Rifiuti e non rifiuti


Rifiuti e non rifiuti

Testata Evento Rifiuti 2023

Scarica le slide dell'evento

 

Webinar    
15 dicembre 2023  
ore 9:30 - 13:00

Il tema dei rifiuti e della loro gestione è un tema molto attuale; la normativa prevede quando quello che viene considerato normalmente rifiuto può diventare una risorsa. 

Obiettivo del corso è di fornire un quadro introduttivo della disciplina relativa alla cessazione della qualifica di rifiuto e al regime dei sottoprodotti, per aiutare l’impresa ad individuare le concrete possibilità di trasformazione del rifiuto in prodotto. 

In questo contesto si approfondirà anche il tema della preparazione per il riutilizzo, definito come priorità assoluta dalla Direttiva quadro sui rifiuti nell’ambito delle modalità di gestione della cosiddetta “gerarchia dei rifiuti”. Il tema trattato coinvolge ogni impresa che effettui lavorazioni industriali e artigianali e le imprese che gestiscono impianti di recupero di rifiuti.

Il webinar è rivolto a tutti i soggetti coinvolti nella produzione e nella gestione degli scarti dei processi produttivi e dei rifiuti a tutti i livelli.

I partecipanti potranno interagire attraverso la chat della piattaforma e anticipare quesiti e casi pratici al momento dell’iscrizione, utilizzando il campo note oppure inviandoli alla mail: iniziativa.ambientale@to.camcom.it entro il 13 dicembre.

Programma

Apertura dei lavori 

Maria Elena De Bonis, Camera di commercio di Torino 

Argomenti trattati

  • Esclusioni dalla disciplina dei rifiuti
  • Sottoprodotti
  • Cessazione della qualifica di rifiuti (End of Waste)
  • Decreto 10 luglio 2023, n. 119 per la preparazione per il riutilizzo
  • Linee guida Snpa 41/2022 per l'applicazione della disciplina EoW – Rev.gennaio 2022 
  • Riuso: le prime esperienze

Relatrice: Manuela MasottiTecnico ambientale Ecocerved scarl

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione entro il 13/12/2023.   
Per iscriversi agli eventi occorre essere registrati al sito e effettuare il login per poter visualizzare "MI ISCRIVO".   
Le iscrizioni verranno chiuse al raggiungimento di 200 partecipanti. Gli iscritti riceveranno l’indirizzo per il collegamento via e-mail il giorno prima del corso.

Il corso verrà erogato sulla piattaforma Webex, che non richiede l’installazione di programmi sul PC, né di disporre di webcam o microfono. Si suggerisce l’utilizzo del browser Microsoft Edge oppure Google Chrome. 

Allegato Dimensione
depliant rifiuti e non.pdf 86.17 KB
Condividi su:
Stampa: