Modalità di presenza nei mercati internazionali - focus legale

header webinar focus legale

4 maggio 2023, ore 09:00
Webinar Piattaforma Webex

La Camera di commercio di Torino (Settore Sviluppo Competitività e Internazionalizzazione) e Unioncamere Piemonte (Sportello Europa delle Camere di commercio del Piemonte), nell’ambito delle attività della rete comunitaria Enterprise Europe Network di cui fanno parte come Consorzio ALPS, in collaborazione con  il  Centro Estero per l’Internazionalizzazione del Piemonte (Ceipiemonte) e le Camere di commercio del Piemonte, organizzano un incontro che intende illustrare, sotto il profilo legale, differenti tipologie di presenza sui mercati internazionali.

Nel corso del webinar, dedicato alle PMI, verranno trattate le principali forme di collaborazione con controparti straniere utili per imbastire rapporti commerciali durevoli e proficui.

Particolare attenzione verrà prestata a specifici alert che dovranno essere previsti, in sede contrattuale, in funzione della tipologia di contratto e del paese di riferimento del contraente.

• 09:00 - Collegamento dei partecipanti

• 09:10 - I servizi della rete Enterprise Europe Network a supporto delle imprese
    • Marianna Mucci, ALPS Enterprise Europe Network Unioncamere Piemonte

• 09:20 - Forme di presenza nei mercati internazionali - focus legale
    • Operare tramite distributori e/o agenti
    • Costituire e gestire una presenza diretta all’estero: ufficio di rappresentanza, filiale, succursale
    • Francesca Falbo, esperta legale Ceipiemonte

• 11:00 - Domande e risposte

• 12:00 - Chiusura lavori

N. B.  Le presentazioni illustrate dai relatori intervenuti sono disponibili per il download a fondo pagina nella sezione "Allegati".

Modalità di partecipazione

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione on-line entro il 03/05/2023 alle ore 13:00 dalla piattaforma Piemontedesk: http://piemontedesk.pie.camcom.it/webinar/mercatiesteri

Gli iscritti riceveranno il giorno prima dell’evento all’email indicata in fase di iscrizione il link alla piattaforma Webex a cui collegarsi.

Maggiori  informazioni

Camera di commercio di Torino
Settore "Sviluppo competitività e internazionalizzazione"
ALPS Enterprise Europe Network