Progetto MATto per Punto Impresa Digitale (PID) e Impresa 4.0

Progetto MATto PID e Impresa 4.0: servizio di consulenza erogato dalla materioteca MATto del Politecnico di Torino.

Materiali innovativi per le imprese manifatturiere

Consulenza MATto Standard

Hanno usufruito del servizio di consulenza MATto_STANDARD 8 Imprese manifatturiere e/o Start Up innovative, iscritte al Registro Imprese della Camera di commercio di Torino.
Obiettivo della consulenza è stata la ricerca e l’individuazione di materiali innovativi e avanzati, che siano di supporto agli investimenti innovativi nel settore dell’Additive Manufacturing e, in linea generale, per i settori dove sia necessaria la ricerca di materiali e/o tecnologie produttive e di lavorazione più performanti delle tradizionali.
Il servizio è stato organizzato in tre step:

1. un primo incontro (dal vivo/online) in cui si è concordato il taglio di ricerca con il committente, a cui si aggiunge spesso una visita in azienda
  2. una fase di ricerca di materiali e tecnologie ad hoc da parte dei ricercatori di MATto (all’interno dell’archivio della Materioteca stessa e all’esterno, prediligendo una ricerca a km Zero)
  3. un secondo incontro dal vivo, in MATto, di circa 2-3 ore, dedicato alla presentazione dei campioni delle innovazioni selezionate, accompagnati da schede sintetiche e contatti di produttori e fornitori

Ogni consulenza ha richiesto circa 1 mese di lavoro

La materioteca MATto

MATto, la materioteca del Politecnico di Torino - Corso di Studi in Design, si propone all’interno dei programmi Punto Impresa Digitale (PID) e Impresa 4.0 come supporto alle aziende manifatturiere e Start Up innovative del territorio aperte a nuove sfide produttive.
Le ricerche della materioteca saranno dedicate a materiali e tecnologie innovative, materiali avanzati, che rappresentano una delle tecnologie abilitanti del nuovo manifatturiero, materiali alleggeriti ad alta resistenza, biopolimeri, materiali per la stampa 3D e non solo: obiettivo della consulenza sarà la definizione di soluzioni e proposte materiche per nuovi prodotti, per progetti R&D e per rispondere a problematiche tecniche, sensoriali o di innovazione di prodotto e produzione in generale.

Attività progettuali

Nell’ambito del progetto, oltre alla consulenza MATto_STANDARD psono stati proposti 2 Workshop di aggiornamento nei quali sono state indagate le nuove tecnologie dell’Additive Manufacturing e i materiali innovativi impiegati per tali lavorazioni, nonché il mondo dei materiali avanzati, selezionati in ottica di leggerezza, semplificazione di componenti, tecnologie produttive e di lavorazione più performanti di quelle attualmente in uso.

UTILITÀ

Ti è stata utile questa pagina?
Average: 2 (2 votes)

Aggiornato il: 28/01/2020 - 10:02

Sviluppo competitività e internazionalizzazione

Via San Francesco da Paola 24, 10123 Torino - Terzo piano Il Settore riceve solo su appuntamento con l'eccezione dell'ufficio Documenti Estero che riceve il pubblico in orario di sportello.

Documenti per l'estero: 011 571 6375 / 6373 / 6378
Gare di appalto internazionali: 011 571 6366