Portici Divini


Banner Portici divini

Nove giorni insieme ai vini del Piemonte e della provincia di Torino

Due kermesse dedicate al patrimonio vitivinicolo piemontese e torinese 
“Vendemmia a Torino-Grapes in Town” e  “Portici Divini” 
 

Dal 26 ottobre al 16 novembre 2024, le due kermesse dedicate al patrimonio vitivinicolo piemontese e torinese, “Vendemmia a Torino-Grapes in Town” e “Portici Divini”, per l’ottavo anno, ripropongono un calendario di appuntamenti di alto livello per celebrare la tradizione vitivinicola piemontese e la cultura enoica del territorio.

Promossa da Regione Piemonte, con il patrocinio della Città di Torino e della Città Metropolitana di Torino, il supporto di Camera di commercio di Torino, con il coordinamento di VisitPiemonte la manifestazione è organizzata da Eventum in collaborazione con Fondazione Contrada Torino onlus.

Imperdibili e gratuiti gli appuntamenti di alto livello che promettono di arricchire l’agenda di chiunque ami il vino e la cultura.

Domenica 27 ottobre, la visita guidata di Coltivabile, il progetto di impresa sociale creato dall'Associazione Autismo e Società, che include due vigne coltivate da persone autistiche o con disabilità intellettive. La navetta gratuita, grazie alla partnership con la Croce Rossa di Moncalieri, partirà dal Castello di Moncalieri dalle ore 14.30 alle 17, e porterà i partecipanti nella vigna.

Nell’ambito di Fiorile, in collaborazione con l’associazione Giardino Forbito, in programma a Moncalieri il 26 e 27 ottobre, una blind tasting, un'esperienza sensoriale di alto livello che migliora le capacità di valutazione e descrizione del vino, per scoprire l’enologia attraverso gli occhi di chi vive l'inclusione come valore fondamentale.  

Rimanendo in tema salute, nello stesso contesto, sabato 26 ottobre, è prevista un'opportunità unica per discutere di salute e gusto, con l’associazione italiana Cuore e Rianimazione ONLUS, per scoprire se un calice di vino rosso a ogni pasto è davvero amico o nemico del nostro cuore.

La sostenibilità e il cambiamento climatico saranno invece il fil rouge di due convegni importanti che si terranno a Torino, con ospiti nazionali di spicco.

In clima veritas”, in collaborazione con Earth Day Italia, mercoledì 6 novembre, analizzerà le sfide della produzione vinicola tra innovazione e cambiamento climatico.  

Con la startup green tech Citiculture e con il coinvolgimento di Politecnico di Torino e DISAFA con il nuovo corso di Agritech Engineering, giovedì 7 novembre, al Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino, si terrà il convegno “Una vite alla volta: seminiamo il cambiamento. Rigenerazione, innovazione e inclusione attraverso la viticoltura urbana per le città del futuro”.

Portici Divini, dall’11 al 16 novembre, mantiene intatti i suoi obiettivi: valorizzare i 12 km di porticati cittadini, continuando a diffondere la conoscenza dei vini della provincia torinese e, in particolare, soffermandosi sulle eccellenze vinicole inserite nel progetto Torino Doc.  

Location d’eccezione per incontri, degustazioni e masterclass di questa VIII edizione di Portici Divini saranno i giardini di Piazza Solferino, in cui nei giorni dal 15 e al 17 novembre i riflettori saranno puntati sulle 7 denominazioni di Torino: l'Erbaluce di Caluso (DOCG), le DOC Carema, Canavese, Freisa di Chieri, Collina Torinese, Pinerolese e Valsusa.  

L’attenzione sarà focalizzata sulle eccellenze vinicole inserite nel progetto Torino Doc, realizzato dai tecnici ed esperti degustatori della Camera di commercio di Torino e dal suo laboratorio chimico. Una scelta accurata delle migliori etichette, per offrire ai partecipanti l'opportunità di scoprire e apprezzare il patrimonio vinicolo del nostro territorio.

Alcuni incontri saranno dedicati all’aggiornamento dei programmi che la Città di Torino sta sviluppando nell’ambito del DUC (Distretto Urbano del Commercio) e della valorizzazione del commercio di prossimità con l’Albo EPIC (Esercizi di Prossimità di Interesse Collettivo).

Non mancheranno, poi, entusiasmanti masterclass, cene gourmet nei migliori ristoranti e wine experience nelle enoteche e nei locali piemontesi si uniranno all'iniziativa, dove verrà proposta una serie di eventi con protagonisti i produttori vitivinicoli. Saranno create occasioni di incontro tra esercenti e produttori, con abbinamenti gastronomici pensati ad hoc per esaltare le peculiarità dei vini, alla scoperta delle province della regione. Un’opportunità imperdibile per valorizzare il patrimonio vinicolo piemontese, e per assaporare “il Piemonte in un bicchiere di vino”.

Programma completo sul sito www.grapesintown.it e sui canali Facebook e Instagram di @vendemmiatorino e @porticidivini

Condividi su:
Stampa:
Ultima modifica
Venerdì, Ottobre 25, 2024 - 11:18

Aggiornato il: Venerdì, Ottobre 25, 2024 - 11:18

A chi rivolgersi

Sviluppo e valorizzazione filiere

Via San Francesco da Paola 24, 10123 Torino - Terzo piano
dal lunedì al giovedì 9.00 - 12.15; 14.30 - 15.45
venerdì 9.00 - 12.15
Si riceve su appuntamento

Erogazione contributi a iniziative di enti no-profit: 011 571 6389 / 6383 / 6396 / 6398
Agroalimentare: 011 571 6384 / 6388 / 6394
Vini a D.O.: 011 571 6388
Turismo: 011 571 6386