In questa pagina si accede al servizio di rilascio CNS da remoto con riconoscimento automatico dell'utente, se possiede uno SPID
Prima di iniziare la procedure di riconoscimento con SPID e prima di pagare i diritti di segreteria è opportuno leggere le seguenti istruzioni e avvertenze.
Il mancato soddisfacimenti anche solo di una parte dei requisiti richiesti, potrebbe impedire il regolare svolgimento della procedura telematica con disagi per l'utente (obbligo di presentarsi in sede ovvero, in caso di revoca dalla procedura, impossibilità di rimborso dei diritti di segreteria).
Il dispositivo CNS/firma digitale è spedito al domicilio per posta assicurata A/R entro 10 gg lavorativi (tempi medi del servizio postale), ovvero reso disponibile per il ritiro in Camera di commercio a partire dal terzo giorno successivo a quello del riconoscimento. In questo caso, occorre prenotare online il ticket di accesso agli sportelli CNS selezionando la voce "Ritiro dispositivo CNS richiesta gia fatte online" nella pagina del Centro di prenotazione.
Inizia procedura richiesta CNS con riconoscimento SPID
RICORDA ...
Puoi verificare qui i requisiti di compatibilità della CNS rilasciata dalla Camera di commercio con i principali sistemi operativi.
CHI PUO' RICHIEDERE LA CNS
COSA SERVE
Di seguito sono riportate alcune note relative alla compilazione della richiesta di rilascio online con SPID.
Il sistema chiede di scegliere una password, codice alfanumerico che servirà successivamente al richiedente per aprire il file pdf cifrato contenente i codici di sicurezza del dispositivo. Tale file è raggiungibile da un link inviato via email. Annotare e conservare con cura la passphrase. Non comunicare a terzi: in caso di smarrimento non è possibile recuperarla/rigenerarla e non si potrà in alcun modo usare il dispositivo, o ottenerne il rimborso. I client di posta su sistemi iOS potrebbero non aprire la mail cifrata. Il link è attivo per 30 giorni. Successivamente occorre ricontattare il servizio CNS della Camera di commercio di Torino (vedi Contatti nella pagina CNS).
L'utente può selezionare la consegna tramite spedizione a un domicilio: il sistema propone quello di residenza ma può essere modificato. ATTENZIONE L'indirizzo indicato deve essere presidiato per la firma della ricevuta di ritorno. Non si effettuano spedizioni all'estero.
Se si sceglie l'opzione di ritiro in Camera di commercio occorre prenotare a questo link il ticket di accesso agli sportelli, scegliendo fra le date disponibili, una data pari o successiva a quella scelta sul portale di registrazione CNS.
Il pagamento del dispositivo è effettuato con il sistema pagoPA, la modalità di pagamento verso la Pubblica Amministrazione, obbligatoria per legge. Il sistema fornisce via email ricevuta del pagamento, dettagliando le singole voci di costo, incluse l'eventuale costo della commissione applicato dal Prestatore di servizi di pagamento pagoPA. La ricevuta pagoPA è l'unica ricevuta di pagamento rilasciata. Di base tali ricevute sono intestate al soggetto titolare richiedente la CNS, tuttavia è possibile intestarla diversamente inserendo altri dati quali, ad esempio, quelli della società o dello studio professionale. Una volta effettuato il pagamento non sarà più possibile modificare l'intestazione della ricevuta.Si ricorda che il pagamento della CNS non è soggetto a IVA per cui non è prevista l'emissione di fattura.Effettuare con calma e attenzione i vari passaggi della procedura, possibilmente senza interruzioni che in alcuni casi potrebbero generare mail di riscontro fuorvianti. PRIMA di effettuare il pagamento verificare di soddisfare TUTTI i requisiti previsti onde evitare disguidi o ritardi, fino all'impossibilità di completare il riconoscimento a distanza. In tal caso, l'utente è obbligato a presentarsi allo sportello per il riconoscimento di person (de visu).Per il rilascio del dispositivo farà fede la ricevuta pagoPA.
Al termine della registrazione il sistema invia email di riepilogo: accertarsi che l'indirizzo di spedizione sia quello desiderato.
In questo caso il riconoscimento è immediato in fase di registrazione.
Successivamente alla fase di riconoscimento, è avviata la produzione del dispositivo digitale durante la quale il sistema, in automatico, invia al richiedente una email con il file PDF cifrato contenente i codici PUK/emergenza del nuovo dispositivo. Il titolare può aprire il file PDF unicamente con la passphrase scelta in fase di registrazione. Dovrà quindi scegliere un PIN per attivare la CNS. NB La lettura del file cifrato non è garantita da iPhone.
I tempi di consegna con spedizione sono di circa 8 -10 giorni lavorativi (escluso il sabato) dalla data di riconoscimento (tempi del servizio postale).
NB non sono previste spedizioni all'estero.
Informativa trattamento dati personali "CNS - Carta Nazionale dei Servizi con Firma digitale"