Nuove imprese informa del 24/02/2016

Logoheader

Edizione del 24 febbraio 2016

Gentile utente,

"Nuove imprese informa" è un canale diretto per informare chi ha intenzione di mettersi in proprio. Mensilmente raccogliamo in forma sintetica gli appuntamenti, gli eventi, le ultime pubblicazioni e le novità normative di vario genere, raccolte dal settore Nuove imprese della Camera di commercio di Torino.

In questo numero presentiamo la guida on line “Mettersi in proprio” redatta da Unioncamere. Troverai inoltre informazioni sul nuovo fondo agevolativo di Finpiemonte per le PMI e su come partecipare al nuovo ricettario promosso dal Comitato per l’imprenditoria femminile della Camera di commercio di Torino. Ti ricordiamo anche due importanti eventi organizzati dal settore Nuove imprese: la costituzione del "kit per la legalità delle imprese" previsto per il 15 marzo e l’Infoday del programma europeo “Erasmus per giovani imprenditori” del 22 marzo.

Tutti i titoli cliccabili ti permettono di approfondire ulteriormente l'argomento direttamente sul nostro sito istituzionale. In ogni caso, a fine notizia, è previsto sempre un link che rimanda a pagine informative sul tema trattato.
Per ogni eventualità puoi contattarci via mail all'indirizzo nuove.imprese@to.camcom.it

Bandi

Azione III.3c.1.1 Fondo agevolazioni per le PMI

L’obiettivo della Misura, attiva dal 1° febbraio 2016, è quello di sostenere gli investimenti di micro, piccole, medie imprese finalizzati all’introduzione di innovazioni nel processo produttivo, che portino o alla trasformazione radicale per la produzione di nuovi prodotti o al miglioramento dell’efficienza complessiva.

Per saperne di più, consulta il sito www.finpiemonte.it

Guida "Mettersi in proprio - crea la tua impresa"

È on line la guida "Mettersi in proprio – Crea la tua impresa”, redatta da Unioncamere nazionale e rielaborata dal settore Nuove imprese per adattarla nel miglior modo alle esigenze del territorio. Si compone di tre singoli volumi dedicati alla scelta tra impresa e lavoro autonomo, al progetto imprenditoriale e alle modalità operative per il suo sviluppo. Molti sono i focus di approfondimento ed è possibile scaricarla gratuitamente dal sito www.to.camcom.it

Il libro del mese

La Startup innovativa
a cura di Bruno Pagamici

In questo libro viene fatta un’analisi delle particolari tipologie di start-up innovativa, che può essere definita a pieno titolo una nuova forma di impresa; è una società di capitali, anche in forma di cooperativa, avente come oggetto esclusivo o permanente lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di prodotti o servizi innovativi ad alto valore tecnologico. Il volume è aggiornato con le disposizioni del D.L. n. 3/2015 (Investment Compact) che ha modificato il regime agevolativo IVA.

Mondo camerale

AAA Imprese femminili cercasi per il nuovo ricettario

Anche quest'anno, in occasione del Salone del Gusto, il Comitato per la promozione dell'imprenditoria femminile intende editare un nuovo volume destinato a raccontare la storia delle imprenditrici impegnate nel settore dell'enogastronomia a farle conoscere attraverso le loro ricette. La partecipazione è gratuita, se vuoi saperne di più trovi tutte le informazioni alla pagina www.to.camcom.it/ricettario2016 .Ti aspettiamo!

Seminari e convegni

Verso la costituzione di un kit per la legalità: ambiente, autorizzazioni amministrative e rapporti con la PA (15/03/2016)

La Camera di commercio di Torino e il suo settore Nuove imprese, in collaborazione con la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Torino, l’Associazione Réseau Entreprendre Piemonte e Libera Piemonte, organizza un ciclo di tavoli tecnici per la costruzione di un kit per la legalità destinato alle nuove imprese, professionisti e addetti ai lavori.

L’obiettivo è la condivisione di un codice etico e le relative norme procedurali al fine di valorizzare la responsabilità d’impresa e favorire un’imprenditoria sana e consapevole.

Nel primo tavolo tecnico verrà affrontato il tema dell’Ambiente, delle autorizzazioni amministrative e dei rapporti con la PA.

Per saperne di più o per effettuare l’iscrizione visita la pagina www.to.camcom.it/legalità

Infoday programma europeo "Erasmus per giovani imprenditori - Exage" (22/03/2016)

Martedì 22 marzo si terrà il secondo Infoday del programma europeo “Erasmus per giovani imprenditori”. L’incontro si terrà dalle 18.00 alle 20.00 presso la sede di “Rinascimenti Sociali” a Torino, in via Maria Vittoria 38 e sarà l’occasione per conoscere in dettaglio in progetto “Exage” e incontrare alcuni degli imprenditori che in questi mesi hanno partecipato al programma.

Per saperne di più o per effettuare l’iscrizione visita il sito www.to.camcom.it/exage

Logo della Camera di commercio di Torino

Il sito della Camera di commercio di Torino: www.to.camcom.it
Per consultare la sezione Nuove imprese: www.to.camcom.it/nuoveimprese

Le altre newsletter: www.to.camcom.it/cameranews
Le novità: www.to.camcom.it/notizie
Gli appuntamenti del mese: www.to.camcom.it/calendario-eventi
Seguici su Twitter e su YouTube

La Camera di commercio di Torino adotta una licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia per le condizioni di utilizzo dei dati e dei contenuti ospitati sul sito.

- Non voglio più ricevere e-mail dalla Camera di commercio di Torino -
24/02/2016 - 15:40