Modulistica servizio metrico

Modelli da utilizzare, tariffe e modalità di presentazione di istanze e dichiarazioni al Servizio Metrico

In considerazione degli obblighi previsti dal Nuovo Codice dell'amministrazione digitale CAD (D. Lgs. 82/2005) il richiedente dovrà presentare l’istanza e le dichiarazioni, firmate digitalmente, tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo vigilanza.mercato.metrico@to.legalmail.camcom.it allegando copia digitale del giustificativo di pagamento della tariffa eventualmente dovuta.

Per richiedere la  firma digitale è possibile contattare l'ufficio CNS della Camera di commercio di Torino.

Nel caso in cui la firma digitale non fosse disponibile, è possibile apporre la firma sul modello cartaceo e, dopo averlo scannerizzato, inviarlo all'indirizzo di PEC sopra indicato, corredato di copia del documento di identità in corso di validità.

Maggiori informazioni sulla verificazione periodica e sulle comunicazioni dei titolari degli strumenti si trovano alla pagina relativa.

Modelli da utilizzare

La modulistica utilizzabile per le pratiche da presentare al Servizio Metrico è riportata in fondo alla pagina.

Si raccomanda la massima precisione nell’indicazione di tutti i dati richiesti dal modello.

Tariffe

Se nel modello utilizzato è previsto il pagamento di una tariffa, l’importo corrispondente è riportato nella Tabella Tariffe per Funzioni Metriche .

Il pagamento può essere eseguito tramite:

  • versamento sul conto corrente postale indicato nel modello utilizzato;
  • bonifico bancario seguendo le istruzioni disponibili alla pagina IBAN e pagamenti informatici;
  • pagamento con bancomat o carta di credito presso lo sportello del Servizio Metrico.

Si riporta qui di seguito l'elenco dei modelli da utilizzare per la presentazione delle pratiche al Servizio Metrico divisi per argomento

COMUNICAZIONI E DELEGHE dei TITOLARI DEGLI STRUMENTI e dei RIPARATORI

Tipologia pratica

Descrizione

Modello da utilizzare

Dimensione file

Delega svolgimeto pratiche presso il Servizio Metrico Delega per la presentazione delle pratiche al Servizio Metrico Modello DEL_01

1 pagina

16,9 KB

Comunicazione titolari degli strumenti

Comunicazione data inizio/fine utilizzo strumento

(da inviare entro 30 giorni dalla messa in servizio/dismissione)

Modello COM_01

 

2 pagine

74,1 KB

Comunicazione riparatori degli strumenti

Dichiarazione riparazione  strumento con rimozione sigilli legali

(da inviare in caso sia avvenuta antecedemente alla prima verifica periodica e pertanto lo strumento non è corredato da libretto metrologico)

Modello RIP_01

1 pagina

23,6 KB

Modelli per pratiche FABBRICANTI METRICI

FABBRICANTI METRICI

 

Tipologia pratica

Descrizione

Modello da utilizzare

Dimensione file

Scelta marca di fabbrica

Il richiedente sottopone al Servizio metrico il logotipo da utilizzare come marca di fabbrica.

Modello FM01

1 pagina

20,7 KB

Dichiarazione di fabbricazione alla CCIAA

Il richiedente comunica al Servizio Metrico l’intenzione di iniziare l’attività di Fabbricante Metrico (costruttore e/o riparatore di strumenti metrici.)

Modello FM04

 

5 pagine

48,3 KB

Dichiarazione di fabbricazione alla Prefettura

Il richiedente comunica alla Prefettura l’intenzione di iniziare l’attività di Fabbricante Metrico (costruttore e/o riparatore di strumenti metrici.)

Modello FM05

 

1 pagina

24,6 KB

Comunicazione variazione dati alla CCIAA

Comunicazione al Servizio Metrico effettuata dal Fabbricante Metrico riguardante variazioni intervenute successivamente al rilascio della presa d’atto prefettizia.

Modello FM06

 

3 pagine

30,3 KB

Comunicazione variazione dati alla Prefettura

Comunicazione alla Prefettura effettuata dal Fabbricante Metrico riguardante variazioni intervenute successivamente al rilascio della presa d’atto prefettizia.

Modello FM07

 

2 pagine

28,2 KB

Modelli per pratiche ASSEGNATARI MARCHIO ORAFO

ORAFI

 

Tipologia pratica

Descrizione

Modello da utilizzare

Dimensione file

Domanda di iscrizione nel registro degli assegnatari di marchio

Gli oggetti in metallo prezioso devono essere a titolo legale ed avere impresso il titolo ed il marchio di identificazione dell’orafo che li ha realizzati.

