Nuove imprese informa del 27/02/2018


Logoheader

Edizione del 27 febbraio 2018

 

Gentile utente,


"Nuove imprese informa" è un canale diretto per informare chi ha intenzione di mettersi in proprio. Mensilmente raccogliamo in forma sintetica gli appuntamenti, gli eventi, le ultime pubblicazioni e le novità normative di vario genere, raccolte dal settore Nuove imprese della Camera di commercio di Torino.
In questo numero segnaliamo la tradizionale indagine della Camera di commercio di Torino sulla vitalità del sistema imprenditoriale provinciale e un appuntamento formativo sulla redazione del Business Plan. Prosegue inoltre il progetto Erasmus per giovani imprenditori con le sue opportunità di mobilità all'estero per aspiranti imprenditori. Nel mese di marzo, in fine, entra nel vivo il programma di attività del comitato per l'imprenditoria femminile.

Ti ricordiamo che i titoli cliccabili ti permettono di approfondire ulteriormente l'argomento direttamente sul nostro sito istituzionale. In ogni caso, a fine notizia, è previsto sempre un link che rimanda a pagine informative sul tema trattato.
Per ogni eventualità puoi contattarci via mail all'indirizzo nuove.imprese@to.camcom.it

 


Analisi economiche

Natimortalità 2017: Crisi in frenata, servizi alle imprese in aumento

Presentata il 26 Febbraio la tradizionale indagine realizzata dalla Camera di commercio di Torino sulla natimortalità imprenditoriale in provincia di Torino, sulla base dei dati delle nuove iscrizioni e cancellazioni di impresa occorse nell’anno 2017. 
Il 2017 si è chiuso con 222.459 imprese, 848 in meno in un anno, anche se la perdita risulta dimezzata rispetto al 2016. Per il settimo anno consecutivo si registra ancora una diminuzione numerica per le imprese torinesi, anche se la decrescita sembra progressivamente rallentare.
Anche nel 2017 le iscrizioni (13.753) hanno di fatto superato le cancellazioni (13.518), al netto di quelle di ufficio, determinando un tasso di crescita leggermente positivo per il torinese (+0,11%), comunque inferiore a quello italiano (+0,75).
Migliora il tasso di sopravvivenza a tre anni dall'apertura, che passa dal 66,8 al 68%.
Cambia il mix delle componenti economiche: i servizi alle imprese diventano il primo settore del torinese per numero di attività, superando il commercio.

Per consultare tutti i dati: to.camcom.it

 


Bandi

PSR 2014-2020 Regione Piemonte - Bando per l'agricoltura sociale

La Misura 16 "Cooperazione - Operazione 16.9.1 per progetti di agricoltura sociale” sostiene progetti di cooperazione tra almeno due soggetti per la realizzazione di progetti di agricoltura sociale, relativi alle seguenti due tematiche: Azione 2) progetti relativi a prestazioni e attivita' sociali e di servizio per le comunita' locali mediante l'utilizzazione delle risorse materiali e immateriali dell'agricoltura per promuovere, accompagnare e realizzare azioni volte allo sviluppo di abilita' e di capacita', di inclusione sociale e lavorativa, di ricreazione e di servizi utili per la vita quotidiana; Azione 3) progetti relativi a prestazioni e servizi che affiancano e supportano le terapie psicologiche e riabilitative finalizzate a migliorare le condizioni di salute e le funzioni sociali, emotive e cognitive dei soggetti interessati anche attraverso l'ausilio di animali allevati e la coltivazione delle piante.

Per scaricare il bando: regione.piemonte.it

 


Mondo camerale

Erasmus per giovani imprenditori

Il programma europeo "Erasmus per giovani imprenditori" entra nel vivo con nuove opportunità di mobilità internazionale per aspiranti imprenditori. Sono infatti ancora disponibili per tutto il 2018 i contributi finanziari che la Camera di commercio di Torino mette a disposizione per chi ha un idea imprenditoriale e vuole metterla alla prova attraverso il confronto e lo scambio con un imprenditore straniero esperto.

Per approfondire: to.camcom.it  

1 Marzo 2018 - Seminario: Business Plan (a To) dall'idea all'impresa

Terzo appuntamento di una serie di incontri sulla corretta gestione di impresa focalizzato sulla predisposizione del Business Plan.
Nella sua funzione di strumento di sintesi prospettica economico-finanziaria e patrimoniale dell’impresa, il Business Plan costituisce il supporto fondamentale per la rappresentazione analitica degli assunti quantitativi e qualitativi posti alla base della strategia aziendale.
Obiettivo dell’incontro, in collaborazione con il Gruppo di Studio “Piani Gestionali – Business Plan” dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Torino è approfondire le modalità di redazione del Business Plan e le metodologie di controllo dei risultati raggiunti e i profili giuridici, anche con riferimento alle “start up”.
Il seminario gratuito si terrà presso la Sala Einaudi del centro congressi Torino Incontra di via Nino Costa 8,Torino.

Per iscrizioni: to.camcom.it

Comitato per l'imprenditoria femminile: al via il mese della donna

Il Comitato per l’imprenditoria femminile dal 2001 si adopera per promuovere la nascita e lo sviluppo delle imprese femminili del territorio provinciale. A questo fine il Comitato ha anche creato una rete di sinergie con altri enti e istituzioni per rafforzare il ruolo delle donne nel mondo dell’imprenditorialità.
In occasione dell'8 marzo il Comitato ha raccolto tutte le iniziative dedicate alle donne organizzate dalle associazioni ed organismi che ne fanno parte.
Si parte il 4 marzo con “Just the Women I Am”: l'evento di sport, cultura, benessere e socialità a sostegno della ricerca universitaria

Per conoscere il calendario completo degli eventi: to.camcom.it

 

Logo della Camera di commercio di Torino
 
Il sito della Camera di commercio di Torino: www.to.camcom.it
Per consultare la sezione Nuove imprese: www.to.camcom.it/nuoveimprese
 
Le altre newsletter: www.to.camcom.it/cameranews
Le novità: www.to.camcom.it/notizie
Gli appuntamenti del mese: www.to.camcom.it/calendario-eventi 
Seguici su Twitter e su YouTube
 
La Camera di commercio di Torino adotta una licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia per le condizioni di utilizzo dei dati e dei contenuti ospitati sul sito.
 
- Non voglio più ricevere e-mail dalla Camera di commercio di Torino -
27/02/2018 - 12:25

Aggiornato il: 27/02/2018 - 12:25