Nuove imprese informa del 22/12/2015

Logoheader

Edizione del 22 dicembre 2015

Gentile utente,

"Nuove imprese informa" è un canale diretto per informare chi ha intenzione di mettersi in proprio. Mensilmente raccogliamo in forma sintetica gli appuntamenti, gli eventi, le ultime pubblicazioni e le novità normative di vario genere, raccolte dal settore Nuove imprese della Camera di commercio di Torino.

In questo numero ti segnaliamo un nuovo bando della Regione Piemonte dedicato al turismo, in particolare al progetto di sviluppo di nuove aree ciclabili e ti avvertiamo che la presentazione delle domande per il bando di finanziamento della L.R. 34/2008 è stata sospesa fino ad aprile 2016.

Nell’augurarti Buone feste, ti consigliamo di continuare a seguirci su www.to.camcom.it/nuoveimprese/iniziative: a breve inseriremo tutti i nuovi appuntamenti organizzati dal settore Nuove imprese per l'anno 2016.
Arrivederci a gennaio!

Ti ricordiamo che i titoli cliccabili ti permettono di approfondire ulteriormente l'argomento direttamente sul nostro sito istituzionale. In ogni caso, a fine notizia, è previsto sempre un link che rimanda a pagine informative sul tema trattato.
Per ogni eventualità puoi contattarci via mail all'indirizzo nuove.imprese@to.camcom.it

Bandi

Bando “Creazione di PMI finalizzata all’attivazione di servizi  turistico culturali”

Al fine di incrementare l’offerta turistica e di promuovere un prodotto turistico che comprenda al suo interno tutte le realtà culturali, ambientali e produttive di cui il territorio dispone, è attivo un nuovo bando di finanziamento della Regione Piemonte. I Comuni interessati sono quelli attraversati dalle grandi direttrici della rete ciclabile regionale di cui all’allegato D del bando.
Per saperne di più, consulta il sito www.finpiemonte.it

Focus: Progetto di rete ciclabile di interesse regionale

In particolare, l’obiettivo della Misura "Creazione di piccole e medie imprese finalizzata all’attivazione di servizi Turistico Culturali" è quello di sostenere l’avviamento di nuove attività imprenditoriali nell’ambito dell’accoglienza turistica, nei Comuni attraversati dalle grandi direttrici ciclabili della Regione Piemonte.
Per saperne di più, consulta l’allegato

Sospensione delle domande relative al bando "L.R. 34/08 Autoimpiego e Creazione d'impresa"

Dalle ore 24,00 di venerdì 18 dicembre 2015 è stata sospesa la presentazione delle domande sul bando dell’art. 42 della l.r. 34/2008 e s.m.i. “Misure a favore della creazione d’impresa” e “Misure a favore dell’autoimpiego” al fine di ottenere i finanziamenti a tasso agevolato per la realizzazione di investimenti. Il bando riaprirà, con modalità rinnovate, il 1° aprile 2016 (sarà data conferma con specifico comunicato).
Per saperne di più, consulta la pagina

Il libro del mese

Made in Italy green: Food & Sharing economy

di Maurizio Guandalini e Victor Uckmar

Il ritorno all'agricoltura è il "buon" passato che ritorna. E lo stesso moto che attraversa il Green, l'economia verde, il nuovo corso verde che è, ormai, il binario parallelo dove corre il nostro stile di vita. E green quello che mangi, la casa in cui vivi, come ti muovi, come ti vesti, la scuola, il comune, il quartiere, l'illuminazione delle strade, la pattumiera, le relazioni sociali. Non può esistere una smart city con una cittadinanza stupida. Ed è inutile la tecnologia intelligente senza una comunità che la sa e la vuole usare. Siamo in piena Sharing & Food Economy. Smart cities, car sharing, eco quartieri, agro e bio energia, la crisi delle rinnovabili e la loro rinascita, il business, le nuove scoperte, il mangiare sano, lo spreco alimentare: questo libro affronta tali temi con con paper, studi, relazioni, casi, esperimenti in parte inediti, in modo da offrire un panorama il più fedele possibile di quella che sarà l'Italia di domani. La volontà e lo spirito è di cambiare verso, far emergere un'anima per dire che la situazione non è grave.

Mondo camerale

NiLab

Dopo il successo di quest’anno, anche nel 2016 saranno proposti i laboratori “NiLab: elaboriamo le idee”. Se sei un aspirante imprenditore e ritieni di avere un’idea vincente contatta l’ufficio Nuove imprese: potrai partecipare ai nostri incontri formativi ed essere supportato nello progettazione e nello sviluppo della tua iniziativa imprenditoriale.
Per maggiori informazioni: www.to.camcom.it/nilab

NiLab community

La community di NiLab nasce il 30 settembre 2015 come strumento di scambio di idee e costruzione di nuove relazioni. Aiutaci a farla crescere: entra anche tu a far parte della community!
Iscrivendoti alla pagina Facebook, avrai l’opportunità di rafforzare il tuo network e conoscere nuovi imprenditori come te.
Per iscriverti, visita la nostra pagina Facebook

Programma formativo

A breve saranno pubblicati sul sito www.to.camcom.it i programmi di formazione 2016 del Settore Nuove imprese e le iniziative del Comitato imprenditoriale femminile.
Le nostre iniziative hanno l’obiettivo di formare non solo nuovi imprenditori, ma anche imprese già avviate su temi di attualità che possono essere utili nello sviluppo e nel miglioramento della propria attività imprenditoriale.
Per maggiori informazioni, visita la pagina www.to.camcom.it/nuoveimprese/iniziative

Logo della Camera di commercio di Torino

Il sito della Camera di commercio di Torino: www.to.camcom.it
Per consultare la sezione Nuove imprese: www.to.camcom.it/nuoveimprese

Le altre newsletter: www.to.camcom.it/cameranews
Le novità: www.to.camcom.it/notizie
Gli appuntamenti del mese: www.to.camcom.it/calendario-eventi
Seguici su Twitter e su YouTube

La Camera di commercio di Torino adotta una licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia per le condizioni di utilizzo dei dati e dei contenuti ospitati sul sito.

- Non voglio più ricevere e-mail dalla Camera di commercio di Torino -
22/12/2015 - 09:40