Il marchio viene concesso a chi esercita prevalentemente almeno una di queste attività:

  • Vendita di metalli preziosi;
  • Fabbricazione di prodotti finiti in metallo prezioso;
  • Importazione di metalli preziosi o prodotti finiti;
  • Commercio prodotti finiti con annesso laboratorio.

Per ottenere l’assegnazione del marchio bisogna iscriversi nel Registro assegnatari.

Modello OR01-A

All. I Dichiarazione Antimafia

2 pagine

35,4 KB

Dichiarazione sostitutiva su numero dipendenti impresa industriale

Autocertificazione da allegare alla domanda di iscrizione nel Registro assegnatari marchio se il richiedente è un’impresa industriale.

Modello OR01-B

1 pagina

18,6 KB

Richiesta allestimento punzoni

Richiesta di allestimento dei punzoni riportanti il marchio di identificazione assegnato, da realizzare utilizzando le matrici in possesso del Servizio Metrico.

Modello OR04

2 pagine

35,3 KB

Applicazione del marchio con tecnologia laser

Modulo rilascio di numero 1 TOKEN USB

Modulo associazione tra 1 TOKEN USB e 1 MARCATRICE

Modulo dichiarazione smarrimento TOKEN USB

Modulo dichiarazione restituzione TOKEN USB

Modello OR001UM

Modello OR002UM

Modello OR003UM

Modello OR004UM

 

8 pagine     62,7 KB

2 pagine     38,9 KB

1 pagina     34,7 KB

2 pagine     37,3 KB

 

Restituzione punzoni

Elenco dei punzoni restituiti in quanto:

  • Resi inservibili dall’uso;
  • L’orafo ha cessato l’attività;
  • L’orafo è decaduto dalla concessione.

Modello OR09

5 pagine

44,0 KB

Richiesta riattribuzione marchio

L’orafo che decade dalla concessione del marchio può iscriversi nuovamente nel Registro degli assegnatari di marchio e riavere lo stesso marchio che aveva precedentemente, se ne fa richiesta.

Modello OR13

2 pagine

35,6 KB

Domanda di conservazione marchio a seguito trasferimento di proprietà

L’impresa che subentra per trasferimento di proprietà ad un’impresa orafa assegnataria di marchio di identificazione per metalli preziosi può chiedere di conservare quel marchio.

Modello OR16

2 pagine

28,4 KB

Domanda di autorizzazione apposizione marca tradizionale di fabbrica

L’orafo che ne fa richiesta può apporre, oltre al titolo ed al marchio di identificazione, una marca tradizionale di fabbrica di sua scelta a patto che non si confonda con le altre due impronte obbligatorie.

Modello OR19

1 pagina

19,2 KB

 

Modelli per pratiche TACHIGRAFI ANALOGICI (CRONOTACHIGRAFI CEE)

TACHIGRAFI ANALOGICI (CRONOTACHIGRAFI CEE)

 

Tipologia pratica

Descrizione

Modello da utilizzare

Dimensione file

Richiesta di estensione autorizzazione Centro Tecnico Tachigrafi digitali per attività di riparazione su Tachigrafi analogici (Cronotachigrafi CEE)

Richiesta inoltrata da Centro Tecnico Tachigrafi digitali, già in possesso di autorizzazione ministeriale per svolgere l’attività di primo montaggio, attivazione ed intervento tecnico, per effettuare operazioni di riparazione su Tachigrafi analogici (Cronotachigrafi CEE).

Modello CA01

All. I Dichiarazione Antimafia

All. II Dichiarazione Casellario Giudiziale

4 pagine

43,7 KB

Richiesta di volturazione/variazione dati officina autorizzata a svolgere le operazioni di montaggio e riparazione di Tachigrafi analogici (Cronotachigrafi CEE)

Richiesta di volturazione (solo in caso di mantenimento di continuità aziendale) o di variazione dei dati (solo per elementi non essenziali) dell’autorizzazione ministeriale per l’effettuazione delle operazioni di montaggio e riparazione di Tachigrafi analogici (Cronotachigrafi CEE).

