Sei in Aggiornato il: 18 Ottobre 2017

h. 16.00 – 18.00
Centro Congressi Torino Incontra
Via Nino Costa 8, 10123 Torino, Sala Einaudi

La Camera di commercio di Torino è lieta di invitare le imprese torinesi ad un incontro volto a presentare le opportunità di cooperazione economica con El Salvador.
Alla presenza straordinaria del Vice Ministro degli Affari Esteri per la Cooperazione allo Sviluppo Jaime Alfredo Miranda Flamenco e del Presidente dell’Agenzia di Promozione e Investimenti di El Salvador (PROESA) Sigfrido Reyes, saranno presentate alle imprese le potenzialità di un mercato posizionato strategicamente nel cuore del continente americano, con un potenziale di oltre 1 mld 200 milioni di consumatori in Nord America e in America Latina.
El Salvador, grazie a numerosi accordi commerciali nell’area americana, in Asia e con la UE, costituisce oggi uno dei paesi più dinamici del Centro America, oltre ad essere l’unico paese ad utilizzare il dollaro come moneta di corso legale, offrendo maggiori certezze agli investitori contro il rischio di cambio.
Programmi quali l’Accordo di Yucatán, che convoglierà nel paese 128 milioni di USD per incrementare le infrastrutture e il “Programma Indicativo Multiannuale 2014-2020” finanziato dalla UE, oggi El Salvador è in grado di offrire agli imprenditori italiani interessanti opportunità di business in settori quali energia, medicale-ospedaliero, sistema casa, elettronica, tessile, agroalimentare, infrastrutture, aerospazio.
L’incontro è organizzato in collaborazione con il Ministero degli Esteri del Salvador,  lAmbasciata, il Consolato Generale e il Consolato Onorario a Torino.
È prevista la traduzione simultanea spagnolo-italiano e viceversa.

15:30 Registrazione dei partecipanti

16:00 Apertura dei lavori - -saluti istituzionali:
         Guido Bolatto, Segretario Generale Camera di Commercio di Torino
         José Luis Rhi-Sausi, Segretario Socio-Economico, Organizzazione Internazionale Italo-Latino Americana (IILA)
         Sandra Elizabeth Alas Guidos, Ambasciatore di El Salvador in Italia

16.15 Il Piano del Governo e i suoi obiettivi, relativiamente alla materia economica e al  sostegno al settore privato
         Jaime Alfredo Miranda Flamenco, Vice Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione allo Sviluppo di El Salvador

16:30 Opportunità di affari e investimenti in El Salvador e relazioni commerciali e di investimento tra El Salvador e l’Italia: vantaggi competitivi in materia di connettività, infrastrutture, mano d’opera
         qualificata, incentivi fiscali e quadro regolatore per gli investimenti
         Sigfrido Reyes, Presidente, Organismo Promotore delle Esportazioni e Investimenti di El Salvador (PROESA)

17:00 L’Art. 27 della Legge della Cooperazione allo Sviluppo 25/2014
         José Luis Rhi–Sausi, Segretario Socio-Economico, Organizzazione Internazionale Italo-Latino Americana (IILA)

17:15 Dibattito e chiusura lavori

18.00 Aperitivo ed esposizione pittorica dell’Artista Salvadoreña Gothy López, che vive a Milano, riconosciuta come“Distinguida pintora de El Salvador” dall’Assemblea Legislativa, lo scorso 2 marzo.

Adesioni
La partecipazione all’evento è gratuita previa compilazione e restituzione del modulo di adesione allegato via e-mail all’indirizzo di posta sviluppo.competitivita@to.camcom.it, entro il 16.10.17.

Camera di commercio di Torino
Settore Sviluppo competitività e internazionalizzazione
Tel.: +39 011 571 6363
E-mail: sviluppo.competitivita@to.camcom.it