Portici Divini 2020

I grandi eventi del vino a Torino per la prima volta insieme dal 23 ottobre al 24 novembre 2020

I grandi eventi del vino a Torino ripartono insieme: da venerdì 23 ottobre a martedì 24 novembre si riuniscono le celebri rassegne delle eccellenze vitivinicole piemontesi e del territorio torinese: “Vendemmia a Torino - Grapes in Town”, “Portici Divini e “Torino Wine Week”, con un mix di appuntamenti digitali ed eventi in presenza in modo da permettere esperienze dal vivo e accessibilità online.

Le tre manifestazioni, unite per l’edizione 2020, propongono i loro programmi rivisti alla luce delle norme sanitarie e igieniche e delle nuove disposizioni emanate dal governo per garantire il distanziamento sociale e il rispetto delle misure di sicurezza vigenti.

Ad unire le manifestazioni in modo simbolico, presso il cortile del Museo del Risorgimento, sarà la "vigna urbana", un'installazione tesa ad avvicinare il pubblico alla conoscenza dei vitigni del territorio piemontese.

PORTICI DIVINI

Numerose con Portici Divini le degustazioni fisiche gratuite, dal 24 ottobre al 1° novembre, presso enoteche, ristoranti, caffè, pasticcerie, gelaterie e negozi di Torino, per scoprire le eccellenze vitivinicole del territorio torinese in collaborazione con l’Enoteca Regionale dei Vini della Provincia di Torino e con una ventina di produttori Torino DOC, la selezione enologica della Camera di commercio di Torino, in grado di raggiungere altissimi livelli con tutte le tipologie di bottiglia, dalle etichette più giovani fino ai fine wines.

Il programma culturale di Portici Divini sarà diffuso online sulla pagina Facebook @PorticiDivini e visibile, in un secondo momento, anche sul sito di Vendemmia Torino e sul canale Youtube dedicato, proponendo gli appuntamenti curati e moderati da Alessandro Felis.

Programma locali Portici
Mappa luoghi di Portici
Programma culturale Portici

TORINO WINE WEEK

Da lunedì 26 ottobre fino a martedì 24 novembre andranno in scena oltre 40 fra degustazioni, cene, eventi speciali e visite in cantina che si svolgeranno in ristoranti, osterie, enoteche e cocktail bar diffusi per la città, immergendo i visitatori in un inebriante e fitto programma: un mix di esperienze gustative e olfattive volto a diffondere la cultura del bere responsabilmente, assaporando il proprio territorio attraverso quell’elisir di lunga vita che ne tramanda tradizioni, identità e sapori nei secoli.

VENDEMMIA A TORINO

Quest’anno l’evento propone sul web un ricco programma di incontri digitali divulgativi e di approfondimento sul mondo del vino, per garantire al pubblico la possibilità di conoscere il patrimonio enoico del Piemonte.

Vendemmia a Torino, Portici Divini e Torino Wine Week si trasferiscono anche sul web, con dirette streaming, webinar e talk in onda sul sito www.vendemmiatorino.it , sull’app Grapes in Town disponibile gratuitamente su Google Play e Apple Store e sui canali social dei rispettivi eventi.  

L’evento è promosso da Regione Piemonte, con il sostegno di Camera di commercio di Torino per Portici Divini ed il supporto per Torino Wine Week e con il patrocinio della Città di Torino.
La manifestazione è supportata anche da: Città del Gusto Torino - Gambero Rosso, Go Wine, FIVI, Fisar, Enoteca Regionale dei Vini della Provincia di Torino, Museo del Risorgimento, Polo Museale del Piemonte e Rinascente.

UTILITÀ

Condividi questa pagina:
Stampa questa pagina:
Ti è stata utile questa pagina?
No votes yet

Aggiornato il: 03/11/2020 - 14:36