Requisiti in materia di protezione e requisiti specifici per gli impianti fissi
I requisiti di sicurezza riportati prima nella direttiva 2004/108/CE e poi nella direttiva 2014/39/UE recepita nell'all. I del D.Lgs. 80/2016 sono di seguito riassunti:
Le apparecchiature sono progettate e fabbricate, secondo le tecniche piu' recenti, in modo tale che: a) le perturbazioni elettromagnetiche prodotte non raggiungano un'intensità' tale da impedire il normale funzionamento delle apparecchiature radio e di telecomunicazione; b) presentino un livello d'immunità alle perturbazioni elettromagnetiche prevedibili nelle condizioni d'uso cui sono destinate tale da preservarne il normale funzionamento da un deterioramento inaccettabile.
Installazione e utilizzo previsto di componenti: Gli impianti fissi sono installati secondo le regole dell'ingegneria industriale e le indicazioni sull'uso cui i loro componenti sono destinati, al fine di soddisfare i requisiti in materia di protezione di cui al punto 1. Dette regole di ingegneria industriale sono documentate e la persona responsabile le tiene a disposizione delle competenti Autorità a fini ispettivi fintantoché gli impianti fissi sono in funzione.