Nuove imprese informa del 26/10/2016


Logoheader

Edizione del 26 ottobre 2016

 

Gentile utente,


"Nuove imprese informa" è un canale diretto per informare chi ha intenzione di mettersi in proprio. Mensilmente raccogliamo in forma sintetica gli appuntamenti, gli eventi, le ultime pubblicazioni e le novità normative di vario genere, raccolte dal settore Nuove imprese della Camera di commercio di Torino.
In questo numero segnaliamo alcuni appuntamenti formativi di fine anno, dedicati in particolare agli strumenti web sempre più diffusi anche tra le PMI. Si tratta di un corso di formazione a pagamento, strutturato in 2 moduli distinti di 2 giornate ciascuno rispettivamente sui temi del web marketing e dell’e-commerce e di un incontro gratuito dedicato ad approfondire gli aspetti della sicurezza dell’e-commerce.
Buona lettura!

Ti ricordiamo che i titoli cliccabili ti permettono di approfondire ulteriormente l'argomento direttamente sul nostro sito istituzionale. In ogni caso, a fine notizia, è previsto sempre un link che rimanda a pagine informative sul tema trattato.
Per ogni eventualità puoi contattarci via mail all'indirizzo nuove.imprese@to.camcom.it

 


Mondo camerale

Corso di formazione "Il web marketing per l'impresa" 30 Novembre - 1 Dicembre 2016

Saranno presto aperte le iscrizioni a due iniziative di formazione a pagamento dedicate ad approfondire la conoscenza di strumenti e potenzialità del web destinati ad imprenditori che desiderano sviluppare la propria attività attraverso un utilizzo più efficace delle potenzialità della rete. 
I corsi di formazione si terranno a Torino, palazzo Birago, il 30 Novembre e 1 dicembre sul tema del web marketing e il 14 -15 dicembre sul tema dell’e-commerce.
Se vuoi saperne di più to.camcom.it 

 

Seminario "L'importanza della sicurezza nell'e-commerce" 28 Novembre 

Il 28 novembre presso il Centro Congressi Torino Incontra si terrà un seminario volto ad approfondire gli aspetti legati alla sicurezza nell’e-commerce, canale che si sta affermando come necessario per le imprese nell’espansione del proprio business. 
Destinatari del seminario, che vedrà trattare l’argomento sia sotto il profilo tecnico sia sotto quello legale, i consumatori, ma anche i produttori, i distributori ed i rivenditori che operano, o meno, sul web. Inoltre, sarà occasione per far conoscere e promuovere il nuovo Sportello Telematico dell’Osservatorio di Torino sulla Contraffazione (S.T.O.CONT.E), il servizio informativo on-line gratuito e riservato sul tema della lotta alla contraffazione e della tutela della Proprietà industriale attivo sul sito camerale da alcuni mesi.
Se vuoi saperne di più to.camcom.it 

 


Bandi

"Innova con CRT - cerchiamo nuovi imprenditori" 

Scade l’11 novembre 2016  la call promossa da Fondazione Sviluppo e Crescita CRT in collaborazione con Talent Garden, per progetti innovativi nei campi della cultura, dell’ambiente e dei servizi per la persona.

Per maggiori informazioni: fondazionecrt.it  

 


Guide

Il libro del mese

Imprenditori cercasi. Innovare per riprendere a crescere

di Sandro Trento e Flavia Faggioni

La crescita economica dipende sempre meno dal semplice aumento della quantità di capitale e di lavoro utilizzati e sempre più dalla capacità di usare intelligenza e conoscenza. La risorsa strategica, che segna la differenza tra i sistemi dinamici e i sistemi statici o declinanti, è la nuova imprenditorialità innovativa. Un luogo comune vuole che l’Italia sia un paese a forte vocazione imprenditoriale e che le nostre difficoltà di crescita dipendano quasi soltanto dagli ostacoli di natura pubblica: eccessiva tassazione, pubblica amministrazione inefficiente, mancanza di infrastrutture. In realtà nessuno dei prodotti di successo ad alto contenuto di innovazione, in questi ultimi vent’anni, è stato progettato e prodotto in Italia. Ecco allora che non basta una partita Iva per essere imprenditori ma occorre un progetto originale. La rivoluzione industriale in corso esige una continua innovazione di prodotto e l’adozione di nuovi modelli di business, strumenti indispensabili per assicurare la sopravvivenza e la crescita delle imprese, e soprattutto per promuovere la ripresa economica del paese.