Modello CA07

All. I Dichiarazione Antimafia

All. II Dichiarazione Casellario Giudiziale

4 pagine

40,5 KB

Richiesta di ritiro dell’autorizzazione ministeriale per attività di montaggio e riparazione di Tachigrafi analogici (Cronotachigrafi CEE)

Richiesta dell’officina di ritiro dell’autorizzazione ministeriale relativa all’attività di montaggio e riparazione di Tachigrafi analogici (Cronotachigrafi CEE) per cessata attività.

Modello CA13

3 pagine

32,2 KB

Richiesta vidimazione registro Tachigrafi analogici (Cronotachigrafi CEE)

Richiesta dell’officina di vidimazione del registro dove si annotano gli interventi tecnici eseguiti sui Tachigrafi analogici (Cronotachigrafi CEE).

Modello CA16

1 pagina

20,3 KB

 

Modelli per pratiche TACHIGRAFI DIGITALI

TACHIGRAFI DIGITALI

 

Tipologia pratica

Descrizione

Modello da utilizzare

Dimensione file

FABBRICANTI:

Richiesta autorizzazione per attività di primo montaggio ed attivazione tachigrafi intelligenti

Richiesta di autorizzazione ministeriale per svolgere l’attività di installazione ed attivazione.

(Si raccomanda di compilare ed inviare domanda ed allegati relativi).

Presentata da:

  1. Fabbricanti e rappresentanti legali di fabbricanti extracomunitari di veicoli con impianti di produzione in Italia sui cui veicoli vengono montati tachigrafi digitali;
  2. Fabbricanti di carrozzerie per autobus e autocarri, nelle cui carrozzerie vengono montati tachigrafi digitali;
  3. Fabbricanti e rappresentanti legali di fabbricanti extracomunitari di tachigrafi digitali nonché le officine concessionarie;
  4. Officine di riparazione di veicoli nel settore meccanico o elettrico.

Modello TD01A

All. III Dichiarazione Partecipazione attività trasporto

All. II Dichiarazione Casellario Giudiziale

2 pagine

29 KB

OFFICINE:

Richiesta autorizzazione per attività completa tachigrafi intelligenti

Richiesta di autorizzazione ministeriale per svolgere l’attività di installazione, attivazione, calibratura, controllo periodico e riparazione dei tachigrafi di nuova generazione (intelligenti) di cui all'allegato I C dei Regolamenti (UE) n. 165/2014 e 2016/799.

(Si raccomanda di compilare ed inviare domanda ed allegati relativi).

Presentata da:

  1. Fabbricanti e rappresentanti legali di fabbricanti extracomunitari di veicoli con impianti di produzione in Italia sui cui veicoli vengono montati tachigrafi digitali;
  2. Fabbricanti di carrozzerie per autobus e autocarri, nelle cui carrozzerie vengono montati tachigrafi digitali;
  3. Fabbricanti e rappresentanti legali di fabbricanti extracomunitari di tachigrafi digitali nonché le officine concessionarie;
  4. Officine di riparazione di veicoli nel settore meccanico o elettrico.

Modello TD01B

All. III Dichiarazione Partecipazione attività trasporto

All. II Dichiarazione Casellario Giudiziale

4 pagine

51,1 KB

OFFICINE:

Richiesta autorizzazione per attività completa tachigrafi (NON INTELLIGENTI)

Richiesta di autorizzazione ministeriale per svolgere l’attività di calibratura, controllo periodico e riparazione dei tachigrafi digitali di cui all'allegati I B dei Regolamenti (UE) n. 165/2014 e 2016/799.

(Si raccomanda di compilare ed inviare domanda ed allegati relativi).

Modello TD01C

All. III Dichiarazione Partecipazione attività trasporto

All. II Dichiarazione Casellario Giudiziale

 

FABBRICANTI:

Richiesta di estensione ai tachigrafi intelligenti autorizzazione per attività di primo montaggio ed attivazione

Richiesta si estensione dell'autorizzazione Tachigrafi digitali per potere effettuare operazioni di installazione e attivazione dei tachigrafi intelligenti, di cui allegato I C dei Regolamenti (UE) n. 165/2014 e 2016/799.

(Si raccomanda di compilare ed inviare domanda ed allegati relativi).

Modello TD45A

1 pagina

32,2 KB

OFFICINE:

Richiesta di estensione ai tachigrafi intelligenti autorizzazione per attività completa

Richiesta si estensione dell'autorizzazione Tachigrafi digitali per potere effettuare operazioni di installazione, attivazione, calibratura, controllo periodico e riparazione dei tachigrafi intelligenti, di cui allegato I C dei Regolamenti (UE) n. 165/2014 e 2016/799.

