Portici Divini


Testata Portici Divini Vendemmia a Torino

Nove giorni insieme ai vini del Piemonte e della provincia di Torino

Due kermesse dedicate al patrimonio vitivinicolo piemontese e torinese “Vendemmia a Torino-Grapes in Town” e “Portici Divini”  

Il Piemonte del vino torna protagonista con la nona edizione de “La Vendemmia a Torino - Grapes in Town”, dal 5 al 23 novembre, e di “Portici Divini”, dal 17 al 23 novembre, eventi che rinnovano il legame tra cultura e territorio, portando nel cuore dell’autunno un calendario ricco di esperienze esclusive, visite in cantina, degustazioni, masterclass, tour e talk.

Promossa da Regione Piemonte, con il patrocinio della Città Metropolitana di Torino, delle Province di Alessandria, Asti, Biella, Cuneo e Vercelli, delle Città di Torino, Novara e Verbania e il coordinamento di Visit Piemonte, società in house della Regione partecipata anche da Unioncamere, “La Vendemmia a Torino - Grapes in Town” è gestita da Eventum.

“Portici Divini”, evento patrocinato dalla Città di Torino e sostenuto dalla Camera di commercio di Torino, è organizzato dalla Fondazione Contrada Onlus.

Quest’anno le due iniziative sempre più connesse si confermano non solo come un grande evento diffuso di degustazioni e itinerari tra le eccellenze enologiche piemontesi, ma anche come un momento di riflessione, dove il vino diventa strumento di confronto, crescita e visione.

Cuore di Vendemmia è quest’anno il convegno “I Vini del Piemonte nel mondo che cambia”, organizzato in collaborazione con il Consorzio I Vini del Piemonte, in programma il 12 novembre ad Alba. Un appuntamento gratuito di alto profilo che riunirà esperti, istituzioni e professionisti del settore, per offrire ai produttori strumenti concreti e una visione strategica sulle nuove sfide del mercato globale.

Portici Divini propone un percorso di scoperta che valorizza la produzione enoica DOC e DOCG della provincia, grazie ai vini di Torino DOC, selezione enologica realizzata dalla Camera di commercio di Torino e dal suo Laboratorio Chimico in collaborazione dall'Enoteca Regionale dei vini della provincia di Torino.

Novità di quest’anno, nata da un'idea condivisa da “Portici Divini” con “La Vendemmia a Torino - Grapes in Town”, saranno i momenti di confronto tra i vitigni autoctoni piemontesi e torinesi, durante il weekend del 22 e 23 novembre, a Palazzo Birago, sede istituzionale della Camera di commercio di Torino, per raccontare le identità territoriali attraverso masterclass e incontri dedicati. Un’occasione per mettere a confronto i vini del Torinese con quelli delle principali aree vitivinicole del Piemonte, attraverso una lettura comparativa dei vitigni autoctoni e delle interpretazioni locali che ne derivano. L’obiettivo è di esplorare le caratteristiche uniche di ogni varietà, confrontarne aromi, tecniche di vinificazione e stili produttivi, e ascoltare le storie dei produttori che contribuiscono ogni giorno a plasmare la ricchezza del panorama enologico regionale.

Scarica il programma degli eventi a Palazzo Birago (2 pagine, 206 Kb)

Portici Divini offre poi a tutti i cittadini la possibilità di partecipare a tour gratuiti alla scoperta di locali storici con uno sguardo particolare alle enoteche di tradizione. Un'altra occasione per far conoscere al pubblico generalista i vini del torinese è rappresentata dagli incontri organizzati in una decina di enoteche di Torino con i produttori, aderenti a Portici Divini, che racconteranno attraverso degustazioni gratuite, vini e territori.

Programma completo e aggiornamenti su www.grapesintown.it

Condividi su:
Stampa:
Ultima modifica
Giovedì, Novembre 13, 2025 - 15:18

Aggiornato il: Giovedì, Novembre 13, 2025 - 15:18

A chi rivolgersi

Sviluppo e valorizzazione filiere

Via San Francesco da Paola 24, 10123 Torino - Terzo piano
dal lunedì al giovedì 9.00 - 12.15; 14.30 - 15.45
venerdì 9.00 - 12.15
Si riceve su appuntamento

Erogazione contributi a iniziative di enti no-profit: 011 571 6389 / 6383 / 6396 / 6398
Agroalimentare: 011 571 6384 / 6388 / 6394
Vini a D.O.: 011 571 6388
Turismo: 011 571 6386