ente Emettitore per la richiesta della CNS; 2 proteggere e conservare le proprie chiavi private con la massima accuratezza al fine di garantirne l’integrità e la riservatezza; 3 proteggere e conservare il codice di attivazione (PIN) utilizzato per l’abilitazione delle funzionalità della CNS, in luogo sicuro e diverso da quello in cui è custodito il dispositivo stesso; 4 proteggere e conservare il codice di sblocco (PUK) utilizzato per la riattivazione della CNS in luogo protetto e diverso da quello in cui è custodito il dispositivo stesso; 5 adottare ogni altra misura atta ad impedire la perdita, la compromissione o l'utilizzo improprio della chiave privata e della CNS; 6 utilizzare le chiavi e il certificato con le sole modalità previste nel presente Manuale Operativo; 7 inoltrare all'Ente Emettitore senza ritardo la richiesta di revoca o sospensione dei certificati al verificarsi di quanto previsto nel presente Manuale Operativo; 8 adottare tutte le misure organizzative e tecniche idonee ad evitare danno ad altri."

Avvertenze

Il servizio di rilascio CNS online prevede tre fasi:

  1. inserimento dati e pagamento - Il richiedente si collega al portale di riconoscimento e inizia la procedura di registrazione dei dati anagrafici PERSONALI,  sceglie la modalità di consegna, e se il riconoscimento è fatto con webcam prenota l'appuntamento online con un operatore, infine effettua il pagamento 
  2. riconoscimento  - nel caso di riconoscimento con webcam, il giorno/ora dell'appuntamento il richiedente si collega online con un operatore per il riconoscimento de-visu; se invece il richiedente dispone di una CNS non scaduta il riconoscimento è automatico già all'avvio della relativa procedura
  3. produzione e consegna -  a seguito del pagamento e del riconoscimento, la Camera di commercio produce il dispositivo CNS e lo rende disponibile per la consegna: ritiro in Camera oppure spedizione al domicilio scelto dal richiedente.

Di seguito alcune note utili per meglio comprendere i vari passaggi della procedura di rilascio online. Le note valgono per entrambe le procedure salvo diversa indicazione.

Inserimento dati anagrafici 

  • La CNS è sempre rilasciata a una persona fisica. (vedi paragrafo Obblighi e Responsabilità) Nel caso di  titolari di impresa, i dati anagrafici da inserire  (ad esempio, la residenza) sono quelli del legale rappresentante/titolare.
  • I dati richiesti sono utilizzati per inviare comunicazioni e riscontri necessari al completamento della procedura; per questo è importante fornire indirizzi email e telefoni da cui il richiedente è in grado di operare.
  • Verificare scrupolosamente i dati inseriti nei vari campi di registrazione poiché eventuali inesattezze o incongruenze possono rallentare e/o bloccare la procedura.

Scelta tipologia richiedente

  • La scelta "Tipo di richiedente", Privato cittadino o Legale rappresentante impresa, serve unicamente al sistema (comune a livello nazionale) per indirizzare il richiedente alla Camera di commercio competente. La Camera di commercio di Torino rilascia il dispositivo CNS solo a persone residenti nella provincia di Torino oppure a legali rappresentanti la cui società è iscritta nel Registro Imprese di Torino, anche se il titolare risiede altrove. 

Passphrase

  • Il sistema chiede di scegliere una passphrase, codice alfanumerico che servirà successivamente al richiedente per aprire l'email cifrata contenente i codici di sicurezza del dispositivo (PIN, PUK). Annotare e conservare con cura la passphrase. Non comunicare a terzi: in caso di smarrimento non è possibile recuperarla/rigenerarla e non si potrà in alcun modo usare il dispositivo, o ottenerne il rimborso.

Scelta modalità di consegna

  • L'utente puà scegliere fra la consegna della nuova CNS a un domicilio scelto dal richiedente (di default il sistema propone quello di residenza) o per  il ritiro in Camera di commercio, in via San Francesco da Paola 24. (vedi dettagli nella sezione Produzione e Consegna CNS). Non si effettuano spedizioni all'estero.

Prenotazione appuntamento online con operatore (solo per riconoscimento con webcam)

  • La procedura di rilascio prevede il riconoscimento de-visu dell'utente fatto da un operatore online via webcam. L'utente, in fase di registrazione deve prenotare il collegamento fra quelli disponibili. All'esaurimento delle disponibilità di appuntamenti, il sistema blocca la procedura e avvisa di riprovare successivamente. In questa fase di sperimentazione l'aggiornamento dell'agenda è fatto settimanalmente.
  • Dopo il pagamento, il sistema invia email contenente il link cui il richiedente deve collegarsi il giorno/ora dell'appuntamento per effettuare il riconoscimento via webcam con un operatore.

