Modulistica, privacy e tariffe Servizio metrico


Modelli da utilizzare, tariffe e modalità di presentazione istanze e dichiarazioni al Servizio Metrico, informativa dati personali

L'informativa in materia di trattamento dei dati personali è diponibile nella pagina relativa (fare riferimento alla sezione "Servizio Metrico").

Si prega di prendere visione dell'Informativa privacy sopra indicata, prima di procedere allo scaricamento della modulistica, di seguito disponibile.

Per un' ottimale visione  e scaricamento della modulistica è raccomandato l'utilizzo del browser Firefox, scaricabile gratuitamente.

In considerazione degli obblighi previsti dal Nuovo Codice dell'amministrazione digitale CAD (D. Lgs. 82/2005) il richiedente dovrà presentare l’istanza e le dichiarazioni, firmate digitalmente, tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo vigilanza.mercato.metrico@to.legalmail.camcom.it allegando copia digitale del giustificativo di pagamento della tariffa eventualmente dovuta.

Per richiedere la  firma digitale è possibile contattare l'ufficio CNS della Camera di commercio di Torino.

Nel caso in cui la firma digitale non fosse disponibile, è possibile apporre la firma sul modello cartaceo e, dopo averlo scannerizzato, inviarlo all'indirizzo di PEC sopra indicato, corredato di copia del documento di identità in corso di validità.

Maggiori informazioni sulla verificazione periodica e sulle comunicazioni dei titolari degli strumenti si trovano alla pagina relativa.

Costi

Con delibera 141 del 13/09/2022, la Giunta della Camera di commercio di Torino ha adottato le tariffe residue del Servizio Metrico.

Modelli da utilizzare

La modulistica utilizzabile per le pratiche da presentare al Servizio Metrico è riportata in fondo alla pagina.

Si raccomanda la massima precisione nell’indicazione di tutti i dati richiesti dal modello.

Si riporta qui di seguito l'elenco dei modelli da utilizzare per la presentazione delle pratiche al Servizio Metrico divisi per argomento

COMUNICAZIONI E DELEGHE dei TITOLARI DEGLI STRUMENTI e dei RIPARATORI

Tipologia pratica

Descrizione

Modello da utilizzare

Dimensione file

    
Comunicazione titolari degli strumenti (con delega)

Comunicazione data inizio/fine utilizzo strumento

(da inviare entro 30 giorni dalla messa in servizio/dismissione)

Modello COM_01

 

3 pagine

154 KB

Comunicazione riparatori degli strumenti

Dichiarazione riparazione  strumento con rimozione sigilli legali

(da inviare in caso sia avvenuta antecedemente alla prima verifica periodica e pertanto lo strumento non è corredato da libretto metrologico)

Modello RIP_01

1 pagina

23,6 KB

Modelli per pratiche FABBRICANTI METRICI
FABBRICANTI METRICI

 

Tipologia pratica

Descrizione

Modello da utilizzare

Dimensione file

Scelta marca di fabbricaIl richiedente sottopone al Servizio metrico il logotipo da utilizzare come marca di fabbrica.

contattare il Servizio Metrico

 
Dichiarazione di fabbricazione alla CCIAA

Il richiedente comunica al Servizio Metrico l’intenzione di iniziare l’attività di Fabbricante Metrico (costruttore e/o riparatore di strumenti metrici.)

contattare il Servizio Metrico

 

 
Dichiarazione di fabbricazione alla Prefettura

Il richiedente comunica alla Prefettura l’intenzione di iniziare l’attività di Fabbricante Metrico (costruttore e/o riparatore di strumenti metrici.)

contattare il Servizio Metrico

 

 
Comunicazione variazione dati alla CCIAAComunicazione al Servizio Metrico effettuata dal Fabbricante Metrico riguardante variazioni intervenute successivamente al rilascio della presa d’atto prefettizia.

contattare il Servizio Metrico

 

 
Comunicazione variazione dati alla PrefetturaComunicazione alla Prefettura effettuata dal Fabbricante Metrico riguardante variazioni intervenute successivamente al rilascio della presa d’atto prefettizia.

contattare il Servizio Metrico

 

 
Modelli per pratiche ASSEGNATARI MARCHIO ORAFO
ORAFI

 

Tipologia pratica

Descrizione

Modello da utilizzare

Dimensione file

Domanda di iscrizione nel registro degli assegnatari di marchio

Gli oggetti in metallo prezioso devono essere a titolo legale ed avere impresso il titolo ed il marchio di identificazione dell’orafo che li ha realizzati.

