Modulistica e dichiarazioni


Le domande di iscrizione e deposito nel Registro delle imprese e le denunce REA devono essere inviate esclusivamente tramite appositi software. Per le denunce di soggetti "Only REA" è possibile utilizzare ancora moduli cartacei.

Modulistica

Per compilare le domande di iscrizione e deposito nel Registro delle imprese e le denunce REA devono essere utilizzati esclusivamente appositi software, realizzati nel rispetto delle specifiche tecniche approvate con decreto del Ministero dello Sviluppo Economico, sulla base delle quali sono stati definiti i diversi modelli informatici da utilizzare per eseguire tutti gli adempimenti pubblicitari previsti dalla legge.

Tipologie domande

Domande di iscrizione e deposito nel Registro delle imprese (esclusi i bilanci e le situazioni patrimoniali) e denunce REA

I software di compilazione dei modelli di domanda/denuncia sono:

  • Comunica Starweb
  • Comunica Fedra
  • gli altri software realizzati nel rispetto delle specifiche tecniche approvate dal Ministero dello Sviluppo Economico.

Si evidenzia che soltanto per le denunce relative ai soggetti only REA è ancora possibile utilizzare la modulistica cartacea (modello R ,UL e intercalare P).

Per la presentazione della pratica al Registro delle imprese consulta la pagina Modalità di presentazione.

Domande di deposito nel Registro delle imprese di bilanci e situazioni patrimoniali

I software di compilazione dei modelli di domanda/denuncia sono:

  • FedraPlus
  • Bilanci on line
  • gli altri software realizzati nel rispetto delle specifiche tecniche approvate dal Ministero dello Sviluppo Economico.

Per la presentazione della pratica al Registro delle imprese consulta la pagina Modalità di presentazione.

Nella Circolare del Ministero dello Sviluppo Economico, 6 maggio 2016 n. 3689/C sono contenute:

  • le istruzioni generali, per la compilazione di tutte le domande di iscrizione e deposito nel Registro Imprese e di tutte le denunce REA
  • “istruzioni particolari” riferite alla compilazione di ciascuno dei modelli di domanda/denuncia approvati:

 

ModelloIstruzioni ministerialiDescrizione
S1iIscrizione di società, consorzio, G.E.I.E., ente pubblico economico nel Registro delle imprese
S2iModifica di società, consorzio, G.E.I.E., ente pubblico economico
S3iScioglimento, liquidazione, cancellazione dal Registro Imprese
BiDeposito di bilanci di esercizio e situazioni patrimoniali
S5iInizio, modifica, cessazione di attività nella sede legale di società, ente pubblico economico, consorzio, G.E.I.E., ed altri soggetti giuridici; attività dell'impresa
SiElenco dei soci e degli altri titolari di diritti su azioni o quote sociali - Pubblicità delle società soggette all'altrui attività di direzione e coordinamento. Atto di trasferimento di quote sociali di s.r.l. (art. 2470 c.c.)
I1iIscrizione di imprenditore individuale nel registro delle imprese o di persona fisica nell’apposita sezione REA 
I2iModifica e cancellazione di imprenditore individuale dal registro delle imprese o di persona fisica dall’apposita sezione REA 
Int P (254 KB)iAtti o fatti relativi a socio o titolare di carica
ULiDenuncia al R.E.A. di apertura – modifica – cessazione di unità locale - Domanda al R.I. di istituzione – modifica - cancellazione di sede secondaria - Denuncia di dati economici relativi alla localizzazione
TAiAtto di trasferimento proprietà o godimento di azienda (Legge n. 310/1993)
R (426 KB)iDenuncia al R.E.A. di Associazione, Ente, Impresa Estera
FAiFoglio aggiuntivo


Ulteriori indicazioni, utili alla compilazione delle domande e delle denunce, sono contenute nelle schede adempimento e nelle schede attività predisposte dall’Ufficio del Registro delle imprese.

Dichiarazioni

L’Ufficio del Registro delle imprese ha predisposto alcuni fac-simile da utilizzare per la regolarizzazione delle domande/denunce sospese, coerentemente con quanto richiesto mediante apposito invito formale, con riguardo:

  • alla legittimazione di soggetti diversi dal soggetto obbligato/interessato

oppure

  • alla necessità di rendere comunicazione di ulteriori dati/fatti/informazioni.

Qualora si intenda chiedere all’Ufficio di non procedere all’iscrizione di una domanda/denuncia già presentata,  e/o di atti/fatti che ne costituiscono l'oggetto, occorre inviare una mail allegando la Dichiarazione indicata in calce alla pagina.

Procedure e modelli

Dichiarazioni Professionista incaricato

Il soggetto obbligato o interessato alla presentazione della domanda/denuncia può conferire al professionista iscritto all'Albo dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, munito di firma digitale, l'incarico ad eseguire l'adempimento pubblicitario.

Il Professionista incaricato può presentare:

  • le domande di deposito dei bilanci di esercizio
  • le domande di iscrizione o di deposito di atti societari, con esclusione di quelli per i quali il notaio è individuato dalla legge come il soggetto obbligato alla presentazione della relativa domanda di deposito e/o di iscrizione nel Registro delle imprese
  • le domande di iscrizione di fatti societari
  • le domande di iscrizione relative alle imprese individuali
  • le denunce REA relative a qualunque tipo di impresa
  • le denunce relative ai soggetti collettivi "only REA" (associazioni, fondazioni e altri enti non societari)
  • le domande e denunce relative agli altri soggetti collettivi iscritti nel Registro delle imprese.

Il professionista, per poter richiedere l'iscrizione o il deposito della domanda/denuncia, deve essere incaricato dal soggetto obbligato o interessato alla presentazione della stessa. A tal fine il professionista deve dichiarare nel Modello Note/XX della domanda/denuncia di aver ricevuto l'incarico dal soggetto obbligato o interessato:

"Pratica telematica presentata dal sottoscritto ... con codice fiscale ... , dottore commercialista/ragioniere/esperto contabile iscritto all'Albo dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili della provincia di ... numero ... , non sussistendo nei suoi confronti provvedimenti disciplinari, quale incaricato dal soggetto obbligato/legittimato, ai sensi dell'articolo 2, comma 54 della legge 24 dicembre 2003, n. 350 e consapevole delle responsabilità penali previste in caso di falsa dichiarazione, ai sensi degli artt. 46 e 47 D.P.R. 445/2000".

In caso di incarico ricevuto da più soggetti obbligati o interessati, la dichiarazione che il professionista deve rendere nel Modello Note/XX deve specificare i nominativi di tutti i soggetti obbligati o interessati all'esecuzione del/degli adempimento/i pubblicitario/i:

"Pratica telematica presentata dal sottoscritto ... con codice fiscale ... , dottore commercialista/ragioniere/esperto contabile iscritto all'Albo dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili della provincia di ... numero ... , non sussistendo nei suoi confronti provvedimenti disciplinari, quale incaricato da ... (nome e cognome di ciascun soggetto obbligato o interessato), ai sensi dell'articolo 2, comma 54 della legge 24 dicembre 2003, n. 350 e consapevole delle responsabilità penali previste in caso di falsa dichiarazione, ai sensi degli artt. 46 e 47 D.P.R. 445/2000".

Se nel Modello Note/XX non è indicata la dichiarazione di incarico, oppure la stessa è riportata in modo incompleto, l’Ufficio sospende la domanda/denuncia e richiede, con apposito invito formale, di allegare alla pratica Comunica il fac-simile DICHIARAZIONE DI INCARICO ALLA PRESENTAZIONE DELL’ISTANZA (in formato pdf), compilato e firmato secondo le indicazioni date.

In caso di presentazione della domanda di iscrizione dell'atto informatico di trasferimento di quote di s.r.l., il professionista deve dichiarare nel Modello Note/XX della domanda di aver ricevuto l'incarico dalle parti contraenti:

"Pratica telematica presentata dal sottoscritto ... con codice fiscale ... , dottore commercialista/ragioniere/esperto contabile iscritto all'Albo dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili della provincia di ... numero ... , non sussistendo nei suoi confronti provvedimenti disciplinari, quale incaricato da tutte le parti contraenti, di cui all'articolo 36, comma 1-bis, del D.L. n. 112/2008, convertito dalla legge n. 133/2008, ai sensi dell'articolo 2, comma 54 della legge 24 dicembre 2003, n. 350 e consapevole delle responsabilità penali previste in caso di falsa dichiarazione, ai sensi degli artt. 46 e 47 D.P.R. 445/2000".

Se nel Modello Note/XX non è indicata la dichiarazione di incarico, oppure la stessa è riportata in modo incompleto, l’Ufficio sospende la domanda e richiede, con apposito invito formale, di allegare alla pratica Comunica il fac-simile DICHIARAZIONE DI INCARICO ALLA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI ISCRIZIONE DELL’ATTO INFORMATICO DI CESSIONE DI QUOTE DI S.R.L. (in formato pdf), compilato e firmato secondo le indicazioni date.


