Programma per la competitività delle Imprese e delle PMI . COSME

BASE GIURIDICA Regolamento (UE) n. 1287/2013
DURATA E BUDGET DEL PROGRAMMA 2,3 miliardi di euro per il periodo 2014 - 2020
OBIETTIVI E DESCRIZIONE DEL PROGRAMMA

Obiettivi generali del programma COSME sono:

• favorire l’accesso ai finanziamenti sotto forma di capitale proprio e di debito
  • favorire l’accesso ai mercati comunitari ed extracomunitari
  • migliorare le condizioni quadro per assicurare la competitività e la sostenibilità delle imprese,
  • incoraggiare la cultura imprenditoriale e promuovere la  creazione e la crescita delle PMI
SOGGETTI BENEFICIARI

In linea generale possono partecipare a COSME tutti gli enti pubblici e privati, comprese le imprese. In molti casi però le imprese, pur se destinatari finali delle misure, ne possono beneficiare indirettamente, nel senso che COSME finanzia organismi intermediari perché offrano alle PMI strumenti di credito o supporto per il miglioramento delle capacità imprenditoriali o per l’accesso ai mercati .  Occorre pertanto verificare di volta in volta nei singoli bandi i criteri di eleggibilità previsti per le specifiche azioni.

ATTIVITA’ E SPESE AMMISSIBILI

Il programma si articola in 4 azioni:

1) Access to finance (60% del budget del programma)

In questa azione rientrano gli strumenti finanziari operativi tramite FEI – Fondo Europeo Investimenti, presentati nel presente capitolo 4. Si tratta in particolare dei due strumenti:

• strumento di capitale proprio (EFG) per gli investimenti delle PMI in fase di sviluppo, ottenuti attraverso intermediari finanziari (v. paragrafo 4.1.3)
  • strumento di garanzia dei prestiti (LGF) che offre alle PMI garanzie dirette

utilizzabili presso gli intermediari finanziari (v. paragrafo 4.1.2)

2) Access to markets (21,5% del budget del programma). Questa azione si propone di fornire supporto alle PMI per favorirne l’accesso ai mercati esteri attraverso ad esempio i  servizi delle rete "Enterprise Europe Network”, Help Desk in tema di proprietà intellettuale nei rapporti con la Cina, i mercati asiatici e del Mercosur ecc.

3) Framework conditions (11,5%).
Vi rientrano gli interventi per migliorare le condizioni quadro per la competitività e la sostenibilità delle imprese dell'Unione in particolare le PMI come ad esempio la  riduzione degli oneri amministrativi.

4) Entrepreneurship (2,5% del budget)
Vi rientrano interventi per favorire le capacità imprenditoriali, come ad esempio il programma di scambio "Erasmus per giovani imprenditori".

TIPO ED ENTITA’ DI FINANZIAMENTO

Variabile in funzione delle azioni

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Gli strumenti previsti da COSME per facilitare l’accesso al credito delle PMI sono convogliati attraverso istituzioni finanziarie locali (al momento è stato selezionato un intermediario per lo strumento di garanzia LFG; la selezione di altri intermediari italiani è ancora in corso).

Il supporto per l’accesso ai mercati è fornito principalmente tramite la rete Enterprise Europe Network, di cui fanno parte anche Camera di commercio di Torino e Unioncamere Piemonte

Per alcune azioni, la Commissione Europea pubblica inviti a presentare proposte, aperti a diverse categorie di potenziali beneficiari a seconda della tipologia di attività finanziata. Gli inviti sono pubblicati sul sito della Commissione Europea, ala pagina http://ec.europa.eu/growth/contracts-grants/calls-for-proposals/index_en.htm

INDIRIZZI E SITI UTILI Sito Commissione Europea programma COSME