Prenotazione accesso sportelli Ufficio CNS

 

Il servizio di prenotazione on line consente di accedere agli sportelli dell' "Ufficio CNS"   per il rilascio/rinnovo immediato della Carta Nazionale dei Servizi con firma digitale.

AVVISO

DA NOVEMBRE CAMBIA LA MODALITA' DI PRENOTAZIONE

Dal 4 novembre 2019 l'accesso agli sportelli dell'Ufficio CNS sarà regolato da un nuovo sistema elimina coda basato su ticket. I ticket di accesso, rilasciati da un apposito erogatore posizionato all'ingresso della sede di via San Francesco da Paola 24, sono differenziati in base al servizio richiesto (fra quelli disponibili); i relativi tempi di attesa sono variabili e dipendono dal numero di utenti in coda per ciascun servizio. Lo stato di tutte le code d'attesa è riportato sul monitor presente ad ogni piano della sede di via San Francesco da Paola 24.

Il nuovo sistema offre la possibilità per il servizio CNS/firma digitale di prenotare in anticipo il rilascio del ticket di accesso per il giorno e ora prescelti: il sistema fa avanzare gli utenti in attesa di ciascuna coda dando priorità a quelli con ticket prenotato online.
 

COME PRENOTARE PER NOVEMBRE 2019
Attraverso questo link, dopo una veloce  registrazione, il sistema invia una mail con il codice prenotazione che l'utente, nel giorno/ora prescelto, dovrà digitare sull'erogatore di ticket all'ingresso di via San Francesco da Paola 24. Una volta ottenuto il ticket, l'utente attenderà il proprio turno nella sala d'attesa al primo piano. In caso di ritardo (oltre 20 minuti) la prenotazione decade e l'utente potrà accedere agli sportelli solo ottenendo, se ancora disponibili, un nuovo ticket come utente non prenotato e dopo tutti gli utenti già in coda. Il sistema è in fase di sperimentazione, tuttavia si invita alla puntualità per un migliore servizio generale.

COME PRENOTARE PER OTTOBRE 2019
Per il corrente mese di ottobre è ancora possibile prenotare (fino ad esaurimento disponibilità mese) un appuntamento dal calendario presente in questa pagina. Tuttavia, l'utenza senza prenotazione può, da subito, accedere agli sportelli per il rilascio/rinnovo CNS/firma digitale ritirando, fino ad esaurimento disponibilità giornaliera, il ticket di accesso al piano terra di via SanFrancesco da Paola, selezionando il pulsante "TACHIGRAFICHE - CNS (non prenotati)".

Prima di prenotare, leggere attentamente le seguenti avvertenze e limitazioni del servizio.

ASPETTI E LIMITAZIONI GENERALI

  • Il  sistema, a fronte della prenotazione, invia una email automatica di conferma della data/ora dell'appuntamento. L'email contiene, inoltre, un breve promemoria di riepilogo, non esaustivo, circa le modalità di accesso agli sportelli e sulle caratteristiche dei servizi.: s'invita l'utenza a prendere preventivamente visione integrale di tali informazioni consultando il sito https://www.to.camcom.it/impresa-digitale oppure contattando l'Ufficio CNS.
  • Il modulo di prenotazione può essere utilizzato per richiedere l'appuntamento per un solo nominativo.
  • Non è consentito, per lo stesso nominativo e servizio, prenotare un'appuntamento contemporaneamente online e per telefono e/o email oppure prenotare più appuntamenti in date/ora diverse: tali richieste, anche se confermate dal sistema, potrebbero essere annullate d'ufficio.
  • Nel caso di richieste di appuntamento fatte erroneamente, comunicare tempestivamente la disdetta (leggi nota seguente DISDETTA) e solo dopo, eventualmente, procedere con una nuova richiesta.

LIMITAZIONI PER GLI INTERMEDIARI

  • Gli intermediari, IR - incaricati rilascio CNS regolarmente accreditati o le agenzie pratiche auto, che normalmente gestiscono più richieste contemporanee, devono richiedere l'appuntamento con le modalità usuali (email, telefono).
  • Tuttavia gli IR che richiedono una sola CNS ovvero imprese di autotrasporti/agenzie pratiche auto che presentano fino a tre pratiche di rilascio-rinnovo-sostituzione carte tachigrafiche, possono prenotare online a proprio nome inserendo nel campo Note del modulo online la dicitura "IR o Agenzia + nome del cliente titolare il dispositivo".
  • Per chiarimenti ed esigenze specifiche contattare direttamente l'Ufficio CNS.

