Opportunità per l’export agroalimentare in Europa


header opportunita export agroalimentare europa

Ciclo di incontri di approfondimento delle caratteristiche dei principali mercati europei.

ATTESTATI DI PARTECIPAZIONE

I partecipanti a uno o più appuntamenti del ciclo formativo "Opportunità per l’export agroalimentare in Europa" possono richiedere l'attestato di partecipazione scrivendo a export.agrofood@to.camcom.it.

Il documento verrà emesso in formato pdf, firmato digitalmente da un funzionario della Camera di commercio di Torino e trasmesso via e-mail.

La Camera di commercio di Torino, nell’ambito del progetto Savor Piemonte Europe 2020 e dell’iniziativa Terra Madre Salone del Gusto 2020, è lieta di presentare un ciclo di 7 incontri di approfondimento delle caratteristiche dei principali mercati europei e delle opportunità per l’export italiano che essi possono offrire alle imprese operanti nel comparto agroalimentare e bevande.

I Paesi che verranno analizzati in questo ciclo di incontri svolti in modalità webinar e della durata di 1 ora ciascuno saranno:

I webinar proposti rappresenteranno una preziosa occasione per conoscere da vicino i singoli mercati target, le rispettive prospettive di crescita e l’evoluzione delle abitudini dei consumatori, specie in relazione all’evoluzione dell’emergenza sanitaria in atto.

Questo programma di incontri volti ad approfondire le opportunità commerciali, verrà poi arricchito da un webinar sull'etichettatura dei prodotti agroalimentari italiani destinati all'estero e sulla normativa di riferimento nei Paesi Focus di questo ciclo di incontri. Ciò rappresenterà uno strumento utile e operativo a tutti coloro che si accingono a stringere accordi con potenziali importatori e sviluppare il proprio business in modo corretto. L’evento si svolgerà il giorno 3 dicembre 2020.

Si proseguirà, quindi, con un webinar sulla comunicazione internazionale del prodotto agroalimentare, finalizzato a comprendere, attraverso la presentazione di casi pratici, l’offerta di consigli operativi e la testimonianza diretta di alcuni imprenditori, quali siano le modalità e le strategie migliori per presentare la propria azienda e i propri prodotti all’estero, in modo da cogliere l’attenzione del consumatore straniero. L’evento si svolgerà il giorno 10 dicembre 2020.

A concludere questo ciclo formativo dedicato all’Europa, sarà un webinar sulla creazione di un business plan per l'export, finalizzato a fornire elementi preziosi in materia di gestione aziendale alle imprese che intendono consolidare o sviluppare la propria presenza all’estero, attraverso l'impostazione di un'analisi costi-benefici che permetta loro di approcciare un mercato con gli strumenti idonei, le risorse economiche necessarie a finanziarli e una proiezione puntuale e ragionata dei ritorni attesi sugli investimenti effettuati. L’evento si svolgerà il giorno 16 dicembre 2020.

calendario

Calendario completo del programma di formazione

  1. Il mercato ceco e le opportunità per l'export agroalimentare italiano
    Giovedì 5 novembre 2020, ore 11:00
    Consulta il programma e scarica le presentazioni
     
  2. Il mercato francese e le opportunità per l'export agroalimentare italiano
    Giovedì 12 novembre 2020, ore 11:00
    Consulta il programma e scarica le presentazioni
     
  3. Il mercato danese e le opportunità per l'export agroalimentare italiano
    Martedì 17 novembre 2020, ore 11:00
    Consulta il programma e scarica le presentazioni
     
  4. Il mercato britannico e le opportunità per l'export agroalimentare italiano
    Giovedì 19 novembre 2020, ore 11:00
    Consulta il programma e scarica le presentazioni
     
  5. Il mercato svizzero e le opportunità per l'export agroalimentare italiano
    Giovedì 26 novembre 2020, ore 11:00
    Consulta il programma e scarica le presentazioni
     
  6. Vendere prodotti agroalimentari in Europa: etichettatura e normativa di riferimento
    Giovedì 3 dicembre 2020, ore 10:30
    Consulta il programma e scarica le presentazioni
     
  7. La comunicazione internazionale del prodotto agroalimentare per attrarre e fidelizzare nuovi clienti
    Giovedì 10 dicembre 2020, ore 11:00
    Consulta il programma e scarica le presentazioni
     
  8. Business plan per l'export
    Mercoledì 16 dicembre 2020, ore 15:00
    Consulta il programma e scarica le presentazioni

Partner di progetto

Le iniziative presentate sono promosse dalla Camera di commercio di Torino, in collaborazione con la Camera di Commercio e dell’Industria Italo-Ceca, la Camera di Commercio Italiana per la Francia di Marsiglia, la Camera di Commercio Italiana in Danimarca, la Italian Chamber of Commerce and Industry for the United Kingdom, la Camera di Commercio Italiana per la Svizzera, il Laboratorio Chimico della Camera di commercio di Torino e l’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche.

Maggiori informazioni

Savor Piemonte Europe
Camera di commercio Torino
Settore Sviluppo competitività e internazionalizzazione
E-mail: export.agrofood@to.camcom.it

 

Condividi su:
Stampa:
Ultima modifica
Lunedì, Dicembre 21, 2020 - 10:12

Aggiornato il: Lunedì, Dicembre 21, 2020 - 10:12

A chi rivolgersi