Principali banche dati ambientali


Albo Nazionale Gestori Ambientali

L’iscrizione ha carattere autorizzativo per le categorie dalla 1 alla 6 e costituisce abilitazione per le categorie 8 - 9 e 10. Le imprese iscritte possono essere reperite con accesso dalla pagina dedicata.
La ricerca può essere realizzata per territorio e per ragione sociale. A seguito di registrazione è altresì possibile effettuare la selezione per categoria e per codice rifiuto.
I dati tratti dal sito dell’Albo gestori ambientali sono ufficiali e aggiornati in tempo reale.

Autorizzazioni per la gestione dei rifiuti

Quadro riassuntivo dei procedimenti autorizzativi

Tipo di provvedimento

Ente autorizzante

Attività

Riferimento normativo

Autorizzazione AIA

Provincia sede impianto

  • Impianti di recupero/smaltimento
  • Discarica

Nei casi previsti dall’autorizzazione integrata ambientale (Parte Seconda del d.lgs. 152/2006)

Art.208 d.lgs. 152/2006

Autorizzazione unica rifiuti

Provincia sede impianto

  • Impianti di recupero/smaltimento
  • Discarica

Art.208 d.lgs. 152/2006

 

Autorizzazione AUA

Suap

  • Impianti di recupero che rientrano nella tipologia del D.M. 5 febbraio 1998 e del D.M. n.161 del 12 giugno 2002

Artt. 214- 216 d.lgs. 152/2006

Comunicazione inizio attività non obbligati all’AUA

Suap

  • Impianti di recupero che rientrano nella tipologia del D.M. 5 febbraio 1998 e del D.M. n.161 12 giugno 2002

Artt. 214- 216 d.lgs. 152/2006

 


Ricerca impianti autorizzati

Con accesso dalla pagina www.sistemapiemonte.it/webimp/impiantiAction.do possono essere reperite le autorizzazioni per gli impianti di gestione rifiuti in Piemonte, rilasciate dalle Province o dalla Città Metropolitana di Torino, secondo la competenza.

Dal sito è possibile la ricerca di un impianto di gestione rifiuti per Provincia, per Comune, per codice CER o per tipo di operazione di recupero/smaltimento.

Le informazioni inerenti alle autorizzazioni per gli impianti sono elaborate a partire dal database SIRA Piemonte, aggiornato periodicamente con informazioni provenienti dai database provinciali e non hanno carattere di ufficialità. Per avere conferma di quanto visualizzato occorre fare riferimento alla Provincia/Città Metropolitana competente.

Sul Geoportale Piemonte (http://www.geoportale.piemonte.it/geocatalogorp/) è possibile visualizzare in mappa gli impianti autorizzati con l’indicazione della tipologia impiantistica.

Dal box dedicato alla  ricerca semplificata inserire le parole chiave “impianti autorizzati rifiuti” nel campo “Cosa?”.

Tra i risultati di ricerca vengono visualizzati i collegamenti rispettivamente a:

Elenco Sottoprodotti

L’elenco è stato costituito dalle Camere di commercio con l’obiettivo di favorire lo scambio e la cessione dei sottoprodotti, rendendo disponibili informazioni sugli operatori che producono o riutilizzano sottoprodotti oltre a informazioni qualitative sul sottoprodotto

Per maggiori informazioni clicca qui.

Registro Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (Registro AEE)

Il produttore ovvero chiunque immetta sul mercato nazionale per la prima volta apparecchiature elettriche ed elettroniche (AEE) ha l’obbligo di iscrizione al Registro.
Le iscrizioni devono essere effettuate per via telematica al sito www.registroaee.it. Sul medesimo sito possono altresì essere reperiti i Sistemi collettivi ed è possibile individuare i soggetti iscritti, come produttori nazionali o esteri, con riferimento alle diverse tipologie di apparecchiature.
I dati inerenti alle iscrizioni al Registro AEE sono ufficiali e aggiornati in tempo reale.
Per maggiori informazioni clicca qui

Registro Pile e Accumulatori

Il produttore ovvero chiunque immetta sul mercato nazionale per la prima volta pile e accumulatori, anche se incorporati in apparecchi o veicoli, ha l’obbligo di iscrizione al Registro.
Le iscrizioni devono essere effettuate per via telematica al sito www.registropile.it. Sul medesimo sito sono altresì reperibili i Sistemi collettivi ed è possibile individuare i soggetti iscritti, come produttori nazionali o esteri.
I dati inerenti alle iscrizioni al Registro Pile e Accumulatori sono ufficiali e aggiornati in tempo reale.
Per maggiori informazioni clicca qui

Registro Gas Fluorurati

Persone e imprese che svolgono attività di installazione, manutenzione di apparecchiature di refrigerazione e condizionamento contenenti gas fluorurati, devono essere iscritte al Registro telematico nazionale delle persone e delle imprese certificate, per poter ottenere il certificato da organismi accreditati e svolgere l’attività.
Le iscrizioni devono essere effettuate per via telematica al sito www.fgas.it. Sul medesimo sito sono altresì reperibili gli Organismi di certificazione ed è possibile individuare le persone e le imprese iscritte nel Registro ed in possesso di certificato.
I dati inerenti alle iscrizioni al Registro FGAS sono ufficiali e aggiornati in tempo reale.
Per maggiori informazioni clicca qui

Condividi su:
Stampa:
Ultima modifica
Martedì, Febbraio 5, 2019 - 15:17

Aggiornato il: Martedì, Febbraio 5, 2019 - 15:17