Pagamento online CNS/firma digitale sportello


In questa pagina si accede al pagamento online per il rilascio allo sportello dei dispositivi CNS/firma digitale della Camera di commercio di Torino

Paga online CNS/firma digitale allo sportello 

Istruzioni pagamenti pagoPA spontanei

Il pagamento avviene in due passaggi:   
a -Inserimento dati sul sito camerale per generare l'avviso di pagamento spontaneo;   
b-Pagamento dell'avviso direttamente sul sito di pagoPA
 

CREAZIONE AVVISO PAGOPA

Accedere alla pagina dei pagamenti online della Camera di commercio di Torino, usando un browser recente (MS Edge, Firefox, Chrome. No IExplorer). 

  1. Selezionare il box "Non sono un robot"
  2. Nel campo [Causale] digitare "Rilascio CNS  a Cognome Nome della persona fisica titolare"
  3. Nel campo [Servizio] selezionare "Firme e token"
  4. Nel campo [Dettaglio Servizio] scegliere la (o le ) voci di costo corrispondenti al tipo di richiesta desiderata (vedi Tabella costi identità digitale). Leggi note seguenti.
  1. Dati intestazione ricevuta :

se il versamento è effettuato direttamente dal titolare della CNS, inserire i dati personali del titolare nella maschera "Dati del pagante". Se cittadino straniero, selezionare anche il box “Soggetto estero”.  Non selezionare il box “Eventuali dati fatturazione”.

se il versamento è effettuato da un soggetto diverso, inserire i dati personali del titolare nella maschera "Dati del pagante" quindi selezionare il box “Eventuali dati di fatturazione” e inserire nella maschera "Dati del Cliente" i dati del soggetto che effettua il versamento e a cui verrà intestata la ricevuta pagoPA.

  1. Selezionare il box relativo all’Informativa privacy
  2. I campi SDI sono da compilare solo da parte dei legali rappresentanti/professionisti che richiedono la FIRMA REMOTA (soggetta a IVA).   
    La fattura verrà emessa in sede dallo sportello che effettuerà il rilascio del certificato digitale.
  3. Verificare tutti i dati e confermare per procedere col pagamento (pulsante Avanti).        
     

PAGAMENTO AVVISO PAGOPA

A questo punto, l’utente è automaticamente trasferito sulla piattaforma del sistema PagoPA, che richiede nuovamente l’inserimento di alcuni dati.

  1. Inserire Codice Fiscale/Partita IVA, Nazione e Email del soggetto che effettua il versamento e a cui perverrà la ricevuta del pagamento effettuato;
  2. Selezionare PAGA ON LINE e scegliere la Modalità di pagamento fra quelle proposte dalla piattaforma pagoPA.   
    Seguire tutte le istruzioni fino al completamento della transazione.
  3. Al termine della procedura si riceveranno da pagoPA due email: la prima contenente l'esito della transazione e la seconda con le indicazioni per scaricare la ricevuta di pagamento. Copia di tale ricevuta va esibita per controllo allo sportello camerale. 

NOTE RICEVUTE PAGAMENTO PAGOPA 

  • Si ricorda che, ai fini fiscali, la ricevuta pagoPA è l’unica ricevuta di pagamento dei diritti di segreteria per il rilascio dei dispositivi CNS/firma digitale. Pertanto, allo sportello non verrà emesso ulteriore documento, né si potrà modificare l’intestazione della ricevuta pagoPA già emessa.
     
  • Solo nel caso di pagamento di  un'opzione rilascio allo sportello che comprenda la firma remota, l'ente rilascerà fattura elettronica per il solo importo della firma remota.
     
  • La ricevuta di pagamento pagoPA può essere intestata a un soggetto diverso dalla persona fisica titolare della CNS, oppure anche a una persona giuridica (ad es. azienda/professionista). Nel caso di 1° rilascio a costo ridotto al legale rappresentante, nella compilazione del form di pagamento, è obbligatorio che la ricevuta sia intestata alla ragione sociale dell'impresa
     
  • L'operatore di sportello può procedere al rilascio del dispositivo CNS/firma digitale solo se riscontra l'accredito del pagamento. Si suggerisce di effettuare il pagamento almeno entro due giorni lavorativi antecedenti l’appuntamento per avere la garanzia che i dati della transazione pagoPA siano già pervenuti al sistema contabile dell’ente:  infatti, tale comunicazione, in base alla modalità di pagamento prescelta dall’utente (internet banking, pagamento presso Poste, tabaccai, …) non sempre avviene in tempo reale.
     
  • Il prestatore del servizio di pagamento pagoPA (PSP) può applicare ulteriori costi di commissione che, anche se riportati nella ricevuta pagoPA, non sono introitati dalla Camera di commercio.
     
  • La Camera di commercio non ha alcuna competenza sulla piattaforma pagoPA. In caso di problemi durante la fase di pagamento contattare direttamente l'assistenza ai riferimenti riportati nella pagina iniziale del sito pagoPA.

Paga online CNS/firma digitale allo sportello 

Rimborso pagamento non dovuti

In caso di pagamento non dovuto per il rilascio della CNS (pagamento ripetuto, pagamento in eccesso, errore richiesta servizio) l'utente può fare istanza di rimborso dell'importo non dovuto compilando il modulo di richiesta rimborso pagamenti non dovuti (1). A fronte dell'accertamento interno, la richiesta di rimborso può essere accolta ovvero respinta.

Il modulo di richiesta rimborso, inviato all'attenzione del Servizio CNS e compilato in tutte le sue parti, può essere:

  • compilato a video, salvato come file formato PDF/A (3) , firmato digitalmente dal titolare richiedente (2) e infine spedito all'indirizzo mail cns@to.legalmail.camcom.it
  • oppure, solo nel caso di persone fisiche senza domicilio digitale, compilato a video e stampato oppure stampato e compilato a mano (stampatello leggibile), quindi  sottoscritto con firma autografa (a mano, leggibile e riscontrabile con quella del documento d'identità) e infine spedito per posta ordinaria, insieme alla fotocopia di un documento d'identità in corso di validità, alla Camera di commercio di Torino, via Carlo Alberto 16, 10123, Torino.

(1) Per evitare disguidi e lungaggini amministrative, è opportuno che l'utente, preventivamente, contatti sempre il servizio CNS per accertare l'effettiva possibilità di rimborso e nel caso il valore esatto dell'importo rimborsabile. Si ricorda che le commissioni del pagamento pagoPA non sono rimborsabili in nessun caso perché non sono introitate dall'ente camerale bensì dal soggetto PSP.        

(2) La richiesta di rimborso deve essere presentata (e sottoscritta) dal soggetto che ha effettuato il pagamento cioè a chi è intestata la relativa ricevuta di pagamento. Se il soggetto che presenta la domanda di rimborso è diverso dal soggetto pagatore occorre allegare apposita autorizzazione, ovvero dichiarare formalmente il soggetto beneficiario e il relativo IBAN.        
L'IBAN indicato nel modulo deve essere quello del soggetto che ha pagato o che viene autorizzato a presentare la domanda.        
Nel caso di richiesta di rimborso il cui pagamento è stato effettuato da una persona giuridica, il modulo è firmato dal suo legale rappresentante e l'IBAN deve essere quello della persona giuridica, e non quello personale del legale rappresentante.

(3) Il PDF/A è una particolare versione di formato PDF che garantisce la corretta conservazione nel tempo dei documenti della PA. Si ricorda di verificare che tale opzione sia correttamente implementata dai propri software di produttività.

Condividi su:
Stampa:
Ultima modifica
Giovedì, Ottobre 31, 2024 - 11:54

Aggiornato il: Giovedì, Ottobre 31, 2024 - 11:54

A chi rivolgersi

Servizio CNS

Via San Francesco da Paola 24, 10123 Torino 

011 571 6250

dal lunedì al venerdì, 9.00 - 11.00. Risponditore automatico nelle altre fasce orarie.

cns@to.legalmail.camcom.it (accetta anche la posta elettronica ordinaria)