Nuove imprese informa del 25/11/2015


Logo
header

Edizione del 25 novembre 2015

Gentile utente,

"Nuove imprese informa" è un canale diretto per informare chi ha intenzione di mettersi in proprio. Mensilmente raccogliamo in forma sintetica gli appuntamenti, gli eventi, le ultime pubblicazioni e le novità normative di vario genere, raccolte dal settore Nuove imprese della Camera di commercio di Torino.

In questo numero vengono presentati i prossimi due incontri organizzati dal nostro settore: il 2 dicembre ci sarà il seminario sul turismo digitale che  si propone l’obiettivo di illustrare il tema del turismo da un punto di vista imprenditoriale, approfondendo l'impatto di internet e l'utilizzo dei social network nel settore. L’evento verrà realizzato in collaborazione con il marchio Yes! Enjoy Torino Top Hospitality.

Il 15 dicembre invece ci sarà il seminario sull’artigianato al fine di illustrare i principali adempimenti per avviare un’attività nel settore: un appuntamento immancabile per tutti coloro che vogliono realizzare il loro progetto.

Allora, vi aspettiamo!!

Attenzione però…per poter partecipare ai nostri seminari, è necessario effettuare una registrazione preliminare al nostro sito internet www.to.camcom.it/user/register


Ti ricordiamo che i titoli cliccabili ti permettono di approfondire ulteriormente l'argomento direttamente sul nostro sito istituzionale. In ogni caso, a fine notizia, è previsto sempre un link che rimanda a pagine informative sul tema trattato.
Per ogni eventualità puoi contattarci via mail all'indirizzo nuove.imprese@to.camcom.it

 


Bandi

Bando “Creazione di PMI finalizzata all’attivazione di servizi  turistico culturali”

Al fine di incrementare l’offerta turistica e di promuovere un prodotto turistico che comprenda al suo interno tutte le realtà culturali, ambientali e produttive di cui il territorio dispone, è attivo un nuovo bando di finanziamento della Regione Piemonte.

I Comuni interessati sono quelli attraversati dalle grandi direttrici della rete ciclabili regionale di cui all’allegato D del bando.

Per saperne di più, consulta il sito alla pagina www.finpiemonte.it/bandi/dettaglio-bando/nuove-imprese-turistiche-culturali

 


Comunicazione

Il libro del mese

START-UP! Chi, Cosa e soprattutto Come nel nuovo modo di fare impresa

di Enrico Gallorini

Manuale pratico per chi vuole iniziare una attività imprenditoriale. Fare impresa significa iniziare, provare, mettersi in gioco. Ci sono regole, strumenti e modalità. È indispensabile conoscere gli attori ("Chi"), i processi operativi ("Cosa") e le nuove modalità di intraprendere ("Come"). Viviamo in un momento storico “magico”, il mondo attuale fornisce una serie di opportunità e possibilità inimmaginabili solamente pochi anni fa: oggi, ognuno di noi può fare impresa, può dare inizio alla propria attività di business. I mezzi e gli strumenti che una volta erano inaccessibili perché troppo costosi o difficilmente acquisibili, sono ora alla portata di tutti. Una persona può fare tranquillamente il lavoro di più persone, addirittura di interi dipartimenti aziendali. Quello che fino a qualche anno fa era ritenuto impossibile, oggi non solo è accessibile, ma è molto più vicino di quanto pensiamo… l’importante è pensare in modo nuovo ed imparare le nuove tecniche di Business. Ma come fare a distinguersi e a realizzare piani che non affondino immediatamente? Questo libro nasce per essere uno strumento utile per operare e conoscere il mondo delle Start-up, e aiuta a comprendere le logiche, i termini, gli attori e le dinamiche che avvengono nel nuovo modo di fare impresa. Si rivolge a tutti coloro che hanno l’obiettivo di aprire una nuova azienda: imprenditori, neolaureati, dipendenti, manager, dirigenti, disoccupati ed appassionati di Start-up.

La circular economy

Cos’è la circular economy

Per “circular economy” s’intende un’economia pensata per potersi rigenerare da sola. Trattasi quindi di un sistema in cui tutte le attività, dall’estrazione della materia prima alla produzione, sono organizzate affinché i rifiuti di qualcuno diventino risorsa per qualcun altro.

L’individuazione e la messa a punto di strategie per la diffusione e la sostenibilità della “circular economy” rappresentano oggi uno dei principali obiettivi a cui punta l’Unione Europea in quanto un’economia in grado di auto-rigenerarsi rappresenta una fonte di vantaggio economico, sociale ed ambientale per l’interno pianeta.