Dichiarazione Notaio incaricato

Le domande di iscrizione o di deposito nel Registro delle imprese di atti o fatti, per i quali il notaio non sia obbligato o legittimato per legge al relativo deposito, e le denunce al REA possono essere presentate dal notaio a condizione che:

  • sottoscriva digitalmente la domanda/denuncia utilizzando il certificato di firma rilasciato dal Consiglio Nazionale del Notariato
  • dichiari nella pratica, quale pubblico ufficiale, di aver ricevuto l'incarico dal/i soggetto/i obbligato/i o interessato/i all'esecuzione del/degli adempimento/i pubblicitario/i.

La dichiarazione di incarico che il Notaio deve rendere nel modello Note/XX è la seguente:

"Il sottoscritto Notaio con codice fiscale ... , in qualità di pubblico ufficiale, consapevole delle responsabilità penali previste in caso di false dichiarazioni e attestazioni, dichiara di presentare la domanda/denuncia su incarico di ... (nome e cognome del/i soggetto/i obbligato/i o interessato/i)".

Se nel Modello Note non è indicata la dichiarazione di incarico, oppure la stessa è riportata in modo incompleto, l’Ufficio sospende la domanda/denuncia e richiede, con apposito invito formale, di allegare alla pratica Comunica il fac-simile DICHIARAZIONE DI INCARICO ALLA PRESENTAZIONE DELL’ISTANZA (NOTAIO) (in formato pdf), compilato e firmato secondo le indicazioni date.


Modello Procura

Il soggetto obbligato o interessato alla presentazione della domanda/denuncia, che non possiede un dispositivo di firma digitale e gli altri strumenti tecnici necessari, può conferire ad altro soggetto l’incarico di presentare, in sua vece, la Comunicazione Unica, sottoscrivendo con firma autografa il fac-simile modello procura, sul quale, per il procuratore, è indicata la qualifica di “delegato”.

Dal 1° ottobre 2021 non è più consentito presentare le domande di iscrizione e di deposito e le denunce REA delle società e degli altri soggetti iscritti nel Registro delle imprese tramite il modello di "procura speciale".

Gli adempimenti pubblicitari che possono ancora essere eseguiti mediante l'utilizzo di tale procura sono esclusivamente i seguenti:

  • domande/denunce presentate per le imprese individuali e soggetti collettivi iscritti sono nel REA  (fino al 28 febbraio 2022)
  • domanda di iscrizione dello scioglimento di società di persone e contestuale richiesta di cancellazione della stessa dal Registro delle imprese
  • istanza di cancellazione dal registro delle imprese di società di capitali e società di persone
  • domanda di deposito del bilancio finale di liquidazione e contestuale richiesta di cancellazione di società di capitali dal registro delle imprese, per approvazione espressa dello stesso
  • trasferimento quote “mortis causa” di società a responsabilità limitata
  • istanza di cancellazione dal registro delle imprese di impresa individuale.

La copia informatica della procura sottoscritta con firma autografa dal soggetto obbligato o interessato, deve essere allegata in formato PDF alla pratica Comunica. Inoltre, in un file a parte, deve essere allegata anche copia semplice del documento di identità, in corso di validità, del soggetto che ha conferito la procura.

Si fa presente che si rende necessario per il soggetto obbligato o interessato conferire apposita procura speciale soltanto laddove il soggetto al quale viene conferita, non sia già titolare di una propria e specifica legittimazione, riconosciuta per legge, alla presentazione di uno o più degli adempimenti oggetto di iscrizione.


Dichiarazione per integrare la domanda/denuncia

Al fine di regolarizzare la domanda/denuncia sospesa, l’Ufficio del Registro delle imprese può richiedere, mediante notifica di apposito invito formale, di allegare una dichiarazione per integrare:

  • un dato non contenuto nel modello ministeriale (es. Int.P di nomina nel quale manca la data notifica conferimento e il soggetto non è presente in assemblea);
  • un dato contenuto nel modello che deve essere ulteriormente precisato (es. l'attività descritta in modo generico).

La dichiarazione deve essere resa utilizzando il fac-simile "DICHIARAZIONE PER INTEGRARE LA DOMANDA/DENUNCIA".

La copia informatica della dichiarazione compilata e sottoscritta deve essere allegata in formato pdf alla pratica Comunica. 


Dichiarazione per rettificare parte della domanda/denuncia

Al fine di regolarizzare la domanda/denuncia sospesa, l’Ufficio del Registro delle imprese può richiedere, mediante notifica di apposito invito formale, di allegare una dichiarazione per eliminare:

  • un dato contenuto nel modello ministeriale

  • un modello ministeriale (es. Int.P di riconferma, quando la riconferma non è contenuta nel verbale).

