Sicurezza prodotti ed etichettatura


testata sicurezza prodotti giocattoli

Sicurezza giocattoli, marcatura CE, compatibilità elettromagnetica, materiale elettrico a bassa tensione. Etichettatura prodotti tessili e calzature.

Sicurezza prodotti

La legge 580/93 riformata nel 2010 prevede espressamente fra le funzioni delle Camere di commercio la vigilanza sui prodotti, cioè il controllo sulla corretta applicazione delle disposizioni normative relative ad alcune tipologie di prodotti, recepimento delle corrispondenti direttive europee. Il fine è quello di assicurare la libera circolazione dei prodotti aventi i necessari requisiti di sicurezza a tutela dei consumatori e della concorrenza leale fra le imprese.
Per saperne di più...

Etichettatura prodotti tessili

L'etichettatura  e la presentazione dei prodotti tessili è disciplinata, a partire dall' 8 maggio 2012 dal regolamento UE n.1007/2011 (che abroga le direttive 73/44/CEE, 96/73/CEE e 2008/121/CE). I prodotti tessili immessi in commercio prima dell' entrata in vigore del regolamento UE n. 1007/2011 e conformi alla previgente normativa possono essere messi a disposizione sul mercato fino al 9 novembre 2014.  
Per saperne di più...

Il Portale nazionale dell'etichettatura e sicurezza prodotti

È un servizio online che offre supporto interattivo per la creazione e l'aggiornamento delle etichette, sempre aggiornato alla legislazione nazionale ed europea sulla sicurezza dei prodotti.
Nato dall'esperienza maturata in più di 10 anni attraverso lo Sportello Etichettatura e Sicurezza Alimentare, il progetto è realizzato dalla Camera di commercio di Torino e dal suo Laboratorio Chimico, sotto l’egida di Unioncamere Nazionale e con la collaborazione di molti altri enti camerali che nel Portale mettono a disposizione delle proprie imprese contenuti personalizzati, come schede di prodotti tipici o più rappresentativi.
La consultazione dei materiali pubblicati è accessibile a tutti, compresi i consumatori, in particolare i riferimenti normativi “orizzontali” di etichettatura, le schede dei prodotti del territorio relative agli Enti che hanno aderito al progetto e le FAQ con le risposte elaborate in base all’esperienza di tutti gli Sportelli e le “pillole formative”, ossia dei brevi video realizzati in collaborazione con diversi professionisti su tematiche inerenti alla sicurezza e all'etichettatura alimentare.
Per le aziende torinesi i servizi di consulenza presenti sul portale sono gratuiti.

Per tutte le informazioni e per accedere ai servizi del portale clicca qui

 

Condividi su:
Stampa:
Ultima modifica
Giovedì, Ottobre 5, 2023 - 16:53

Aggiornato il: Giovedì, Ottobre 5, 2023 - 16:53

A chi rivolgersi