Il marchio viene concesso a chi esercita prevalentemente almeno una di queste attività:

  • Vendita di metalli preziosi;
  • Fabbricazione di prodotti finiti in metallo prezioso;
  • Importazione di metalli preziosi o prodotti finiti;
  • Commercio prodotti finiti con annesso laboratorio.

Per ottenere l’assegnazione del marchio bisogna iscriversi nel Registro assegnatari.

Modello OR01-A

 

All. 1 - dichiarazione antimafia 
 

2 pagine

35,4 KB

Dichiarazione sostitutiva su numero dipendenti impresa industrialeAutocertificazione da allegare alla domanda di iscrizione nel Registro assegnatari marchio se il richiedente è un’impresa industriale.

Modello OR01-B

1 pagina

18,6 KB

Richiesta allestimento punzoniRichiesta di allestimento dei punzoni riportanti il marchio di identificazione assegnato, da realizzare utilizzando le matrici in possesso del Servizio Metrico.

Modello OR04

2 pagine

35,3 KB

Applicazione del marchio con tecnologia laser

Modulo rilascio di numero 1 TOKEN USB

Modulo associazione tra 1 TOKEN USB e 1 MARCATRICE

Modulo dichiarazione smarrimento TOKEN USB

Modulo dichiarazione restituzione TOKEN USB

Modello OR001UM

Modello OR002UM

Modello OR003UM

Modello OR004UM

 

8 pagine     62,7 KB

2 pagine     38,9 KB

1 pagina     34,7 KB

2 pagine     37,3 KB

 

Restituzione punzoni

Elenco dei punzoni restituiti in quanto:

  • Resi inservibili dall’uso;
  • L’orafo ha cessato l’attività;
  • L’orafo è decaduto dalla concessione.

Modello OR09

5 pagine

44,0 KB

Richiesta riattribuzione marchioL’orafo che decade dalla concessione del marchio può iscriversi nuovamente nel Registro degli assegnatari di marchio e riavere lo stesso marchio che aveva precedentemente, se ne fa richiesta.

Modello OR13

2 pagine

35,6 KB

Domanda di conservazione marchio a seguito trasferimento di proprietàL’impresa che subentra per trasferimento di proprietà ad un’impresa orafa assegnataria di marchio di identificazione per metalli preziosi può chiedere di conservare quel marchio.

Modello OR16

2 pagine

28,4 KB

Domanda di autorizzazione apposizione marca tradizionale di fabbricaL’orafo che ne fa richiesta può apporre, oltre al titolo ed al marchio di identificazione, una marca tradizionale di fabbrica di sua scelta a patto che non si confonda con le altre due impronte obbligatorie.

Modello OR19

1 pagina

19,2 KB

 

Modelli per pratiche TACHIGRAFI ANALOGICI (CRONOTACHIGRAFI CEE)
TACHIGRAFI ANALOGICI (CRONOTACHIGRAFI CEE)

 

Tipologia pratica

Descrizione

Modello da utilizzare

Dimensione file

Modelli dichiarazioni

Vari modelli di dichiarazioni da allegare alle istanze

(fare riferimento ai documenti da allegare indicati nei modelli)

Disponibile nel seguente menù a scomparsa "TACHIGRAFI DIGITALI" 
Richiesta di estensione autorizzazione Centro Tecnico Tachigrafi digitali per attività di riparazione su Tachigrafi analogici (Cronotachigrafi CEE)

Richiesta inoltrata da Centro Tecnico Tachigrafi digitali, già in possesso di autorizzazione ministeriale per svolgere l’attività di primo montaggio, attivazione ed intervento tecnico, per effettuare operazioni di riparazione su Tachigrafi analogici (Cronotachigrafi CEE).

Se l'istanza non è contestuale alla richiesta autorizzazione Tachigrafi digitali, occorrerà effettuare il pagamento della tariffa prevista, pari a 158,47 Euro, con le modalità indicate nella pagina relativa ai pagamenti.

