Praticare la responsabilità sociale

Per valutare il successo di un’impresa (profit o nonprofit che sia), oggi, non si valuta più la sola capacità di produrre profitto in termini monetari, ma di mettere in evidenza anche la sua propensione a utilizzare, produrre o distruggere, beni di interesse collettivo che hanno un valore sociale e economico, non facilmente traducibile in termini monetari.

Nello specifico delle organizzazioni e imprese nonprofit, il valore sociale prodotto è quanto ne motiva il riconoscimento con status giuridici e normativi e tributari diversi da quelli delle organizzazioni for profit. Per questo per tali organizzazioni e imprese è, quindi, fondamentale dimostrare il valore sociale e cioè la quantità e qualità dei beni comuni che sono in grado di produrre, a partire dalla capacità di rilevare i bisogni dei propri stakeholder e di tradurli in scelte strategiche e operative efficaci.

Ma come si può misurare il valore sociale prodotto? 
La rendicontazione sociale, nelle sue diverse forme, ha lo scopo di comunicare, valutare e confrontare il valore sociale prodotto. Per analizzare, valorizzare e diffondere l’applicazione di metodologie di rendicontazione sociale, l'Osservatorio sull'economia civile nel marzo del 2009 ha dato vita ad un gruppo di lavoro sul Bilancio Sociale quale strumento utile a rendicontare come sono stati rilevati i bisogni degli stakeholder, quali sono i bisogni a cui si è potuto e si è deciso di dare una risposta, quali azioni sono state realizzate e quali risultati hanno generato.

C'è, però, una dimensione di comunità territoriale: l'impresa non si muove da sola in un vuoto, ma insieme ad altre imprese in un territorio. Per questo, oltre all'analisi dei Bilanci sociali delle singole imprese, è altrettanto importante valutare l'impatto sociale del grupo di imprese che agisce su un particolare territorio.

È, questo, il motivo che ha spinto l'Osservatorio a sviluppare progetti di Rendicontazione sociale di Territorio e di Distretto.

 

 

 

 

UTILITÀ

Condividi questa pagina:
Stampa questa pagina:
Ti è stata utile questa pagina?: 
Average: 1 (1 vote)

Aggiornato il: 16/01/2018 - 11:42

A chi rivolgersi

Nuove imprese

Via San Francesco da Paola 24, 10123 Torino - Terzo piano
Il settore riceve solo su appuntamento

Consulenza Nuove Imprese: 011 571 6351 / 6352 / 6353 / 6354
Comitato Imprenditoria femminile: 011 571 6354
Comitato Imprenditorialità sociale: 011 571 6351
NILAB: 011 571 6354