Per saperne di più http://www.minambiente.it/pagina/che-cosa-e-leconomia-circolare

 


Eventi e manifestazioni

Seminario "Share to grow" - 30 Novembre 2015

Il Settore Nuove imprese partecipa Lunedì 30 Novembre ad incontro nell’ambito di “Share to grow”, ciclo di seminari promosso dall’associazione studentesca AIESEC di Torino. Il progetto, attraverso una serie di conferenze e workshop, mira a sensibilizzare e stimolare un’opinione critica nel pubblico, nel corso dei quali i giovani interessati alla tematica, avranno la possibilità di toccare con mano la “creazione di valore condiviso” per le imprese e gli attori del territorio.

L’appuntamento è per le ore 16.00 presso  il Campus di Economia e Management dell’Università di Torino, Corso Unione Sovietica 218 bis.

Per maggiori informazioni: http://aiesec.it/share-to-grow/

 


Seminari e convegni

Seminario "Come avviare un'attività artigianale" - 15 Dicembre 2015

Il Settore Nuove imprese organizza presso il centro congressi Torino Incontra, martedì 15 Dicembre dalle 9.30 alle 13.00 un seminario dal titolo “Come avviare un’attività artigianale”. Il seminario, realizzato in collaborazione con il Laboratorio Chimico della Camera di commercio di Torino e l’ASL TO1, è rivolto ad aspiranti imprenditori interessati ad avviare un’attività imprenditoriale in ambito artigianale e si propone di fornire informazioni pratiche sui principali adempimenti e requisiti necessari, approfondendo temi quali la sicurezza alimentare e la sicurezza sul lavoro.

Per maggiori informazioni: https://www.to.camcom.it/nuoveimprese/iniziative

Seminario "Turismo 2.0: imprese da promuovere e da comunicare" - 2 Dicembre 2015

Il seminario, organizzato dal Settore Nuove imprese in collaborazione con il marchio Yes! Enjoy Torino, si propone l’obiettivo di diffondere il tema del turismo da un punto di vista imprenditoriale, di approfondire l’impatto di internet e l’utilizzo dei social network oltre che di far conoscere alcune esperienze del territorio che si sono affermate in questo ambito.

Continua a leggere sul sito www.to.camcom.it/nuoveimprese/iniziative/turismo2.0

 


Guide e pubblicazioni

Guida “Mettersi in proprio – Crea la tua impresa”

E’ stata pubblicata la versione adattata per il web del volume di Unioncamere Nazionale “Mettersi in proprio – Crea la tua impresa

Per una migliore lettura, il volume, consultabile e scaricabile gratuitamente, è presentato in tre singole guide:

1) «Mettersi in proprio: scegliere tra impresa e lavoro autonomo», che fornisce le prime informazioni sui diversi modi per avviare un’attività in proprio, con un «focus» sul web, fenomeno ormai imprescindibile per qualsiasi start-up;
2) «Il progetto imprenditoriale», che esamina l’intero processo di costruzione del piano d’impresa, che va dai problemi iniziali di valutazione delle attitudini alla redazione dei bilanci preventivi, e prende infine in considerazione tutti i problemi burocratico-amministrativi inerenti all’avvio dell’attività;
3) «Lo sviluppo del progetto imprenditoriale», che fornisce una serie di approfondimenti sui problemi di maggior interesse.

I contenuti della guida, di facile lettura e comprensione, rappresentano un utile supporto informativo per tutti gli aspiranti imprenditori.

Continua al leggere sul sito http://www.to.camcom.it/nuoveimprese/guide

Logo della Camera di commercio di Torino
 
Il sito della Camera di commercio di Torino: www.to.camcom.it
Per consultare la sezione Nuove imprese: www.to.camcom.it/nuoveimprese
 
Le altre newsletter: www.to.camcom.it/cameranews
Le novità: www.to.camcom.it/notizie
Gli appuntamenti del mese: www.to.camcom.it/calendario-eventi 
Seguici su Twitter e su YouTube
 
La Camera di commercio di Torino adotta una licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia per le condizioni di utilizzo dei dati e dei contenuti ospitati sul sito.
 
- Non voglio più ricevere e-mail dalla Camera di commercio di Torino -
25/11/2015 - 11:51

Aggiornato il: 25/11/2015 - 11:51