AVVERTENZE PER RILASCIO CNS/FIRMA DIGITALE

Le seguenti note sono a titolo di promemoria. Si invita l'utenza a prendere visione integrale delle caratteristiche del servizio rilascio CNS consultando il sito https://www.to.camcom.it/impresa-digitale oppure contattando l'Ufficio CNS.

  • Nel caso di richiesta appuntamento per rilascio/rinnovo di dispositivi CNS/firma digitale, il nome inserito nel sistema di prenotazione deve essere quello del titolare, il quale si dovrà presentare presso gli sportelli camerali di persona: non è consentita per legge alcun tipo di delega.
  • Si ricorda che il dispositivo CNS è sempre associato a persona fisica, anche nel caso di titolare/legale rappresentante di impresa/società, ed è rilasciato nel formato token USB (chiavetta usb) al costo di 70 euro (rilascio standard).
  • DEROGA AL RILASCIO STANDARD. Esclusivamente nel  caso di persona che riveste il ruolo di titolare/legale rappresentante di impresa/società, il rilascio del dispositivo CNS può essere o gratuito nel formato smart card oppure a 40 euro nel formato token usb. Tale opzione si applica solo se in precedenza non è mai stata rilasciata alcuna CNS al titolare/legale rappresentante o ad altre persone con analoghi poteri di firma della medesima impresa/società. La verifica della possibilità di tale rilascio è fatta allo sportello, in sede di richiesta della CNS. Ne consegue che tutti i successivi rilasci (riemissioni alla scadenza del primo dispositivo o ulteriori rilasci)  al legale rappresentante/titolare di impresa/società sono fatti solo nel formato token USB e al costo di 70 euro.
  • Si ricorda che l'operazione di rinnovo dei soli certificati digitali presenti all'interno del dispositivo (smart card o chiavetta usb), alla scadenza dei tre anni dal rilascio del dispositivo fisico, si fa direttamente on line al costo di 7 euro. Tuttavia questo Ente prevede anche la possibilità di eseguire l'operazione allo sportello ma al costo è di 25,30 euro. Per maggiori dettagli consultare la sezione Durata e Rinnovo CNS.
  • Nel caso di prenotazione per rilascio di CNS e con pagamento anticipato con bonifico, il rilascio è effettuato solo dopo che lo sportello accerta l'effettivo accredito del pagamento sulla banca dell'ente: tale operazione può richiedere alcuni giorni a causa dei differenti tempi di accredito fra le varie banche. Pertanto, onde evitare incomprensioni con l'operatore di sportello s'invita l'utenza a verificare che il bonifico sia fatto con congruo anticipo (almeno 5 giorni lavorativi) rispetto alla data dell'appuntamento. Per maggiori dettagli sulle modalità di pagamento CNS consultare la pagina https://www.to.camcom.it/costi-cns

COME SI PRENOTA

  1. scegliere data e orario fra quelli disponibili nel calendario seguente
  2. compilare il modulo di richiesta in tutte le sue parti:
  3. confermare invio richiesta
  4. attendere email di conferma con i dettagli dell'appuntamento.

RICORDA

  • Se il giorno e/o la fascia oraria d'interesse non è selezionabile (non è visualizzato lo sfondo verde) significa che sono stati esauriti gli appuntamenti disponibili per quella data/fascia oraria.
  • Inserire sempre un contatto telefonico di facile reperibilità.
  • Digitare correttamente l'indirizzo email, altrimenti non si riceverà mai la conferma e i dettagli dell'appuntamento.
  • Nel campo Note non è necessario ripetere il nominativo del richiedente tranne nel caso di richiesta fatta da IR accreditato .
  • Presentarsi in Camera di commercio solo se ha ricevuto l'email di conferma contenente il codice appuntamento.
  • L'utente prenotato deve essere presente in sala d'attesa per l'ora di inizio appuntamento (dalle ...). La fascia oraria riportata nel modulo di richiesta  (dalle ... alle ...) indica la durata media per ottenere il servizio richiesto. In caso di ritardo, l'utente perde il turno di prenotazione e potrà essere servito subordinatamente agli altri appuntamenti in agenda.

DISDETTA

Per garantire a tutti il miglior servizio, in caso di rinuncia o impossibilità a presentarsi, si invita a darne tempestiva comunicazione all'ufficio:

  • facendo Reply (Rispondi) alla email di conferma ricevuta in fase di prenotazione ovvero scrivendo a cns@to.camcom.it  e, in entrambi i casi, inserendo "DISDETTA"  nel campo oggetto

CAMBIO DATA 

Se, per esigenze personali, è necessario cambiare la data dell'appuntamento, occorre PRIMA disdire  l'appuntamento iniziale (vedi nota precedente) e solo DOPO effettuare la nuova prenotazione.

.

 

1 - Scegli il giorno: