Modulistica e modalità da utilizzare per l'invio di istanze relative alle autorizzazioni tachigrafi digitali e analogici (cronotachigrafi CEE)
In data 21 aprile 2023 è stato pubblicato, in Gazzetta Ufficiale della repubblica Italiana, il Decreto 23.02.2023 del Ministro delle Imprese e del Made in Italy recante modalità e condizioni per il rilascio delle omologazioni dell'apparecchio di controllo, delle carte tachigrafiche, nonché delle autorizzazioni per le operazioni di primo montaggio e di intervento tecnico ai sensi dell'articolo 3, comma 7, del decreto ministeriale 31/10/2003, n. 361.
CHIARIMENTI PER LA CORRETTA COMPILAZIONE DELLE ISTANZE E MODALITA' DI INVIO
Qualora sia presente l'indicazione sul modello dell'istanza, non deve essere apposta la marca da bollo cartacea (adesiva), tale imposta di € 16,00 andrà assolta in modo virtuale su autorizzazione n. 9/2000 rilasciata alla Camera di commercio di Torino dall’Agenzia delle Entrate – Ufficio Territoriale Torino1. Per assolvere l’imposta di bollo seguire le indicazioni riportate nella sezione del sito Pagamenti Servizio Metrico
Le modalità di presentazione delle istanze sono indicate nella sezione del sito Modulistica, privacy e tariffe Servizio metrico
La modulistica di cui all’art. 22 del predetto decreto è reperibile sul sito istituzionale del Ministero delle Imprese e del Made in Italy nella pagina dedicata.
Link: Metrologia legale - Tachigrafi (mimit.gov.it)
I modelli da utilizzare per le dichiarazioni da allegare alle istanze sono disponibili nel menù a tendina della sezione "Tachigrafi digitali" nella pagina del sito Modulistica, privacy e tariffe Servizio metrico
LEGENDA
A) installazione, attivazione, calibratura, controllo periodico e riparazione dei tachigrafi digitali/intelligenti di ogni generazione
B) compresa calibratura, controllo periodico e riparazione sui tachigrafi analogici;
C) (solo per i soggetti a) e b) dell’art.5 del DM 23/02/2023) installazione e attivazione dei tachigrafi digitali/intelligenti di ogni generazione;
D) estensione autorizzazione a operare su tachigrafi intelligenti di nuova generazione;
E) (solo per i soggetti autorizzati a) e b) dell’art.5 del DM 23/02/2023) estensione autorizzazione calibratura, controllo periodico e riparazione dei tachigrafi digitali/intelligenti di ogni generazione
E1) compresa calibratura, controllo periodico e riparazione sui tachigrafi analogici;
F) estensione autorizzazione a operare sui tachigrafi analogici;
G) mantenimento dell’autorizzazione a operare sui tachigrafi a seguito di variazione sede operativa;
H) mantenimento autorizzazione a operare sui tachigrafi a seguito di variazione (diversa dalla sede operativa).
DIRITTI DI SEGRETERIA E TARIFFE
L'avviso di pagamento dei diritti di segreteria dovuti, di seguito riportati, sarà inviato alle officine tramite Sistema Pago PA.
- Euro 370,00 per la richiesta di autorizzazione per centro tecnico;
- Euro 185,00 per il rinnovo annuale;
- Euro 260,00 per l'estensione dell'autorizzazione;
- Euro 10,00 per la vidimazione del registro interventi Cronotachigrafi CEE.
Al totale sarà automaticamente aggiunto, nei casi previsti, l'importo della marca da bollo dovuta (Euro 16,00) che sarà assolto in modo virtuale e versato automaticamente dalla Camera di commercio di Torino all'Agenzia delle Entrate.
Le tariffe per gli audit relativi alle istanze sono disponibili nella sezione tariffe residue del Servizio Metrico.