Disponibile nella sezione

Modulistica tachigrafi

 
Richiesta di volturazione/variazione dati officina autorizzata a svolgere le operazioni di montaggio e riparazione di Tachigrafi analogici (Cronotachigrafi CEE)

Richiesta di volturazione (solo in caso di mantenimento di continuità aziendale) o di variazione dei dati (solo per elementi non essenziali) dell’autorizzazione ministeriale per l’effettuazione delle operazioni di montaggio e riparazione di Tachigrafi analogici (Cronotachigrafi CEE).

Se tali variazioni, da valutazione del Servizio Metrico, prevedono un audit occorrerà effettuare il pagamento della tariffa prevista, pari a 158,47 Euro, con le modalità indicate nella pagina relativa ai pagamenti.

Disponibile nella sezione

Modulistica tachigrafi

 
Richiesta di ritiro dell’autorizzazione ministeriale per attività di montaggio e riparazione di Tachigrafi analogici (Cronotachigrafi CEE)

Comunicazione di cessazione attività dell'officina autorizzata

(Da presentare contestualmente al verbale di ritiro dell'originale dell'autorizzazione, registri degli interventi e pinza/punzoni, emesso dal Settore)

Modello CA13

1 pagina

206 KB

Richiesta vidimazione registro Tachigrafi analogici (Cronotachigrafi CEE)Richiesta dell’officina di vidimazione del registro dove si annotano gli interventi tecnici eseguiti sui Tachigrafi analogici (Cronotachigrafi CEE).

Modello CA16

1 pagina

20,3 KB

Modelli per pratiche TACHIGRAFI DIGITALI
TACHIGRAFI DIGITALI

 

Tipologia pratica

Descrizione

Modello da utilizzare

Dimensione file

Modelli dichiarazioni

Vari modelli di dichiarazioni da allegare alle istanze

(fare riferimento ai documenti da allegare indicati nei modelli)

Per la modalità editabile (compilabile a video) si raccomanda l'utilizzo dei browser "Microsoft Edge" e "Google Chrome"

01_Dichiarazione Amministratore

02_Dichiarazione Legale Rappresentante

03_Legale Rapp_Tecnico.pdf

04_Dichiarazione Tecnico

05_Dichiarazione Responsabile Tecnico

06_Dichiarazione Socio

07_Dichiarazione Sindaco

08_Dichiarazione Procuratore

2 pagine - 177 KB

3 pagine - 177 KB

3 pagine - 180 KB

3 pagine - 178 KB

3 pagine - 182 KB

2 pagine - 174 KB

2 pagine - 142 KB

2 pagine - 147 KB

 

FABBRICANTI:

Richiesta autorizzazione per attività di primo montaggio ed attivazione tachigrafi intelligenti

Richiesta di autorizzazione ministeriale per svolgere l’attività di installazione ed attivazione.

(Si raccomanda di compilare ed inviare domanda ed allegati relativi).

Presentata da:

  1. Fabbricanti e rappresentanti legali di fabbricanti extracomunitari di veicoli con impianti di produzione in Italia sui cui veicoli vengono montati tachigrafi digitali;
  2. Fabbricanti di carrozzerie per autobus e autocarri, nelle cui carrozzerie vengono montati tachigrafi digitali;
  3. Fabbricanti e rappresentanti legali di fabbricanti extracomunitari di tachigrafi digitali nonché le officine concessionarie;
  4. Officine di riparazione di veicoli nel settore meccanico o elettrico.

Disponibile nella sezione

Modulistica tachigrafi

 

OFFICINE:

Richiesta autorizzazione per attività completa tachigrafi

Richiesta di autorizzazione ministeriale per svolgere l’attività di installazione, attivazione, calibratura, controllo periodico e riparazione dei tachigrafi digitali.

(Si raccomanda di compilare ed inviare domanda ed allegati relativi).

Presentata da:

  1. Fabbricanti e rappresentanti legali di fabbricanti extracomunitari di veicoli con impianti di produzione in Italia sui cui veicoli vengono montati tachigrafi digitali;
  2. Fabbricanti di carrozzerie per autobus e autocarri, nelle cui carrozzerie vengono montati tachigrafi digitali;
  3. Fabbricanti e rappresentanti legali di fabbricanti extracomunitari di tachigrafi digitali nonché le officine concessionarie;
  4. Officine di riparazione di veicoli nel settore meccanico o elettrico.

