Progetto speciale "Ask to Design"

Un progetto che nasce per diffondere la cultura del progetto nel mondo della produzione e per creare occasioni di confronto, conoscenza e sviluppo di relazioni professionali tra gli attori del mondo del design e le imprese del territorio.

Presentazione del progetto Ask to Design

Martedì 24 Settembre 2019, ore 16.30
Circolo del Design
Via San Francesco da Paola 17, Torino
 

Ask to Design, realizzato in compartecipazione tra la Camera di commercio di Torino e il Circolo del Design, avvalendosi della partnership scientifica del Politecnico di Torino, intende agevolare l’incontro consapevole tra la domanda di design delle realtà aziendali, da un lato, e i professionisti del settore, dall’altro.

“In questi anni di sostegno al settore design piemontese, il nostro obiettivo è sempre stato quello di favorire l’incontro tra aziende e designer, attraverso fiere, incontri btob, anche internazionali, esposizioni e progetti comuni – ha ricordato Vincenzo Ilotte, Presidente della Camera di commercio di Torino. – La novità di Ask to Design oggi risiede nel voler rivolgerci in primis proprio alle imprese, per aiutarle a focalizzare le necessità aziendali sulle quali il design può intervenire, contribuendo ad esempio a dare maggiore valore a prodotti maturi o tradizionali. Questa esigenza, infatti, senza una consulenza specializzata e personalizzata, spesso rischia di restare inespressa. Inoltre, insieme a formazione e assistenza, forniremo alle imprese anche un aiuto per trovare il professionista più adeguato alle loro necessità, per intraprendere un percorso comune di reciproca crescita”.

L’edizione “zero” del progetto, ideato per diventare scalabile, prende le mosse da una prima fase che prevede un percorso formativo rivolto alle aziende finalizzato a renderle più consapevoli rispetto al concreto valore aggiunto che il design può apportare per il mondo delle imprese. A partire da questo primo step, utile a disegnare un orizzonte di suggestioni e conoscenza, viene offerta poi la possibilità ad alcune di queste aziende di proseguire con una fase di analisi verticale dedicata al proprio caso aziendale. Grazie all’apporto scientifico di un team di lavoro del Politecnico di Torino, attraverso modelli di analisi in parte già sperimentati sul campo e in parte elaborati appositamente per la specifica situazione, si conduce l’impresa a identificare i limiti e i problemi aziendali su cui intervenire e per risolvere i quali il design può rappresentare uno strumento efficace. La fase conclusiva del percorso mira a facilitare l’individuazione da parte delle aziende del soggetto più adatto e che meglio incontra le necessità dell’impresa, tra un database di designer del territorio (professionisti e studi di design). Per fare questo, il progetto prevede la creazione di una piattaforma digitale, affidata allo Studio di design TODO che si è aggiudicato il bando indetto dal Circolo del Design, al fine di registrare,  organizzare e restituire una mappa dei profili dei progettisti del territorio, rendere accessibile per le aziende il panorama dei professionisti del settore e aiutare l’impresa a orientarsi all’interno dell’articolato mondo del design.

La costruzione della piattaforma prende le mosse dallo studio “Analisi dell'evoluzione dell'offerta di design in Piemonte”, realizzato nel 2017 da Camera di commercio di Torino, Politecnico di Torino e Osservatorio Culturale del Piemonte, i cui risultati, in occasione del progetto Ask to design, saranno riletti allo scopo di fornire il punto di partenza della mappatura dei designer.

UTILITÀ

Condividi questa pagina:
Stampa questa pagina:
Ti è stata utile questa pagina?
No votes yet

Aggiornato il: 18/09/2019 - 15:45