La dichiarazione deve essere resa utilizzando il fac-simile "DICHIARAZIONE PER RETTIFICARE PARTE DELLA DOMANDA/DENUNCIA".

La copia informatica della dichiarazione compilata e sottoscritta deve essere allegata in formato pdf alla pratica Comunica. 


Dichiarazione a rettifica della domanda per richiedere di non iscrivere atti non soggetti a pubblicità nel Registro Imprese

Al fine di regolarizzare la domanda sospesa, l’Ufficio del Registro delle imprese può richiedere, mediante notifica di apposito invito formale, di allegare una dichiarazione per eliminare atti non soggetti ad iscrizione e deposito nel Registro delle imprese.

La dichiarazione deve essere resa utilizzando il fac-simile "DICHIARAZIONE A RETTIFICA DELLA DOMANDA PER RICHIEDERE DI NON ISCRIVERE ATTI NON SOGGETTI A PUBBLICITA’ NEL R.I.".

La copia informatica della dichiarazione compilata e sottoscritta deve essere allegata in formato pdf alla pratica Comunica.


Dichiarazione per l'iscrizione della nomina degli amministratori e dei liquidatori

In occasione della nomina di organi collegiali o con pluralità di componenti, in luogo della sottoscrizione digitale della distinta relativa alla domanda con la quale gli amministratori/liquidatori chiedono l’iscrizione della propria nomina, gli stessi possono firmare digitalmente il modello MODELLO FIRME per ISCRIZIONE della NOMINA DI PIU’ AMMINISTRATORI/LIQUIDATORI, a condizione che almeno un amministratore nominato apponga la propria firma digitale sulla distinta stessa.

La copia informatica della dichiarazione compilata e sottoscritta digitalmente deve essere allegata in formato pdf alla pratica Comunica.


Dichiarazione per l'accettazione dell'incarico da parte dei sindaci

In occasione della nomina del collegio sindacale/sindaco unico, in luogo della sottoscrizione digitale della distinta relativa alla domanda di iscrizione della nomina dei sindaci al fine di attestare l'accettazione dell'incarico, ciascun sindaco può sottoscrivere digitalmente il modello MODELLO FIRME per NOMINA dei SINDACI .

La distinta relativa alla domanda di iscrizione della nomina dei sindaci deve essere sottoscritta digitalmente da un amministratore, quale soggetto obbligato all'esecuzione dell'adempimento.

La copia informatica della dichiarazione compilata e sottoscritta digitalmente deve essere allegata in formato pdf alla pratica Comunica.


Dichiarazione relativa alle Relazioni dell'organo di controllo e del soggetto incaricato della revisione legale dei conti

Ai fini della comunicazione dell'insussistenza dell'obbligo di depositare, in allegato al bilancio di esercizio della società a responsabilità limitata, le relazioni dei sindaci e/o del soggetto incaricato della revisione legale dei conti, il legale rappresentante della società è tenuto a rendere apposita dichiarazione utilizzando il fac-simile DICHIARAZIONE RELATIVA  ALLA RELAZIONE DELL’ORGANO DI CONTROLLO/DI REVISIONE LEGALE DEI CONTI.

La copia informatica della dichiarazione compilata e sottoscritta deve essere allegata in formato pdf alla domanda di deposito del bilancio di esercizio. Inoltre, qualora la dichiarazione sia sottoscritta con firma autografa, occorre allegare, in un file a parte, copia semplice del documento di identità, in corso di validità, del dichiarante.

 


Dichiarazione per richiedere di non iscrivere la domanda/denuncia e/o atto/fatto che ne costituisce l'oggetto

Il soggetto che ha presentato la domanda/denuncia può chiedere che la stessa, e/o l'atto/fatto giuridicamente rilevante che ne costituisce l'oggetto, non vengano iscritti nel Registro delle imprese o al Repertorio Economico Amministrativo.

A tal fine occorre inviare all’indirizzo mail accettazionepraticheri@to.camcom.it la richiesta compilata utilizzando l’apposito modulo.

L’Ufficio potrà dare seguito alla richiesta solo alle seguenti condizioni:

  • Il modulo è stato correttamente compilato e sottoscritto
  • la domanda/denuncia non è stata ancora iscritta nel Registro delle imprese o nel Repertorio Economico Amministrativo.

Si fa presente, inoltre, che non saranno accettate le richieste inviate tramite il Diario Messaggi della pratica telematica.

 

Condividi su:
Stampa:
Ultima modifica
Mercoledì, Settembre 13, 2023 - 13:04

Aggiornato il: Mercoledì, Settembre 13, 2023 - 13:04

A chi rivolgersi