La Piccola Biblioteca Digitale di Savor Piemonte

header biblioteca

Archivio digitale di documenti per l'internazionalizzazione delle imprese agroalimentari.

Nell’ambito del progetto Savor Piemonte, la Camera di commercio di Torino ha realizzato un archivio digitale di documenti utili allo sviluppo delle attività di internazionalizzazione delle imprese piemontesi operanti nei comparti agroalimentare e bevande.

All’interno de "La Piccola Biblioteca Digitale di Savor Piemonte" è possibile trovare:

Analisi di mercato

Analisi di mercato realizzate sui Paesi target del progetto, finalizzate ad offrire alle imprese un’informazione puntuale ed aggiornata circa le opportunità d’affari per l’export agroalimentare italiano.

Per consultare e scaricare le risorse disponibili, clicca sul titolo del documento.

1. Il settore agroalimentare globale 2022
  2. Danimarca 2021
  3. Francia 2021
  4. Germania 2021
  5. Regno Unito 2023
  6. Repubblica Ceca 2021
  7. Svizzera 2021
  8. Turchia 2022
  9. Canada 2021
  10. Stati Uniti 2021
  11. Cina 2022
  12. Giappone 2022
  13. India 2022
  14. Singapore 2022
  15. Tailandia 2022
  16. Vietnam 2022
  17. Australia 2022
Esempi di business plan

Esempi di business plan pensati specificamente per l’export, in cui vengono analizzati dei casi concreti e vengono offerti degli schemi reali di pianificazione strategica.

1. Business Plan Case Study Export Caffè USA 2022
  2. Business Plan Case Study Export Distillati Singapore 2022
  3. Business Plan Case Study Export Vino Svizzera 2022
Esempi di studi sul packaging

Esempi di studi sul packaging alimentare, in cui vengono analizzati dei casi concreti e vengono offerte soluzioni alternative e reali, finalizzate alla sostituzione degli imballaggi con il ricorso a materiali, anche innovativi, più sostenibili da un punto di vista ambientale e più performanti da un punto di vista tecnico.

1. Packaging Case Study Caffè 2022
  2. Packaging Case Study Formaggio 2022
  3. Packaging Case Study Frutta 2022
  4. Packaging Case Study Pasta 2022
Vademecum

Vademecum per la progettazione di percorsi di visite aziendali, per raccontare il territorio, la propria storia aziendale e i propri prodotti a potenziali clienti, siano essi operatori professionali o consumatori finali, italiani o stranieri.

1. Vademecum per la progettazione di percorsi di visite aziendali 2022

Disclaimer

I documenti presenti ne "La Piccola Biblioteca Digitale di Savor Piemonte" si basano su analisi di mercato aggiornate e esempi di casi di studio realmente condotti. Con riferimento agli esempi di business plan e di studi sul packaging, al fine di garantire la riservatezza dei dati delle aziende analizzate, i nomi dei marchi, la loro storia e i loro prodotti sono frutto di fantasia. Ogni riferimento a fatti, cose o persone è puramente casuale. La realizzazione di questi documenti è stata ispirata dalla necessità di poter fornire informazioni e strumenti utili a orientare le imprese sui mercati internazionali. Data la sensibilità e la complessità degli argomenti trattati, si ritiene opportuno segnalare che le informazioni contenute in questi documenti sono tratte da fonti ritenute attendibili ed aggiornate alla data di pubblicazione, salvo dove diversamente indicato. Tuttavia, essendo soggette a possibili modifiche ed integrazioni periodiche da parte delle fonti citate, si sottolinea che le stesse hanno valore meramente orientativo ed esemplificativo. Pertanto, il loro utilizzo da parte del lettore nello svolgimento della propria attività professionale richiede una puntuale verifica presso i soggetti competenti nella/e materia/e cui le informazioni stesse ineriscono.

Risorse esterne

Oltre ai documenti sopra riportati, realizzati dalla Camera di commercio di Torino, si segnala come ulteriore fonte di informazioni e approfondimento dei mercati esteri il sito internet della Commissione Europea, dove è possibile trovare una selezione di pubblicazioni denominate "Market Entry Handbooks": visita il sito.

Savor Piemonte
Camera di commercio Torino