(Si raccomanda di compilare ed inviare domanda ed allegati relativi).

Modello TD45B

2 pagine

35,9 KB

FABBRICANTI:

Richiesta rinnovo per attività di primo montaggio ed attivazione

Richiesta del Centro Tecnico di rinnovo dell’autorizzazione ministeriale per svolgere l’attività di installazione ed attivazione dei tachigrafi intelligenti.

(Si raccomanda di compilare ed inviare domanda ed allegati relativi).

Modello TD16

All. III Dichiarazione Partecipazione attività trasporto

All. I Dichiarazione Antimafia

All. II Dichiarazione Casellario Giudiziale

2 pagine

23,5 KB

OFFICINE:

Richiesta rinnovo per attività completa tachigrafi intelligenti

Richiesta del Centro Tecnico di rinnovo dell’autorizzazione ministeriale per svolgere l’attività di installazione, attivazione, calibratura, controllo periodico e riparazione dei tachigrafi intelligenti, di cui allegato I C dei Regolamenti (UE) n. 165/2014 e 2016/799.

(Si raccomanda di compilare ed inviare domanda ed allegati relativi).

Modello TD17

All. III Dichiarazione Partecipazione attività trasporto

All. I Dichiarazione Antimafia

All. II Dichiarazione Casellario Giudiziale

1 pagina

23,9 KB

OFFICINE:

Richiesta rinnovo per attività completa tachigrafi (NON INTELLIGENTI)

Richiesta del Centro Tecnico di rinnovo dell’autorizzazione ministeriale per svolgere l’attività di calibratura, controllo periodico e riparazione dei tachigrafi digitali di cui all'allegati I B dei Regolamenti (UE) n. 165/2014 e 2016/799. 

(Si raccomanda di compilare ed inviare domanda ed allegati relativi).

Modello TD18

All. III Dichiarazione Partecipazione attività trasporto

All. I Dichiarazione Antimafia

All. II Dichiarazione Casellario Giudiziale

 

Richiesta autorizzazione variazioni dati

Richiesta del Centro Tecnico ad apportare variazioni all’autorizzazione quali:

  • Modifica denominazione sociale;
  • Modifica assetto societario
  • Cessione ramo d’azienda;
  • Modifica sede.

(Si raccomanda di compilare ed inviare domanda ed allegati relativi).

 

Modello TD24

All. III Dichiarazione Partecipazione attività trasporto

All. I Dichiarazione Antimafia

All. II Dichiarazione Casellario Giudiziale

4 pagine

38,1 KB

Richiesta autorizzazione variazione organigramma

Richiesta del Centro Tecnico ad apportare variazioni all’organigramma (modifica Responsabile e/o Tecnico).

(Si raccomanda di compilare ed inviare domanda ed allegati relativi).

Modello TD31

4 pagine

43,1KB

Richiesta autorizzazione variazione strumentazione

Richiesta del Centro Tecnico ad apportare variazioni alla dotazione di strumentazione adoperata per gli interventi tecnici.

(Si raccomanda di compilare ed inviare domanda ed allegati relativi).

Modello TD38

4 pagine

38,5 KB

Richiesta ritiro autorizzazione per cessazione

Richiesta del Centro Tecnico al ritiro dell’autorizzazione per cessazione di attività.

(Si raccomanda di compilare ed inviare domanda ed allegati relativi).

Modello TD48

2 pagine

33,5 KB

Modelli per CONTROLLI IN CONTRADDITTORIO

CONTROLLI IN CONTRADDITTORIO

Tipologia pratica

Descrizione

Modello da utilizzare

Dimensione file

Richiesta di rimozione dello strumento

Richiesta di rimozione strumento metrico per successivo invio all'Organismo/Laboratorio che effettuerà le prove relative al controllo in contraddittorio

 

2 pagine

35,3 KB

Richiesta di controllo in contraddittorio

Richiesta di controllo in contraddittorio alla Camera di Commercio di Torino

Modello CON5

2 pagine

38,4 KB

Modelli per VERIFICA PRIMA/COLLAUDO DI POSA IN OPERA

VERIFICA PRIMA/COLLAUDO DI POSA IN OPERA

Tipologia pratica

Descrizione

Modello da utilizzare

Dimensione file

Richiesta verifica prima/collaudo di posa in opera

Richiesta di rimozione strumento metrico per successivo invio all'Organismo/Laboratorio che effettuerà le prove relative al controllo in contraddittorio

 

Modello COL01

 

2 pagine

75,8 KB

Informativa ai sensi dell’art.13 del Regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio

Si informa che il trattamento dei dati personali forniti dall’interessato o acquisiti d’ufficio dalla Camera di commercio di Torino per lo svolgimento dei procedimenti amministrativi/processi di competenza del Settore Servizio Metrico è finalizzato unicamente all’espletamento delle attività istruttorie e amministrative necessarie in relazione a ciascun procedimento/processo. In relazione a tali finalità il conferimento dei dati è obbligatorio. Il trattamento potrà avvenire sia su supporto cartaceo che con l’utilizzo di procedure informatizzate.

