Negoziare con le controparti russe

header negoziare con le controparti russe

22 settembre 2020, ore 15.00
API Torino (Via Pianezza 123, Torino)
Sala P. Marchino

API Torino (Associazione Piccole e Medie Imprese di Torino e Provincia), in collaborazione con la Camera di commercio di Torino, organizza il seminario "Negoziare con le controparti russe", il cui scopo è suggerire modalità, strumenti e comportamenti per gestire al meglio una sessione negoziale con imprese russe.

La Russia ha senza dubbio un enorme potenziale. Ha risorse naturali illimitate, con una popolazione altamente istruita che aspira a livelli di vita e di consumo elevati. Prima di avventurarsi in un mercato così complesso è essenziale considerare gli aspetti di mentalità negoziale presenti in quest’area di mercato, dove spesso gli atteggiamenti in fase di negoziazione di queste imprese si dimostrano molto diverse, rispetto alle aspettative delle imprese occidentali.

La forte esperienza dei negoziatori russi, l’esigenza di sviluppare un confronto negoziale dove la condiscendenza genera effetti sostanzialmente negativi, la modalità attraverso la quale negoziare condizioni equiparate nel rispetto della loro mentalità di business, che interpreta la concessione come dimostrazione di debolezza, e lo stile di discussione, spesso poco loquace e quindi difficilmente interpretabile, indica chiaramente l’esigenza per l’impresa italiana di prendere in considerazione principi e modalità negoziali di questo mercato al fine di facilitare lo sviluppo di accordi commerciali efficaci.

Relatore: Francesco D’Antonio, Esperto in internazionalizzazione d’impresa

Introduce e modera: Chiara Guccione, Servizio Relazioni Internazionali, API Torino

Maggiori informazioni e adesioni

La partecipazione all’evento è gratuita previa iscrizione via e-mail.

Per maggiori informazioni e adesioni, si prega di contattare la Segreteria Organizzativa:

API Torino
E-mail: relacom@apito.it