"Piccolo è bello": fine di una stagione

Una nuova prospettiva per lo sviluppo economico e politico in Europa e il reperimento delle risorse necessarie

Dibattere le esigenze di cambiamento della Politica istituzionale e della Politica industriale della UE e dell’Italia.  La riflessione prende avvio dalla presentazione di un volume pubblicato da AIP che si pone sostanzialmente queste domande: come completare la prima e parziale integrazione europea per garantirsi un ruolo in un mondo economico sempre più globalizzato? Si può? E come? E la globalizzazione è davvero alla fine? Nello scenario che si intravvede, l’Italia che posizione si troverà ad occupare? Le misure adottate, che vengono ricondotte alla quarta rivoluzione industriale, sono sufficienti e adeguate alla realtà? Le linee di azione che si possono configurare dove trovano le risorse per essere realizzate? L’economia della UE e del nostro Paese possono fornire risorse? Le possibili risposte dalle tecnologie e dalla organizzazione a che punto sono? Il “piccolo è bello” deve andare in soffitta?

Partendo da un’analisi dei dati statistici predisposti da Eurostat, DIW, DIWEcon, London Economics, quale quadro emerge comparando le situazioni dei vari Paesi, gli errori commessi, la storia pregressa e quali prospettive? Alcuni recenti libri e studi sono stati posti alla base di una riflessione di un gruppo di lavoro composto da esperti di politica istituzionale e industriale e da operatori economici per individuare contributi di merito da offrire alla politica, secondo un unico obiettivo: l’impresa può venire in soccorso della politica?

Apertura dei lavori
Vincenzo Ilotte, Presidente Camera di commercio di Torino

Il libro "Piccolo è bello": illustrazione dei contenuti e proposte politiche discendenti
Domenico Palmieri, Presidente AIP

Le risorse: le simulazioni quantitative
Giancarlo Girardo, Vice Presidente AIP

Tavola Rotonda - coordina Domenico Palmieri

partecipano:

Maria Ludovica Agrò, Direttore Generale Agenzia per la Coesione Territoriale
Corrado Alberto, Presidente API Torino
Dino De Santis, Presidente Confartigianato Torino
Giuseppina De Santis, Assessore Attività Produttive Regione Piemonte
Dario Gallina, Presidente Unione Industriale Torino
Paolo Musso, Direttore commerciale imprese  Direzione Regionale Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria di Intesa Sanpaolo
Ivo Omento, Responsabile Relazioni di Territorio della Regione Nord Ovest di UniCredit
Nicola Scarlatelli, Presidente CNA Torino

Dibattito con la sala

Costo:

Partecipazione gratuita, previa registrazione on-line .

Per effettuare l'iscrizione occorre essere registrati al sito tramite il seguente link Registrati al sito. La registrazione al sito permette di iscriversi a tutti gli eventi organizzati dall'Ente direttamente dalla pagina dedicata all'evento. Successivamente alla registrazione e per coloro che si sono precedentemente registrati, occorre effettuare il Login

PDF icon Programma evento42.75 KB

Lunedì, 28 Maggio, 2018 -
da 14:15 a 18:00