Prenotazione appuntamenti Ufficio CNS

 

Il servizio di prenotazione on line consente di accedere ai servizi disponibili presso gli sportelli dell' "Ufficio CNS"   (rilascio/rinnovo immediato della Carta Nazionale dei Servizi con firma digitale e  presentazione e istruttoria delle domande di rilascio/rinnovo delle Carte tachigrafiche).

Prima di prenotare, leggere attentamente le seguenti avvertenze e limitazioni del servizio.

ASPETTI E LIMITAZIONI GENERALI

  • Il  sistema, a fronte della prenotazione, invia una email automatica di conferma della data/ora dell'appuntamento. L'email contiene, inoltre, un breve promemoria di riepilogo, non esaustivo, circa le modalità di accesso agli sportelli e sulle caratteristiche dei servizi.: s'invita l'utenza a prendere preventivamente visione integrale di tali informazioni consultando il sito https://www.to.camcom.it/impresa-digitale oppure contattando l'Ufficio CNS.
  • Il modulo di prenotazione può essere utilizzato per richiedere l'appuntamento per un solo nominativo.
  • Non è consentito, per lo stesso nominativo e servizio, prenotare un'appuntamento contemporaneamente online e per telefono e/o email oppure prenotare più appuntamenti in date/ora diverse: tali richieste, anche se confermate dal sistema, potrebbero essere annullate d'ufficio.
  • Nel caso di richieste di appuntamento fatte erroneamente, comunicare tempestivamente la disdetta (leggi nota seguente DISDETTA) e solo dopo, eventualmente, procedere con una nuova richiesta.

LIMITAZIONI PER GLI INTERMEDIARI

  • Gli intermediari, IR - incaricati rilascio CNS regolarmente accreditati o le agenzie pratiche auto, che normalmente gestiscono più richieste contemporanee, devono richiedere l'appuntamento con le modalità usuali (email, telefono).
  • Tuttavia gli IR che richiedono una sola CNS ovvero imprese di autotrasporti/agenzie pratiche auto che presentano fino a tre pratiche di rilascio-rinnovo-sostituzione carte tachigrafiche, possono prenotare online a proprio nome inserendo nel campo Note del modulo online la dicitura "IR o Agenzia + nome del cliente titolare il dispositivo".
  • Per chiarimenti ed esigenze specifiche contattare direttamente l'Ufficio CNS.

AVVERTENZE PER RILASCIO CNS/FIRMA DIGITALE

  • Le seguenti note sono a titolo di promemoria. Si invita l'utenza a prendere visione integrale delle caratteristiche del servizio rilascio CNS consultando il sito https://www.to.camcom.it/impresa-digitale oppure contattando l'Ufficio CNS.
  • Nel caso di richiesta appuntamento per rilascio/rinnovo di dispositivi CNS/firma digitale, il nome inserito nel sistema di prenotazione deve essere quello del titolare, il quale si dovrà presentare presso gli sportelli camerali di persona: non è consentita per legge alcun tipo di delega.
  • Si ricorda che il dispositivo CNS è sempre associato a persona fisica, anche nel caso di titolare/legale rappresentante di impresa/società, ed è rilasciato nel formato token USB (chiavetta usb) al costo di 70 euro (rilascio standard).
  • DEROGA AL RILASCIO STANDARD. Esclusivamente nel  caso di persona che riveste il ruolo di titolare/legale rappresentante di impresa/società, il rilascio del dispositivo CNS può essere o gratuito nel formato smart card oppure a 40 euro nel formato token usb. Tale opzione si applica solo se in precedenza non è mai stata rilasciata alcuna CNS al titolare/legale rappresentante o ad altre persone con analoghi poteri di firma della medesima impresa/società. La verifica della possibilità di tale rilascio è fatta allo sportello, in sede di richiesta della CNS. Ne consegue che tutti i successivi rilasci (riemissioni alla scadenza del primo dispositivo o ulteriori rilasci)  al legale rappresentante/titolare di impresa/società sono fatti solo nel formato token USB e al costo di 70 euro.
  • Si ricorda che l'operazione di rinnovo dei soli certificati digitali presenti all'interno del dispositivo (smart card o chiavetta usb), alla scadenza dei tre anni dal rilascio del dispositivo fisico, si fa direttamente on line al costo di 7 euro. Tuttavia questo Ente prevede anche la possibilità di eseguire l'operazione allo sportello ma al costo è di 25,30 euro. Per maggiori dettagli consultare la sezione Durata e Rinnovo CNS.
  • Nel caso di prenotazione per rilascio di CNS e con pagamento anticipato con bonifico, il rilascio è effettuato solo dopo che lo sportello accerta l'effettivo accredito del pagamento sulla banca dell'ente: tale operazione può richiedere alcuni giorni a causa dei differenti tempi di accredito fra le varie banche. Pertanto, onde evitare incomprensioni con l'operatore di sportello s'invita l'utenza a verificare che il bonifico sia fatto con congruo anticipo (almeno 5 giorni lavorativi) rispetto alla data dell'appuntamento. Per maggiori dettagli sulle modalità di pagamento CNS consultare la pagina https://www.to.camcom.it/costi-cns

COME SI PRENOTA

  1. scegliere data e orario fra quelli disponibili nel calendario seguente
  2. compilare il modulo di richiesta in tutte le sue parti:
  3. confermare invio richiesta
  4. attendere email di conferma con i dettagli dell'appuntamento.

RICORDA

  • Se il giorno e/o la fascia oraria d'interesse non è selezionabile (non è visualizzato lo sfondo verde) significa che sono stati esauriti gli appuntamenti disponibili per quella data/fascia oraria.
  • Inserire sempre un contatto telefonico di facile reperibilità.
  • Digitare correttamente l'indirizzo email, altrimenti non si riceverà mai la conferma e i dettagli dell'appuntamento.
  • Nel campo Note non è necessario ripetere il nominativo del richiedente tranne nel caso di richiesta fatta da IR accreditato .
  • Presentarsi in Camera di commercio solo se ha ricevuto l'email di conferma contenente il codice appuntamento.
  • L'utente prenotato deve essere presente in sala d'attesa per l'ora di inizio appuntamento (dalle ...). La fascia oraria riportata nel modulo di richiesta  (dalle ... alle ...) indica la durata media per ottenere il servizio richiesto. In caso di ritardo, l'utente perde il turno di prenotazione e potrà essere servito subordinatamente agli altri appuntamenti in agenda.

DISDETTA

Per garantire a tutti il miglior servizio, in caso di rinuncia o impossibilità a presentarsi, si invita a darne tempestiva comunicazione all'ufficio:

  • facendo Reply (Rispondi) alla email di conferma ricevuta in fase di prenotazione ovvero scrivendo a cns@to.camcom.it  e, in entrambi i casi, inserendo "DISDETTA"  nel campo oggetto

CAMBIO DATA 

Se, per esigenze personali, è necessario cambiare la data dell'appuntamento, occorre PRIMA disdire  l'appuntamento iniziale (vedi nota precedente) e solo DOPO effettuare la nuova prenotazione.

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1 - Scegli il giorno: