Nuove imprese informa del 28/09/2016


Logoheader

Edizione del 28 settembre 2016

 

Gentile utente,


"Nuove imprese informa" è un canale diretto per informare chi ha intenzione di mettersi in proprio. Mensilmente raccogliamo in forma sintetica gli appuntamenti, gli eventi, le ultime pubblicazioni e le novità normative di vario genere, raccolte dal settore Nuove imprese della Camera di commercio di Torino.
In questo numero comunichiamo gli appuntamenti formativi del mese di ottobre, iniziative a partecipazione gratuita, il primo dedicato alla legalità, a completamento di un percorso formativo avviato nel mese di febbraio e volto alla costruzione di un ”kit” per la legalità delle nuove imprese, mentre il secondo, iniziativa del Comitato per l’imprenditoria femminile ma aperto a tutti gli aspiranti imprenditori che in due giornate formative conosceranno i principali passi da compiere per l’avvio dell’attività.
Particolare attenzione è rivolta ai giovani: oltre alla partecipazione al percorso “Up to youth” in collaborazione con l’Associazione Permicrolab, segnaliamo che è appena stato pubblicato il bando del Collegio Einaudi per partecipare al laboratori “Giocaimpresa: un’impresa da laureati!” rivolto agli studenti universitari che vogliono sviluppare le proprie capacità progettuali attorno ad un’idea potenziale d’impresa.
Segnaliamo inoltre una importante novità sul fronte dei finanziamenti per l’avvio di nuove realtà imprenditoriali, poiché sono stati semplificati i requisiti d’accesso alla misura di Invitalia SELFIEmployment che finanzia con prestiti a tasso zero l'avvio di piccole iniziative imprenditoriali, promosse da giovani NEET. 
Buona lettura!

Ti ricordiamo che i titoli cliccabili ti permettono di approfondire ulteriormente l'argomento direttamente sul nostro sito istituzionale. In ogni caso, a fine notizia, è previsto sempre un link che rimanda a pagine informative sul tema trattato.
Per ogni eventualità puoi contattarci via mail all'indirizzo nuove.imprese@to.camcom.it

 


Mondo camerale

Verso la costituzione del kit per la legalità: sicurezza, lavoro e regolarità contributiva - 6 Ottobre 2016

Il prossimo 6 ottobre quarto e ultimo appuntamento dei tavoli tecnici per la costruzione di un kit per la legalità, in collaborazione con la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Torino, l’Associazione Réseau Entreprendre Piemonte e Libera Piemonte, destinato alle nuove imprese, professionisti e addetti ai lavori. L’obiettivo è la condivisione di un codice etico e le relative norme procedurali al fine di valorizzare la responsabilità d’impresa e favorire un’imprenditoria sana e consapevole.
Saranno affrontati i temi quali la sicurezza sui luoghi di lavoro e la regolarità delle posizioni contrattuali e contributive.
Se vuoi saperne di più to.camcom.it

Training per la nuova imprenditorialità - 19 e 20 Ottobre 2016

Nelle giornate del 19 e 20 ottobre è prevista una nuova edizione del “Training per nuova imprenditorialità” percorso formativo gratuito a cura del Comitato per l’imprenditoria femminile, ma aperto a tutti coloro che hanno un progetto imprenditoriale da realizzare.
Prossimamente sarà disponibile il programma dettagliato dell’iniziativa e saranno aperte le iscrizioni.
Per approfondimenti: to.camcom.it

Up to youth - 5 Ottobre

Il prossimo 5 ottobre alle ore 18.00 presso Rinascimenti Sociali, via Maria Vittoria 38 è prevista la presentazione dei servizi per la creazione d'impresa della Camera di commercio di Torino nell'ambito del percorso di accompagnamento all'impresa organizzato dall'associazione PerMicroLab.
Per informazioni permicrolab.it

Giocaimpresa...Un'impresa da laureati!