Pagamento e intestazione ricevute

  • Il pagamento del dispositivo è effettuato sul sito pagoPA, la piattaforma di pagamento verso la Pubblica Amministrazione. Il sistema fornisce via email ricevute di pagamento, sia in fase di registrazione che successivamente in fase di produzione. Di dafault tali ricevute sono intestate al richiedente, tuttavia è possibile inserire altri dati quali, ad esempio, quelli della società o dello studio professionale. Si ricorda che pagando solo il diritto di segreteria (non soggetto a IVA), non è prevista l'emissione di fattura.  Effettuare con attenzione la procedura, possibilmente senza interruzioni che in alcuni casi potrebbero generare mail di riscontro fuorvianti.  

Verifica dati  ricevuta e spedizione ​

  • Al termine della registrazione il sistema invia email di riepilogo: accertarsi che la ricevuta e l'indirizzo di spedizione siano quelli desiderati; in caso contrario inviare email a cns@to.camcom.it con i dati esatti (vedi dettagli nella sezione Assistenza)

Riconoscimento utente via webcam (solo per riconoscimento con webcam)

  • Il giorno/ora dell'appuntamento è necessario avere con se gli stessi documenti e cellulare (carico) usati per la registrazione.La procedura di riconoscimento richiede circa 30 minuti. Tuttavia, in caso di problemi tecnici delle apparecchiature, del collegamento internet o di altra criticità rilevata dall’operatore (documenti non conformi/non validi), la sessione verrà temporaneamente sospesa.
  • Durante la fase di riconoscimento viene richiesto di firmare i documenti con firme elettroniche temporanee attraverso codici OTP (one time password) che il sistema invia al cellulare indicato nella fase di registrazione.

Riconoscimento utente con CNS (solo per riconoscimento con CNS)

  • In questo caso la procedura di riconoscimento è immediata già in fase di registrazione. E' richiesto il certificato di autenticazione contenuto nella CNS: in base ai modelli e/o alle configurazioni del browser, potrebbero essere visualizzati itutti e  due i certificati a bordo del dispositivo digitale, sia quello di autenticazione che quello di sottoscrizione. Selezionare il certificato di autenticazione (quello visualizzato come codice fiscale) e inserire il PIN della CNS. Nel caso si fosse scelto il certificato di sottoscrizione, la procedura si blocca; in tal caso occorre chiudere e riavviare il browser e procedere nuovamente selezionando l'altro certificato.

Produzione dispositivo CNS

  • Successivamente al riconoscimento, l’Ufficio CNS entro due giorni lavorativi avvia la produzione del dispositivo digitale durante la quale il sistema, in automatico, invia al richiedente una email cifrata contenente i codici PIN/PUK/emergenza del nuovo dispositivo. Il titolare può aprirla con la passphrase scelta in fase di registrazione.
  • Inoltre, nel caso di spedizione al proprio domicilio, lo sportello invia in email la distinta di consegna al richiedente il quale, non appena riceve la CNS, la firma digitalmente e la restituisce via mail al Protocollo dell’Ente 

Consegna

  • spedizione al proprio domicilio - I tempi di consegna sono di  circa 7 giorni lavorativi (escluso il sabato) dalla data di produzione. Tuttavia, tenuto conto della fase di sperimentazione, i tempi di attesa possono aumentare in funzione del numero di richieste pervenute e dai tempi del servizio postale. NB non sono previste spedizioni all'estero.
  • ritiro in Camera di commercio -  In questo caso, non appena disponibile per la consegna, l’Ufficio CNS contatta il richiedente e fissa l'appuntamento per il ritiro. L'utente esibirà allo sportello lo stesso documento di riconoscimento usato per la registrazione online. Non sono ammesse deleghe.

Assistenza

  • Per assistenza e supporto tecnico per le procedura di rilascio CNS (problemi con riconoscimento online via CNS o via webcam, problemi con invio mail codici PIN/PUK) contattare 049 2030 328
  • Per chiarimenti su aspetti amministrativi (ricevute di pagamento, indirizzi spedizione dispositivi), scrivere a cns@to.camcom.it con oggetto “Info CNS online"
  • Per ulteriori possibilità di aiuto visita la pagina dell'Assistenza di questo sito.


Per ulteriori  informazioni sulla CNS DigitalDNA key e sui servizi di identità digitale disponibili presso la Camera di commerci di Torino visita il sito www.to.camcom.it/cns

UTILITÀ

Condividi questa pagina:
Stampa questa pagina:
Ti è stata utile questa pagina?
Average: 2.5 (2 votes)

Aggiornato il: 28/07/2020 - 23:07

A chi rivolgersi

Ufficio CNS

Via San Francesco da Paola 24, 10123 Torino  Servizi CNS/firma digitale e Carte tachigrafiche - Gli sportelli ricevono solo su appuntamento, prenotando online il ticket di accesso. No prenotazioni telefoniche. *** Per informazioni di carattere generale: scrivere all'indirizzo di posta elettronica ordinaria. Non scrivere da una casella PEC, potreste non ricevere la risposta dell'Ufficio CNS. La vostra PEC, infatti, potrebbe non essere abilitata a ricevere messaggi da casella non PEC; oppure telefonare dal lunedì al venerdì, 9.00 - 12.15, risponditore automatico in altri orari. *** Per ogni altra esigenza amministrativa scrivere all'indirizzo PEC dell'ufficio, anche da email non PEC.
011 571 6250