I procedimenti/processi di competenza del settore sono i seguenti:

ISCRIZIONE E TENUTA REGISTRO ASSEGNATARI MARCHI DI IDENTIFICAZIONE PER METALLI PREZIOSI E VIGILANZA:
D.LGS. 22/05/1999 N. 251 – D.P.R. 30/05/2002 N. 150
I dati saranno oggetto di comunicazione a:
Camera di commercio di Alessandria - Laboratori di analisi dei campioni - Ministero dello Sviluppo Economico (DIV. VIII)

ISCRIZIONE E TENUTA ELENCHI FABBRICANTI METRICI:
REGIO DECRETO 12/06/1902 N. 226
I dati saranno oggetto di comunicazione a:
Prefettura di Torino (Ufficio del Vicario Prefetto) - Ministero dello Sviluppo Economico (DIV. VIII)

ATTIVITÀ CONNESSE ALLE AUTORIZZAZIONI DEI CENTRI TECNICI PER TACHIGRAFI ANALOGICI E DIGITALI:
L.13/11/1978 N. 727 – D.M. 24/05/1979 – DECRETO 10/08/2007
I dati saranno oggetto di comunicazione a:
Ministero dello Sviluppo Economico (DIV. VIII) – Unioncamere – Procura della Repubblica presso il Tribunale competente

GESTIONE CONTROLLI CASUALI E IN CONTRADDITTORIO:
DECRETO 21/04/2017 N. 93
I dati saranno oggetto di comunicazione a:
Organismi accreditati o notificati e soggetti interessati

VERIFICHE PRIME SU STRUMENTI NAZIONALI:
DECRETO 21/04/2017 N. 93
I dati saranno oggetto di comunicazione a:
Ministero dello Sviluppo Economico (DIV. VIII)

VIGILANZA SU STRUMENTI IMMESSI SUL MERCATO, PREIMBALLAGGI E STRUMENTI IN SERVIZIO VERIFICATI DAI LABORATORI:
DECRETO 21/04/2017 N. 93
I dati saranno oggetto di comunicazione a:
Organismi accreditati - Laboratori di taratura accreditati da enti designati - Accredia - Ministero dello Sviluppo Economico (DIV. VIII)

VIGILANZA SICUREZZA PRODOTTI:
L.580/93
I dati saranno oggetto di comunicazione a:
Laboratori accreditati - Organismi notificati ai sensi delle direttive oggetto della sorveglianza - Ministero dello Sviluppo Economico (DIV. VII) - Unioncamere

ISCRIZIONI MODIFICHE (R.I.) E SORVEGLIANZA MAGAZZINI GENERALI:
L.580/93 – REGIO DECRETO N. 2290 DEL 01/07/1926 E N. 126 DEL 16/01/1927
I dati saranno oggetto di comunicazione a:
Ministero dello Sviluppo Economico (DIV. VI)

FORMAZIONE E TENUTA ELENCO TITOLARI DI STRUMENTI DI MISURA:
DECRETO 21/04/2017 N. 93
I dati non saranno oggetto di comunicazione o diffusione

Periodo di conservazione: i dati saranno trattati dal Settore fino alla conclusione del procedimento amministrativo o al conseguimento delle finalità del processo per le quali i dati sono stati raccolti. Successivamente saranno conservati in conformità alle norme sulla consevazione amministrativa e fiscale e al massimario di scarto in uso presso l'ente.

Titolare del trattamento è la Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura di Torino, via Carlo Alberto 16, Torino.

Responsabile Protezione Dati (RPD) è l’Unione Regionale delle Camere di commercio del Piemonte (URCC) contattabile all’indirizzo rpd1@pie.camcom.it.

All’interessato sono riconosciuti i diritti previsti dagli artt. 15 e ss. del citato Regolamento UE.

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Aggiornato il: 20/09/2019 - 11:36

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