Disponibile nella sezione

Modulistica tachigrafi

 

 

OFFICINE:

Richiesta di estensione ai tachigrafi intelligenti autorizzazione per attività completa

Richiesta si estensione dell'autorizzazione Tachigrafi digitali per potere effettuare operazioni di installazione, attivazione, calibratura, controllo periodico e riparazione dei tachigrafi intelligenti, di cui allegato I C dei Regolamenti (UE) n. 165/2014 e 2016/799.

(Si raccomanda di compilare ed inviare domanda ed allegati relativi).

Disponibile nella sezione

Modulistica tachigrafi

 

FABBRICANTI:

Richiesta rinnovo per attività di primo montaggio ed attivazione

Richiesta del Centro Tecnico di rinnovo dell’autorizzazione ministeriale per svolgere l’attività di installazione ed attivazione dei tachigrafi intelligenti.

(Si raccomanda di compilare ed inviare domanda ed allegati relativi).

Disponibile nella sezione

Modulistica tachigrafi

 

OFFICINE:

Richiesta rinnovo per attività completa

Richiesta del Centro Tecnico di rinnovo dell’autorizzazione ministeriale per svolgere l’attività di installazione, attivazione, calibratura, controllo periodico e riparazione dei tachigrafi.

(Si raccomanda di compilare ed inviare domanda ed allegati relativi).

Disponibile nella sezione

Modulistica tachigrafi

 
Richiesta autorizzazione variazioni dati

Richiesta del Centro Tecnico ad apportare variazioni all’autorizzazione quali:

  • Modifica denominazione sociale;
  • Modifica assetto societario
  • Cessione ramo d’azienda;
  • Modifica sede.

(Si raccomanda di compilare ed inviare domanda ed allegati relativi).

Se tali variazioni, da valutazione del Servizio Metrico, prevedono un audit occorrerà effettuare il pagamento il pagamento della tariffa prevista.

Disponibile nella sezione

Modulistica tachigrafi

 

 
Richiesta autorizzazione variazione Organigramma

Richiesta del Centro Tecnico di variazione del personale tecnico che opera sui tachigrafi digitali

(I modelli "04_Dichiarazione Tecnico" e "05_Dichiarazione Responsabile Tecnico" sono disponibili sopra, ad inizio menù)

 

Modello TD31

 

 

2 pagine

277 KB

Richiesta autorizzazione variazione strumentazioneRichiesta del Centro tecnico di variazione della trumentazione utilizzata per gli interventi sui tachigrafi digitaliModello TD38

1 pagina

205 KB

Richiesta ritiro autorizzazione per cessazione

Comunicazione di cessazione attività del Centro Tecnico

(Da presentare contestualmente al verbale di ritiro dell'originale dell'autorizzazione e delle carte officina, emesso dal Settore)

Modello TD51

1 pagina

276 KB

Modelli per CONTROLLI IN CONTRADDITTORIO
CONTROLLI IN CONTRADDITTORIO

Tipologia pratica

Descrizione

Modello da utilizzare

Dimensione file

Richiesta di rimozione strumentoRichiesta di rimozione strumento metrico per successivo invio all'Organismo/Laboratorio che effettuerà le prove relative al controllo in contraddittorioModello CON01

2 pagine

38,4 KB

Richiesta di controllo in contraddittorioRichiesta di controllo in contraddittorio alla Camera di Commercio di TorinoModello CON05

2 pagine

38,4 KB

Modelli per CERIFICA PRIMA/COLLAUDO DI POSA IN OPERA
VERIFICA PRIMA/COLLAUDO DI POSA IN OPERA

Tipologia pratica

Descrizione

Modello da utilizzare

Dimensione file

Richiesta verifica prima/collaudo di posa in operaRichiesta di verifica prima/collaudo metano per alcune tipologie di strumenti (metano, sonde di livello)

 

Modello COL01

 

2 pagine

321 KB

Richiesta verifica prima masse campione

 

Richiesta di verifica prima masse campione

 

VP01_Prima_Masse

2 pagine

122 KB

 

Pagamento

A seguito dell'introduzione di PagoPA come canale di pagamento dei privati a favore delle Pubbliche Amministrazioni il Servizio Metrico ha adottato il versamento tramite SIPA, il servizio online che consente di effettuare una transazione attraverso la piattaforma PagoPA.

Per conoscere le modalità e le tariffe vai alla pagina relativa (IN FASE DI ALLESTIMENTO)

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Ultima modifica
Giovedì, Luglio 25, 2024 - 15:56

Aggiornato il: Giovedì, Luglio 25, 2024 - 15:56

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