Preview 2019 - Circular Economy and Art (5/11/2019-7/1/2020)

Dal 5 novembre al 7 gennaio il cortile di Palazzo Birago ospita l’installazione "Storie di Verde Pubblico" di Ugo La Pietra, per l'iniziativa Preview 2019.

Dal 5 novembre al 7 gennaio il cortile juvarriano di Palazzo Birago partecipa a Preview 2019 - Circular Economy and Art, ospitando l’installazione Storie di Verde Pubblico di Ugo La Pietra, artista architetto e designer.

L’installazione si sviluppa attraverso cinque rappresentazioni del verde in rapporto al suo significato e al suo uso nello spazio collettivo: cinque “gazebi”, abitacoli posti nel cortile del Palazzo, che racchiudono una serie di opere bidimensionali (disegni e fotomontaggi) e tridimensionali sul tema del verde.

Ma Preview 2019 - Circular Economy and Art e i suoi artisti italiani e internazionali coinvolgono tutta la città: istituzioni culturali, scientifiche ed economiche che vogliono rendere Torino un punto di riferimento biennale sul tema dell’Economia Circolare. Dall’unione tra ricerca scientifica ed espressione artistica nasce un connubio inedito di grandissimo impatto, per veicolare un messaggio fondamentale per tutti: il futuro del nostro ecosistema sarà nella capacità di eliminare l’idea stessa di rifiuto, trasformando e rimettendo in circolo ciò che è già stato prodotto.

Oltre a Palazzo Birago, le installazioni, le performance e i workshop verranno realizzati presso Palazzo Reale, Palazzo Carignano, la sede istituzionale Smat, la sede Amiat Gruppo Iren, la Fondazione Merz e il giardino antistante, il Politecnico di Torino e il grattacielo Intesa Sanpaolo.

Partecipano a Preview 2019 il Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, Fondazione Merz, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, GAM Torino e PAV Parco Arte Vivente. Oltre alla Camera di commercio sono coinvolti Amiat Gruppo Iren, Intesa Sanpaolo, Intesa Sanpaolo Innovation Center, Iren, ITS TAM Biella, il Politecnico di Torino, Smat e l’Unione Industriale di Torino.

L’inaugurazione della Preview 2019 avrà luogo nella Corte d’Onore di Palazzo Reale, alla presenza delle Autorità e degli artisti, martedì 5 novembre a partire alle ore 17.00. A seguire sono previste le visite alle installazioni artistiche di Palazzo Carignano e di Palazzo Birago.

 

Orari

Preview 2019 nel cortile di Palazzo Birago:
martedì 5/11 dalle 17 alle 19.30
dal 6 novembre al 7 gennaio dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17.
Sabato e domenica chiuso.

INGRESSO GRATUITO

Galleria fotografica

TAG

UTILITÀ

Condividi questa pagina:
Stampa questa pagina:
Ti è stata utile questa pagina?
No votes yet

Aggiornato il: 05/11/2019 - 15:09

A chi rivolgersi