E’ un'iniziativa promossa congiuntamente dalla Camera di commercio di Torino e dal Collegio Universitario Einaudi, rivolta a studenti universitari e consiste in un percorso di orientamento sui temi dell’imprenditorialità e del ‘mettersi in proprio’, finalizzato a trasformare le idee di impresa degli studenti in progetti realizzabili. 
Al termine, le tre migliori idee imprenditoriali sono premiate con borse di studio sostenute dalla Camera di commercio.
Destinatari: studenti iscritti a un corso di Laurea Magistrale degli Atenei Torinesi e laureati da non più di 24 mesi, nati dal 01/01/1986.

Iscrizioni: entro il 16 ottobre 2016

Inizio corsi: 3 novembre 2016
Per informazioni: collegioeinaudi.it  

 


Bandi

SelfiEmployment - Invitalia - dal 12 Settembre nuovi criteri di ammissione 

SELFIEmployment finanzia con prestiti a tasso zero l'avvio di piccole iniziative imprenditoriali, promosse da giovani NEET. Il Fondo è gestito da Invitalia nell’ambito del Programma Garanzia Giovani, sotto la supervisione del Ministero del Lavoro.

E’ sufficiente essere iscritti al Programma Garanzia Giovani per poter compilare la domanda, corredata dal piano di impresa del tuo progetto e da tutti gli allegati richiesti.
Il Programma Garanzia Giovani ti offre anche l’opportunità di partecipare ai percorsi di formazione e accompagnamento all'avvio di impresa, che ti permettono di sviluppare le tue capacità imprenditoriali e ricevere supporto durante la redazione del tuo business plan.

Il percorso di accompagnamento consente di ottenere una premialità di 9 punti sul punteggio complessivo. I 9 punti aggiuntivi ti vengono attribuiti se:
•    presenti la domanda e possiedi già l'attestato di partecipazione al corso
•    presenti la domanda e non hai ancora partecipato al corso, ma nel frattempo riesci a frequentarlo e ad ottenere l'attestato mentre la tua domanda è in fase di valutazione
Per scoprire come partecipare alla formazione puoi accedere al test di autovalutazione per verificare le tue attitudini imprenditoriali e iniziare il percorso “Crescere Imprenditori” di Unioncamere. Oppure rivolgiti al Servizio per l'Impiego più vicino a te e verifica se la tua Regione ha avviato percorsi di formazione e accompagnamento all'autoimpiego.

Per maggiori informazioni: invitalia.it 

 


Guide e pubblicazioni

Il libro del mese

Webmarketing internazionale

di Marco Biagiotti

C’era un tempo in cui, per un’azienda, rivolgersi all’estero era un modo per vendere di più e ottenere redditività migliori. Oggi l’internazionalizzazione delle imprese rappresenta più una necessità che un privilegio e il marketing internazionale costituisce una disciplina sempre più importante che, grazie alle nuove tecnologie, può essere implementata in maniera tempestiva ed efficace. Internet, mobile, motori di ricerca (SEM, SEA e SEO), social network e advertising online sono alcuni degli strumenti di ausilio alle imprese nelle loro attività di web marketing internazionale che, se usati bene, possono essere determinanti per avere successo. Questa opera, utile sia per manager che per figure tecniche, tratta le modalità di internazionalizzazione aziendale, le attività di marketing e di comunicazione, le analisi dei mercati esteri, le strategie di presenza online (Push, Pull e Social), la User Experience (UX), il social media marketing e l’utilizzo degli strumenti web per conquistare paesi, utenti e clienti esteri (Google AdWords, Facebook, Twitter, YouTube, Instagram e LinkedIn).

Puoi trovarlo su librinlinea.it

Logo della Camera di commercio di Torino
 
Il sito della Camera di commercio di Torino: www.to.camcom.it
Per consultare la sezione Nuove imprese: www.to.camcom.it/nuoveimprese
 
Le altre newsletter: www.to.camcom.it/cameranews
Le novità: www.to.camcom.it/notizie
Gli appuntamenti del mese: www.to.camcom.it/calendario-eventi 
Seguici su Twitter e su YouTube
 
La Camera di commercio di Torino adotta una licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia per le condizioni di utilizzo dei dati e dei contenuti ospitati sul sito.
 
- Non voglio più ricevere e-mail dalla Camera di commercio di Torino -
28/09/2016 - 15:42

Aggiornato il: 28/09/2016 - 15:42