Puoi trovarlo su librinlinea.it

"Menù per tutto l'anno: a ciascuno la sua stagione" 

I "quaderni per l’imprenditoria femminile”, sono la collana editoriale del Comitato per l'imprenditoria femminile della Camera di commercio di Torino dedicata alla trattazione di temi di attualità relativi al mondo dell’impresa in rosa, ma non solo.
Composta da 10 volumi, la raccolta affianca infatti l’approfondimento legislativo del concetto di pari opportunità e di “piccola e media impresa” alla narrazione di storie di impresa, al racconto dell’evoluzione storica del ruolo delle donne. In occasione del Salone del Gusto 2016 è stato presentato il quaderno “Menù per tutto l’anno: a ciascuno la sua stagione”, raccolta di ricette proposte da imprenditrici impegnate nel settore dell’enogastronomia torinese.

Consulta i quaderni alla pagina: to.camcom.it  

"Mettersi in proprio - crea la tua impresa" 

Si segnala un utile strumento di facile lettura che può aiutare l’aspirante imprenditore nell’approfondire il percorso di creazione di una nuova realtà imprenditoriale.
Sul sito camerale è gratuitamente consultabile la guida “Mettersi in proprio, crea la tua impresa”, resa disponibile da Unioncamere nazionale e adattata al territorio della provincia di Torino.

Per maggiori informazioni: to.camcom.it  

 


Pubblicazioni

Report dei workshop sull'impresa sociale di Riva del Garda (Tn) 

Il Workshop sull’impresa sociale è un appuntamento di riferimento per le imprese che, come recita la normativa, producono beni e servizi di utilità sociale in svariati campi allo scopo di perseguire obiettivi di “interesse generale”. Un ecosistema imprenditoriale che si sta velocemente arricchendo di iniziative e di approcci diversi al tema, aumentando la sua visibilità e soprattutto l’impatto sulle politiche e sui sistemi socio-economici.  La XIV edizione del Workshop sull’impresa sociale (“Equità e sostenibilità in uno scenario diseguale”) si è svolta il 15-16 settembre 2016 a Riva del Garda (TN).

Per approfondire: irisnetwork.it  

Report delle "Giornate di Bertinoro per l'economia civile" 

Un’altra importante manifestazione sono "Le giornate di Bertinoro per l'economia civile", tenutesi il 14-15 Ottobre 2016. Ogni anno, all’inizio di ottobre, sul colle di Bertinoro (Fc) si incontrano i protagonisti del mondo accademico, dell’Economia Sociale e del Volontariato e delle istituzioni insieme ad una community di studenti e giovani imprenditori sociali, per riflettere e conversare sui temi dell’Economia Civile.
Da 15 anni "Le giornate di Bertinoro per l’economia civile" rappresentano il laboratorio di analisi e confronto che anticipa le sfide future del Terzo settore con l’obiettivo di elaborare un pensiero in grado di innovare paradigmi dello Sviluppo e della Socialità

Per leggere il report: legiornatedibertinoro.it  

 

Logo della Camera di commercio di Torino
 
Il sito della Camera di commercio di Torino: www.to.camcom.it
Per consultare la sezione Nuove imprese: www.to.camcom.it/nuoveimprese
 
Le altre newsletter: www.to.camcom.it/cameranews
Le novità: www.to.camcom.it/notizie
Gli appuntamenti del mese: www.to.camcom.it/calendario-eventi 
Seguici su Twitter e su YouTube
 
La Camera di commercio di Torino adotta una licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia per le condizioni di utilizzo dei dati e dei contenuti ospitati sul sito.
 
- Non voglio più ricevere e-mail dalla Camera di commercio di Torino -
26/10/2016 - 14:56

Aggiornato il: 26/10/2016 - 14:56