Fabbricazione degli strumenti metrici


testata strumenti metrici

Normativa per chi opera in qualità di fabbricante metrico, per la realizzazione o la riparazione degli strumenti omologati secondo le normative metrologico-legali

Normativa per chi opera in qualità di fabbricante metrico, per la realizzazione o la riparazione degli strumenti omologati secondo le normative metrologico-legali.

La metrologia legale in Italia ha di fatto vissuto due momenti di normazione fondamentali.

In un primo momento tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento, quando, pochi anni dopo l’unificazione italiana, i Savoia decidettero di aderire alla Convenzione del metro (1875) e successivamente adottarono il testo unico della metrologia legale (1890).

I suddetti strumenti normativi, sebbene integrati e modernizzati nel corso degli anni, sono rimasti sostanzialmente immutati per circa un secolo rientrando nel campo della “normativa metrologica nazionale”.

Così, fino al 1992 non si sono avute modifiche sostanziali nel sistema metrologico italiano.

Con il D.Lgs. 517/1992 è stata recepita la direttiva 90/384/CEE (oggi sostituita dalla 2014/32/UE) relativa agli strumenti per pesare a funzionamento non automatico, prima direttiva europea di nuovo approccio (new legislative framework) in campo metrologico.

Già negli anni ottanta si erano registrati i primi tentativi a livello europeo di uniformare detto argomento tra gli stati membri, in direzione di uno sviluppo condiviso ed uniforme degli strumenti di misura in un contesto di mercato unico europeo.

Alcuni passi erano stati fatti anche in direzione di concessione di deleghe ai fabbricanti in fase produttiva, tutti questi concetti sono stati ripresi e rafforzati nella direttiva sugli strumenti di misura MID (Measuring Instruments Directive), la 22/2004/CE, recepita in Italia con D.Lgs. 22/2007 e ss. mm..

Quest'ultima direttiva, affiancandosi a quella relativa agli strumenti per pesare a funzionamento non automatico, ha di fatto portato la metrologia verso direttive di nuovo approccio per la quasi totalità degli strumenti presenti sul mercato.

Condividi su:
Stampa:
Ultima modifica
Mercoledì, Marzo 4, 2020 - 16:25

Aggiornato il: Mercoledì, Marzo 4, 2020 - 16:25

A chi rivolgersi