Music Talk: Nuove frontiere dell’impresa musicale digitale : tra intelligenza artificiale e realtà virtuale

Music Talk: Nuove frontiere dell’impresa musicale digitale : tra intelligenza artificiale e realtà virtuale

12 maggio h 14:30
@Eurovision Village
Stand comune di Città, Camera di commercio e Turismo Torino
 

Il Punto Impresa Digitale della Camera di commercio di Torino propone un Talk su Start up e tool innovativi: library musicali di ultima generazione, protezione dei contenuti e blockchain, Crypto arte e NFT.

Moderano l'incontro

Adriano Marconetto investor e imprenditore
Oltre 20 anni a fare startup.Con oltre 15 anni di carriera nel marketing, prima nell’agenzia di comunicazione DMB&B e poi come direttore marketing di Basic Net per il rilancio del marchio Kappa, nel 1999 Adriano è co-fondatore di Vitaminic, la prima piattaforma paneuropea di musica digitale legale, di cui è Presidente e responsabile delle relazioni industriali.
Nel 2003 e si trasferisce in California per conoscere la nascente industria dell'energia pulita. Rientra in Italia nel 2005 e crea Pianeta per realizzare sistemi energetici agili e puliti e, nel 2007, Electro Power Systems, che guida come CEO fino al 2013, con lo scopo di esplorare le frontiere dell’utilizzo dell’idrogeno e delle fuel cell per il back-up e lo stoccaggio di energia rinnovabile.
Nel 2015 la sua passione per la musica lo porta a progettare e realizzare a mano YAR, un nuovo sistema audio che, nel 2019, riceve il premio di miglior prodotto audio al mondo dalla prestigiosa rivista HiFi+.
Nel 2020, infine, crea Anubi Digital, la prima piattaforma italiana per la custodia attiva di criptovalute e altri asset digitali a partire dagli NFT.

Nicoletta Marchiandi Responsabile Settore Innovazione e Bandi, Punto Impresa Digitale Camera di Torino

Story telling di realtà musicali innovative:

Tiziano Lamberti: l’esperienza Sounzone : Sounzone 
Paolo Costanzo: l’esperienza CoDe RTD: https://www.codertd.com/ 
Giulio Bozzo: l’esperienza REASONDART www.ReasonedArt.com 
Andrea Benedetti: l'esperienza di Buskercase: https://www.buskercase.it/

Sounzone è una start-up innovativa in ambito musicale, fondata nel 2020. Grazie a un modello di business innovativo e alla condivisione 50-50 dei ricavi con i musicisti, Sounzone sta rivoluzionando il mercato della production music. Sounzone lancia la nuova release di www.sounzone.com. La nuova piattaforma è fortemente rinnovata in termini di UX e di servizi dedicati al mondo della pubblicità, del cinema, della TV e dei content creator. Queste le caratteristiche principali della nuova piattaforma:

  1. il Video Sync Tool, per testare direttamente on-line la sincronizzazione tra i propri video e i brani del catalogo Sounzone, dal prossimo mese integrato con l'utilizzo dell'intelligenza artificiale che renderà automatizzata la selezione;
  2. il Tag Search System, che permette una ricerca veloce e precisa dei brani grazie al machine learning e all’uso del linguaggio naturale;
  3. il License Calculator, che con pochi passaggi fornisce il costo esatto per l’uso che si intende fare dei brani selezionati.
  4. Una politica commerciale che prevede sia licenze singole, sia abbonamenti con download illimitati, sia la possibilità di richiedere produzioni ad hoc e consulenze da music supervisor.

Tiziano Lamberti, fondatore e CEO di Sounzone, commenta: “Oggi registi, direttori creativi, videomaker e creator hanno bisogno di musica di qualità in tempi rapidi. Alcune librerie tradizionali soddisfano in parte il requisito del tempo, ma sempre meno quello della qualità, perché non valorizzano il lavoro degli artisti. Sounzone nasce per offrire ai creativi musica di qualità, con prezzi corretti e ridotti tempi di produzione, e ai musicisti indipendenti la giusta remunerazione per gli studi e il lavoro di una vita.”

CoDe RTD è una startup innovativa che ha l’obbiettivo di proteggere a 360° i contenuti multimediali online offrendo una suite di software lato produzione e distribuzione audio/video. Attualmente CoDe RTD propone un tool innovativo in grado di poter ricercare eventuali contenuti multimediali condivisi illegalmente offrendo un servizio di legalizzazione prove online seguendo procedure ISO e implementando soluzioni innovative come la blockchain; inoltre grazie alla partnership con diversi studi legali, il cliente potrà essere supportato da una serie di consulenti esperti dislocati in tutta Italia.

Reasoned Art è la prima galleria onlife italiana dedicata alla crypto arte, ovvero arte digitale certificata e venduta tramite tecnologia blockchain e NFT.L'obiettivo di Reasoned Art è quello di creare un ponte tra il mondo dell'arte tradizionale e l'ecosistema emergente della crypto arte, adottando un approccio onlife che mira a eliminare le barriere tra il reale e il digitale, tra il fisico e il virtuale. Reasoned Art vuole promuovere un nuovo modo di vivere il mercato dell'arte creando un ecosistema trasparente e di valore in grado di unire la tradizione (mostre fisiche, contenuti editoriali e critica d'arte) con l'innovazione (processi e metodi di vendita).Reasoned Art seleziona i migliori artisti digitali provenienti da tutto il mondo, organizza e cura mostre e iniziative per accrescere il valore delle loro creazioni e gestisce il processo di vendita sia nel mercato primario e secondario attraverso la sua piattaforma.

Buskercase® è un’idea dell’ Arch. Andrea Benedetti che incentiva arte e musica come strumenti di rigenerazione urbana ed intrattenimento rendendole completamente off-grid.
Le strutture progettate insieme al designer Pierluigi Vona offrono la possibilità di immaginare uno stage sempre diverso con tre caratteristiche precise: acustica, temporaneità e sostenibilità. Le scenografie riescono a direzionare il suono migliorando la performance artistica, vengono montate e smontate in pochi minuti e riescono ad essere alimentate con un sistema di accumulatori ad energia solare, senza bisogno di allaccio a corrente elettrica.La partnership con Bose Professional garantisce ad ogni postazione un PA portable in linea con la filosofia leggera ed agile del progetto.
Buskercase sta mettendo le basi per concepire un nuovo modo di progettare nuove scenografie performanti tailor made, in grado di portare ovunque esperienze musicali e di soddisfare le più particolari esigenze logistiche e artistiche.

SEZIONE EVENTO

TIPO EVENTO

Condividi su:
Stampa:

Data evento: 
Giovedì, 12 Maggio, 2022 -
da 14:30
a 16:00
Luogo Evento: 
Eurovision Village Parco Valentino Torino
Data Iscrizioni: 
da Lunedì, 2 Maggio, 2022 - 15:00
a Giovedì, 12 Maggio, 2022 - 14:00
Posti disponibili: 
16
PARTECIPA ALL'EVENTO
Per iscriverti devi autenticarti oppure registrarti