RENTRI


Testata RENTRI

Il nuovo Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti

FORMAZIONE RENTRI 2025

IMPRESE ED ENTI   
Si informa che il 28 ottobre 2025 avrà inizio il sesto ciclo di formazione sul RENTRI.
  
L'iniziativa, rivolta ad imprese ed enti che utilizzano i servizi di supporto messi a disposizione gratuitamente dal RENTRI, è organizzata dalla Segreteria dell’Albo nazionale gestori ambientali, con il supporto di Ecocerved ed Unioncamere.

Il programma formativo è articolato in  sette webinar, con l'obiettivo di fornire informazioni sugli aspetti operativi del RENTRI, con un focus sul FIR Digitale  e sugli adempimenti in vista del 13/02/2026.

La partecipazione agli eventi è completamente gratuita e aperta a tutti i soggetti interessati.

I webinar si svolgeranno nei mesi di ottobre e dicembre 2025 e avranno una durata di circa di 60 minuti ciascuno.
Si precisa che non è previsto il rilascio di attestati di partecipazione.

Programma dei webinar

1. IL FIR digitale

2. Iscrizione e Registro di carico e scarico digitale (Servizi di Supporto) - produttori del terzo scaglione

Per maggiori informazioni, aggiornamenti e per registrarsi agli eventi, si invita a consultare la pagina Formazione RENTRI: ottobre-dicembre 2025 sul portale del RENTRI oppure la sezione New del sito istituzionale dell'Albo nazionale gestori ambientali.

 

ENTI E ORGANI DI CONTROLLO

Il 26 novembre 2025, la Sezione regionale del Piemonte dell'Albo Nazionale Gestori Ambientali con la collaborazione di Ecocerved organizza una sessione formativa online, destinata agli Enti e agli Organi di controllo, finalizzata ad illustrare il sistema RENTRI e le modalità di accreditamento.

Relatore: Antonella Eugeni

La partecipazione al webinar è gratuita.

webinar 26/11/2025 ore 10:30 "RENTRI: Evento dedicato agli enti di controllo"
link per la registrazione

 


PROCEDURA PER L'ACCREDITAMENTO DEGLI ENTI, DELLE AMMINISTRAZIONI E DEGLI ORGANI DI CONTROLLO
In attuazione di quanto disposto dall'articolo19, comma 4, del Decreto Ministeriale 4 aprile 2023, n. 59 - il quale stabilisce che "Il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica mette a disposizione, in modalità telematica, le informazioni contenute nel RENTRI ad altri enti, amministrazioni e organi di controllo, previamente accreditati presso il RENTRI per l'espletamento delle proprie attività istituzionali" - a decorrere dal 23 aprile 2025 è attiva la procedura di accreditamento degli Enti, delle Amministrazioni e degli Organi di Controllo sul portale RENTRI.

La procedura di accreditamento, gestita dal Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica e descritta nell'Allegato al Decreto Direttoriale n. 255 del 12 dicembre 2024,  è disponibile esclusivamente in modalità telematica al seguente link https://www.rentri.gov.it/area-enti

VADEMECUM DIGITALE RENTRI

È online il vademecum digitale per imprese e associazioni: una guida agli strumenti online messi a disposizione dei soggetti obbligati in previsione dell'entrata in vigore del RENTRI.

Il RENTRI (Registro Elettronico Nazionale per la tracciabilità dei rifiuti) è il nuovo sistema informativo di tracciabilità dei rifiuti gestito direttamente dal Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, con il supporto tecnico operativo dell'Albo Nazionale Gestori Ambientali.

Il 15 giugno 2023 è entrato in vigore il D.M. 4 aprile 2023, n. 59 "Regolamento recante disciplina del sistema di tracciabilità dei rifiuti e del registro elettronico nazionale per la tracciabilità dei rifiuti", che detta norme per l'organizzazione ed il funzionamento del sistema di tracciabilità dei rifiuti.

Per l'iscrizione al RENTRI e per l'adeguamento al D.M. 4 aprile 2023, n. 59 è previsto un arco temporale che va dai 18 ai 30 mesi (art. 12 e 13 del D.M. 4/4/2024, n. 59) dall'entrata in vigore del regolamento (prime iscrizioni a partire dal 15/12/2024), a seconda delle caratteristiche dei soggetti obbligati.

In data 7 novembre 2023 è stato pubblicato il Decreto Direttoriale del Ministero dell'Ambiente della sicurezza  energetica n. 143 del 6 novembre 2023 che definisce le modalità operative per la trasmissione dei dati al Registro elettronico nazionale per la tracciabilità dei rifiuti (RENTRI).   

Per maggiori informazioni consultare il portale ufficiale del RENTRI

È inoltre a disposizione un portale di supporto dal quale, alla voce "eventi formativi", è possibile scaricare un pacchetto di slide che racchiude le principali novità (tempistiche, soggetti obbligati, normative di riferimento).  

 

Condividi su:
Stampa:
Ultima modifica
Giovedì, Ottobre 23, 2025 - 09:54

Aggiornato il: Giovedì, Ottobre 23, 2025 - 09:54

A chi rivolgersi