Modalità di iscrizione e modulistica - Ruolo periti ed esperti


Come si presenta la domanda di iscrizione al Ruolo? Quali documenti devono essere allegati?

La domanda di iscrizione al Ruolo Periti ed Esperti dovrà essere presentata utilizzando l'apposito modulo e corredata di tutti gli allegati sottoelencati e della documentazione idonea a dimostrare il possesso dei requisiti richiesti.

Istanza di iscrizione

L'istanza di iscrizione deve essere presentata utilizzando l'apposito modulo, in cui dovranno essere esplicitamente indicate le categorie e sub-categorie per le quali si intende esercitare le funzioni di perito ed esperto, specificando le eventuali limitazioni (tra quelle indicate nell'apposito elenco).
Scarica il modulo di istanza di iscrizione (Pdf compilabile, 148 Kb, 4 pagine)

L'istanza di iscrizione e la documentazione allegata dovranno essere trasmessi, in formato PDF/A, all'indirizzo PEC regolazione@to.legalmail.camcom.it (abilitato a ricevere anche messaggi da posta ordinaria) allegando:

  • modulo compilato firmato in tutte le sue parti (previa presa visione dell’informativa Privacy e della comunicazione di avvio del procedimento ai sensi dell’art. 8 della L. 241/90),
  • ricevuta di pagamento effettuata con pago PA di euro 47,00 (euro 31,00 diritti di segreteria +  euro 16,00 bollo virtuale),
  • copia di un documento di identità in corso di validità e del codice fiscale,
  • per i cittadini extracomunitari: copia del permesso di soggiorno in corso di validità o della carta di soggiorno,
  • curriculum vitae e documentazione idonea a comprovare l'elevata esperienza professionale e l´idoneità del richiedente ad esercitare le funzioni di perito ed esperto nella sub-categoria per la quale si presenta domanda d'iscrizione.

Precisazioni in merito agli allegati

Titoli di studio conseguiti all'estero
Per essere valutati al pari degli altri documenti, i titoli di studio conseguiti all'estero dovranno essere allegati alla domanda con traduzione asseverata e con una Dichiarazione di Valore rilasciata dall’Ambasciata o dal Consolato italiano nel paese di provenienza).

Curriculum vitae
Nel curriculum vitae si dovranno indicare tutti gli elementi utili al fine di dimostrare l'elevata esperienza professionale acquisita nella categoria per cui si richiede l'iscrizione al Ruolo, a tal fine allegare tutta la documentazione comprovante l'esperienza acquisita avendo cura di numerare meticolosamente gli allegati. In particolare:

  • l’indicazione del titolo di studio conseguito;
  • l’indicazione di eventuali requisiti particolari (specifici corsi professionali, attestati e riconoscimenti conseguiti, pubblicazioni di testi o articoli inerenti le categorie e sub-categorie richieste);
  • l’indicazione di persone o imprese (con gli estremi delle rispettive residenze o sedi) per le quali l’aspirante all’iscrizione ha già effettuato traduzioni, perizie e/o formulato pareri nell’ambito delle categorie e sub-categorie richieste; 
  • l’indicazione delle attività svolte, in proprio o per altro soggetto (es. in qualità di dipende, consulente, collaboratore…) e la decorrenza relativa (qualora quest’ultima sia esercitata in rapporto di dipendenza indicare la denominazione e l’indirizzo del datore di lavoro, la qualifica ricoperta e le mansioni svolte; qualora l’attività sia invece espletata in proprio e rientri operativamente nell’ambito delle categorie e sub-categorie richieste, è necessario precisare i nominativi delle ditte – e le rispettive sedi – con le quali si intrattengono i principali rapporti); 
  • l’indicazione di testi o articoli pubblicati inerenti le categorie o sub categorie richieste;
  • l’indicazione della partecipazione quale relatore a conferenze o convegni inerenti le categorie o sub categorie richieste.

Ulteriore documentazione da allegare
Al fine di dimostrare concretamente l'elevata esperienza professionale acquisita nella categoria di interesse, alla domanda dovranno essere allegati, oltre al curriculum vitae,  i seguenti documenti:

  • copia del titolo di studio e/o delle qualifiche professionali conseguite (si informa che i titoli di studio conseguiti all’estero, qualora vogliano esser fatti valere come documentazione comprovante l’esperienza specifica nella materia richiesta, dovranno essere allegati alla domanda con la traduzione asseverata e con una Dichiarazione di Valore rilasciata dall’Ambasciata o dal Consolato italiano nel paese di provenienza);
  • rapporti o relazioni contenenti perizie già effettuate o pareri già formulati nell’ambito delle categorie e sub-categorie richieste (per coloro che richiedano l’iscrizione per le lingue straniere come traduttori ed interpreti: traduzioni di testi effettuate negli ultimi anni dalla lingua straniera all’italiano e viceversa), da cui risulti inequivocabilmente che sono state redatte dall’istante;
  • documenti inerenti a riconoscimenti particolari conseguiti nell’esercizio della propria attività in passato (esempio certificati di brevetto depositati, attestati o qualifiche di merito ricevuti a seguito di attività svolte nel settore specifico). Tali documenti devono contenere elementi di riferimento, dettagliati e non generici, sulle attività espletate in occasione del conferimento dei riconoscimenti stessi;  
  • articoli o testi di carattere tecnico (non scientifico) eventualmente redatti o pubblicati aventi riferimento alle categorie e sub-categorie richieste (in tal caso è, peraltro, possibile attestare con dichiarazione sostitutiva di atto notorio che la copia degli articoli o dei testi allegati sono conformi all’originale); 
  • memorie o relazioni a carattere tecnico (non scientifico) eventualmente presentate in occasione di conferenze di lavoro, convegni ecc., aventi per oggetto argomenti inerenti le categorie e sub-categorie richieste;  
  • altra documentazione inerente lavori già eseguiti (fattura o altro documento fiscale);
  • lettere di referenze di imprese/liberi professionisti con le/i quali il/la richiedente ha collaborato.

Qualora il curriculum non sia sufficiente a comprovare l'idoneità del candidato all'esercizio delle funzioni di perito ed esperto e la documentazione sia carente a tal fine, la Camera di commercio potrà respingere la domanda o sottoporre il candidato ad un colloquio di valutazione.
L’eventuale colloquio verterà su tutti gli argomenti della sub-categoria scelta e non potrà essere limitato al solo curriculum. Per le lingue straniere l’eventuale prova di valutazione (scritta e orale) verrà svolta dalla lingua straniera all’italiano e viceversa con testi di carattere economico-politico e giuridico-commerciale.   
Al fine di poter sostenere il colloquio il candidato dovrà presentare la ricevuta del pagamento di euro 77,00 per ogni voce richiesta, secondo le istruzioni riportate in apposita comunicazione.

 

Condividi su:
Stampa:
Ultima modifica
Giovedì, Marzo 14, 2024 - 09:09

Aggiornato il: Giovedì, Marzo 14, 2024 - 09:09

A chi rivolgersi

Regolazione del mercato

Via San Francesco da Paola 24, 10123 Torino - Secondo piano

Agenti affari in mediazione: 011 571 6913 / 6917 / 6923 / 6928 / 6764
Agenti e rappresentanti di commercio: 011 571 6922 / 6928
Commercio al dettaglio prodotti alimentari: 011 571 6922 / 6928
Manifestazioni a premio: 011 571 6911 / 6926
Periti ed esperti: 011 571 6917 / 6912
Somministrazione alimenti e bevande: 011 571 6922 / 6928