PILNOW


Banner Pilnow

Il PILNOW stima il PIL regionale attraverso indicatori apparentemente non correlati alla sua formazione con cadenza trimestrale

Il Pil rappresenta un importante indice dello stato dell’economia di un territorio, ma di norma il Pil a scala regionale è rilasciato con oltre 12 mesi di scarto, è solo annuale e non permette letture semestrali, trimestrali e mensili. PILNOW è invece un superindice totalmente nuovo in Italia.

Per costruire il Superindice PILNOW ci si è avvalsi delle nuove tecniche di now-casting, che sono state introdotte per esempio dalla Federal Reserve di Atlanta negli USA, poiché attraverso la sintesi del suo indice GDPNOW conosce, in tempo reale e in sintesi, le condizioni dell’economia reale e può correggere eventualmente la politica monetaria.

L’obiettivo del now-casting è di estrarre da indicatori disponibili in tempo reale, in un certo momento, l’informazione che segnala la direzione e la variazione del Pil con evidenti vantaggi quali, ad esempio, ovviare a una parzialità e intempestività delle informazioni sull’economia regionale, sfruttare la crescita degli open data e valorizzare i dati delle pubbliche amministrazioni e delle aziende pubbliche.

Condividi su:
Stampa:
Ultima modifica
Lunedì, Febbraio 26, 2024 - 15:05

Aggiornato il: Lunedì, Febbraio 26, 2024 - 15:05

A chi rivolgersi