Un bootcamp interattivo per studenti e studentesse per scoprire come comunicare online in modo inclusivo, riconoscere gli stereotipi e orientarti verso le professioni digitali e STEM.
Unioncamere, nell’ambito del Piano Nazionale per l’Imprenditoria Femminile, promuove un percorso formativo rivolto agli studenti e alle studentesse delle scuole secondarie superiori. Il progetto è realizzato da Invitalia in collaborazione con Unioncamere e finanziato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy con risorse del PNRR e volto alla diffusione della cultura e la formazione imprenditoriale femminile.
Progettata e realizzata da Si.Camera, l'iniziativa nasce dalla consapevolezza che le nuove generazioni necessitano di strumenti critici adeguati per navigare l'ecosistema digitale in modo responsabile e consapevole, con particolare attenzione alle tematiche di genere e all'inclusività.
Il divario digitale di genere assume particolare rilevanza considerando che gli strumenti di comunicazione digitale rappresentano oggi competenze professionali strategiche.
L'ecosistema dei social media, dei content management system e delle piattaforme di digital marketing non costituisce solo un ambito di fruizione e intrattenimento, ma rappresenta un settore professionale in costante espansione, che offre molteplici opportunità di carriera.
In questo contesto, è cruciale evidenziare come gli stereotipi di genere e le dinamiche non inclusive nella comunicazione digitale possano influenzare:
Questa linea di progetto si propone di:
Questa prospettiva professionale aggiunge un ulteriore livello di rilevanza al contrasto del digital gender gap, evidenziando come le competenze sviluppate durante il progetto non siano solo strumentali alla creazione di un ambiente digitale più inclusivo, ma costituiscano anche un bagaglio professionale significativo per il futuro lavorativo degli studenti.
Il progetto si prefigge obiettivi multidimensionali che spaziano dalla sensibilizzazione alla formazione pratica.
Al termine dell’attività gli studenti saranno in grado di:
Le attività formative sono strutturate per rispondere a 5 domande chiave che riguardano sia la fruizione che la creazione di contenuti online:
Le attività di questa linea di progetto si basano su un mix tra due metodologie formative a partecipazione attiva:
La metodologia didattica utilizzata si basa su un'interpretazione educativa del format "Smash or Pass", qui in versione Digital Gender Gap, al fine di stabilire un dialogo autentico gli studenti, utilizzando codici comunicativi a loro accessibili per veicolare contenuti di rilevanza sociale e formativa.
"Smash or Pass" è un bootcamp che prende spunto da un trend di Instagram e Tiktok che si sostanzia in un gioco in cui i partecipanti devono scegliere tra due alternative: cosa è più “desiderabile” (smash) e cosa invece non è interessante (pass).
In due ore gli studenti e le studentesse delle scuole visualizzeranno esempi tratti dai social media, dai siti web e dalla comunicazione digitale e dovranno scegliere cosa è inclusivo in termini di genere (smash) e cosa, invece, è schierato.
Per ogni esempio saranno fornite le motivazioni, le implicazioni e gli effetti che i contenuti di genere producono sul web, sottolineando l’importanza di favorire una comunicazione più inclusiva, equilibrata e funzionale per contrastare il divario digitale di genere online.
All’interno del format uno spazio sarà dedicato esclusivamente ad analizzare la presenza nel mondo dei contenuti digitali delle materie STEM, attraverso case-study dedicati e l’analisi di formule comunicative che coinvolgono i creator già da un’età giovanissima per una promozione diretta dell’accesso inclusivo a carriere legate alle discipline STEM.
Il percorso formativo si articola in 11 edizioni, ciascuna della durata di 2,5 ore, erogate in modalità online e streaming, con la seguente calendarizzazione:
Gli Istituti potranno scegliere una data tra quelle sopra elencate o più date se vogliono far partecipare più classi (in ogni caso il modulo di adesione andrà compilato per ogni singola classe).
I webinar si svolgeranno dalle 10:00 alle 12:30, con una pausa compatibile con la ricreazione.
Al termine del percorso sarà rilasciato l’attestato di partecipazione.
Gli Istituti interessati a partecipare all'iniziativa possono trasmettere una richiesta di adesione (una per ciascuna delle classi che si intende candidare) almeno 8 giorni prima della data/delle date prescelta/prescelte per la partecipazione all’edizione del webinar, compilando il form online disponibile alla pagina https://forms.office.com/e/WtaUHMzzBL.
Per maggiori informazioni, scrivere a scuola.lavoro@to.camcom.it.